Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia
Il 14 marzo, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, l'archivio di stato di Matera inaugura una mostra con le fotografie di Rocco Giove alcuni documenti originali presenti nei fondi archivistici, dal 13 marzo al 30 giugno 2017

Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia

l 14 marzo p.v. si celebrerà la prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con D.M. n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.
La Giornata nazionale del Paesaggio si svilupperà mediante iniziative mirate sull’intero territorio nazionale, e vuole essere un’importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono moltissimi luoghi della cultura costruendo uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Paesaggio nazionale.
L’Archivio di Stato di Matera intende contribuire al più vasto programma nazionale presentando, nella giornata del 13 marzo p.v., accanto alle fotografie di Rocco Giove, tra i primi fotografi in Italia certificati da Google per la realizzazione di fotografie immersive a 360° collaborando con Google Maps Street View e rappresentanti l’eccellenza del paesaggio lucano, alcuni documenti originali presenti nei fondi archivistici che illustrano le diverse espressioni del paesaggio umano e naturale.

La mostra sarà presentata
Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 17,30,
Archivio di Stato di Matera
via T. Stigliani n. 25

Interventi
dott.ssa Marina Veglia, direttore Archivio di Stato di Matera
Sig. Rocco Giove, fotografo, autore delle fotografie
avv. Raffaello De Ruggieri, Sindaco della città di Matera
prof. Ferdinando Mirizzi, Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo,
Università degli Studi della Basilicata
prof.ssa Mariavaleria Mininni, docente PPPA – Urbanistica e Paesaggio, Università degli Studi della
Basilicata
ing. Vincenzo Acito, Assessore all’Innovazione con delega al Turismo, Comune di Matera

Il progetto grafico è di Daniele Maria Porcari

info: 0835 331442 – 332832

La mostra resterà aperta sino al 30 giugno 2017
ore 8.30 – 13.00 dal lunedì al venerdì
ore 15.00 – 17.30 martedì e giovedì

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna; Telefono prenotazioni: 0835 332832
Luogo: Matera, Archivio di Stato di Matera
Indirizzo: Via Tommaso Stigliani, 25
Città: Matera
Provincia: MT
Regione: Basilicata
Orario: Lunedì 13 marzo 2017 ore 17,30 presentazione e inaugurazione mostra
Telefono: 0835 331442 - 332832
Fax: 0835 332832
E-mail: as-mt@beniculturali.it mbac-as-mt@mailcert.beniculturali.it

Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.