Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Gli ex libris di Schialvino & Verna Gli ex libris di Schialvino & Verna - un omaggio a Maria Teresa d’Austria
Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, nelle bacheche della sala Maria Teresa d'Austria sono esposti gli ex libris originali (350 pezzi), molti eseguiti per personaggi famosi, da Sandro Pertini a Dario Fo, dal 15 maggio al 30 giugno 2017

Ex librisIl 13 maggio 1717 nasceva a Vienna Maria Teresa d’Austria, il cui governo, secondo molti, è alla base della Lombardia moderna. Il suo regno, infatti, fu contrassegnato da numerose riforme che diedero al Lombardo-Veneto un’organizzazione di respiro europeo e di grande sviluppo culturale. Maria Teresa comprese l’importanza della divisione dei poteri giuridico, finanziario e amministrativo. Introdusse la redazione del catasto. Volle che l'istruzione primaria fosse obbligatoria. Ridusse i privilegi del clero. Si adoperò perché venisse abolita la tortura. Riformò i collegi e diversi istituti culturali. Per suo volere venne fondata, nel 1770, la Biblioteca Braidense.

In questa occasione gli xilografi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna hanno voluto donare alla Biblioteca il loro prestigioso archivio di ex libris e di grafica di evento, arricchito da alcuni nuovi pezzi dedicati all’Imperatrice.La mostra è allestita nella Sala a lei dedicata: l’ingresso è dominato da un suo ritratto postumo firmato da Agostino Comerio, intorno le boiseries disegnate da Giuseppe Piermarini, l’architetto del Teatro alla Scala, anch’esso voluto dalla sovrana. Nelle bacheche sono esposti gli ex libris originali (circa 350 pezzi), molti eseguiti per personaggi famosi, da Sandro Pertini a Dario Fo, gli studi e le varianti a essi collegati e diverse matrici a illustrarne le tecniche di stampa. Lungo questo percorso trovano spazio ritratti, stampe e documenti che raccontano la vita dell’imperatrice e attestano il forte legame che ella ebbe con la città di Milano.

L’apertura ufficiale dell’inaugurazione sarà seguita da una visita guidata dai due incisori xilografi alla mostra, che esporranno una essenziale storia dell’ex libris e sulla maniera di inciderlo.

Insieme al direttore della Biblioteca Braidense Maria Goffredo, interverranno Andrea Kerbaker, Claudia Grigolli (assistente del Consolato Generale d'Austria e del Forum austriaco di cultura) e i due artisti incisori Gianfranco Schialvino e Gianni Verna.

Durante il periodo di esposizione, si terranno degli incontri per far conoscere la xilografia e le tecniche di stampa.
Catalogo in mostra

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Milano, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
Indirizzo: Via Brera, 28 - Milano (MI)
Orario: lunedì-sabato: 9.30-13.30; domenica chiuso
Telefono: +39 02 86460907
Fax: +39 02 72023910
E-mail: b-brai@beniculturali.it mbac-b-brai@mailcert.beniculturali.it
 

 

Gli ex libris di Schialvino & Verna
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.