Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello
Inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 presso il Museo Giovanni Fattori di Livorno la mostra ONE OF US (The cabinet) di Rachele Maistrello, a cura di Zoë De Luca, visitabile fino al 4 giugno

One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello

Inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 presso il Museo Giovanni Fattori di Livorno la mostra ONE OF US (The cabinet) di Rachele Maistrello, a cura di Zoë De Luca. L'evento si inserisce all'interno del progetto Level 0, giunto alla quarta edizione: in occasione di ArtVerona 2016 i direttori di 14 musei e istituzioni d'arte contemporanea hanno selezionato uno o più artisti tra quelli presenti in fiera, impegnandosi a promuoverli all'interno della loro programmazione tramite un talk, una presentazione o una mostra. Francesca Giampaolo del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno ha individuato Rachele Maistrello, proposta in fiera da Metronom.

One of Us riflette sulle dinamiche psicologiche e relazionali che si instaurano tra cinque ragazze che vivono all'interno dello stesso contesto abitativo. Tutti la chiamano la casa delle ragazze è un luogo di confine e di passaggio tra età e stati emotivi differenti, in cui contesti e aspirazioni lontane si incontrano dando vita a un ambiente che è al tempo stesso rifugio e teatro. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di scenografie in cui fotografare le ragazze, avendo cura di preservare il tono intimo e familiare che caratterizza la condivisione di una casa. Collocandosi in un limbo tra fotografia vernacolare, fotografia di messa in scena e reportage, queste immagini riflettono sulla natura stessa dello strumento, mirando a ragionare sulla rivelazione di rapporti ed emozioni attraverso il mezzo fotografico. L'artista ha realizzato parte del progetto in occasione della seconda edizione della residenza Livestudio a Metronom.

Rachele Maistrello (Vittorio Veneto, 1986) vive e lavora tra Bologna e Venezia. Dopo il conseguimento della Laurea in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, si perfeziona a Zurigo presso il Dipartimento di Fotografia del Collegio delle Arti ZHDK. Nel 2015 vince il Combat Prize e riceve una menzione d'onore al Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee. Nel 2016 è una delle artiste residenti in METRONOM per il programma LIVEstudio. Tra le mostre più recenti a cui ha partecipato, Vedo Non vedo a cura di Filippo Luini presso The Lone T (Milano, 2016), ASSULA a cura di Zoe de Luca presso Workbench international (Milano, 2016), Arcadia presso Gelateria Sogni di Ghiaccio (Bologna, 2016).

ONE OF US (The cabinet) | Rachele Maistrello
a cura di Zoë De Luca
Opening // sabato 20 maggio, ore 17
20 maggio - 4 giugno
Apertura // dal martedì alla domenica 10:00-13:00; 16:00-19:00
Museo Civico Giovanni Fattori
via S.Jacopo in Acquaviva 65/71, Livorno

One of us (The cabinet) di Rachele Maistrello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.