Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Palio della Vittoria di Anghiari 29 giugno Palio della Vittoria di Anghiari 29 giugno
Il 29 giugno uno dei Pali più antichi di tutta la Toscana, frutto di una tradizione antica che affonda le sue radici nel lontano 1441, preceduto dal corteo storico, gli sbandieratori e i musici in abiti medievali provenienti dai comuni vicini

Palio di Anghiari

E’ uno dei Pali più antichi di tutta la Toscana, frutto di una tradizione antica che affonda le sue radici nel lontano 1441, e che per quattro secoli celebrato la regione e la sua identità culturale: è lo splendido Palio della Vittoria di Anghiari, che nacque sulla scia degli avvenimento del 1440, quando a seguito della vittoriosa Battaglia si stabilirono definitivamente i confini del ducato di Toscana.

Fin da subito questo Palio si corse in contemporanea ad Anghiari e Firenze, ma oggi solamente il paese in provincia di Arezzo ripercorre questa tradizionale festa.

E così anche quest’anno il 29 giugno, al calare del sole, avrà inizio questa emozionante corsa a piedi che partirà dalla Cappella della Vittoria e raggiungerà Piazza Baldaccio, cuore pulsante della città medievale di Anghiari. Ogni Comune della Valtiberina schiererà il proprio concorrente, che dovrà percorrere 1400 metri resistendo alle cariche degli avversari, che cercheranno di spingerlo nei fossi per non farlo arrivare per primo al traguardo. In premio ci sarà appunto il Palio, che ornerà il Comune vincitore.

Di grande impatto per i visitatori è anche il corteo storico che precede la gara, con figuranti vestiti in abiti medievali e diverse delegazioni dei comuni limitrofi come gli Sbandieratori di Sansepolcro o i Musici della Giostra del Saracino di Arezzo.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Anghiari conserva al suo interno lo storico Palazzo Taglieschi e la Chiesa di Sant’Agostino. Molto interessante anche il Museo della Battaglia di Anghiari che ripercorre gli episodi del 1440, quando la pianura antistante il paese fu teatro di una grande battaglia tra i Fiorentini e Milanesi.

Nei dintorni

Arezzo, Sansepolcro e Città di Castello.

Come arrivare

Autostrada A1 fino ad Arezzo, S.S. 73 per 30 km oppure S.P. 43 Libbia. Da Perugia, Assisi e Cesena percorrere la E 45, uscita Sansepolcro. Da Rimini e San Marino seguire la S.S. 258 “Marecchiese”.

Palio della Vittoria di Anghiari 29 giugno
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.