Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Palio della Vittoria di Anghiari 29 giugno Palio della Vittoria di Anghiari 29 giugno
Il 29 giugno uno dei Pali più antichi di tutta la Toscana, frutto di una tradizione antica che affonda le sue radici nel lontano 1441, preceduto dal corteo storico, gli sbandieratori e i musici in abiti medievali provenienti dai comuni vicini

Palio di Anghiari

E’ uno dei Pali più antichi di tutta la Toscana, frutto di una tradizione antica che affonda le sue radici nel lontano 1441, e che per quattro secoli celebrato la regione e la sua identità culturale: è lo splendido Palio della Vittoria di Anghiari, che nacque sulla scia degli avvenimento del 1440, quando a seguito della vittoriosa Battaglia si stabilirono definitivamente i confini del ducato di Toscana.

Fin da subito questo Palio si corse in contemporanea ad Anghiari e Firenze, ma oggi solamente il paese in provincia di Arezzo ripercorre questa tradizionale festa.

E così anche quest’anno il 29 giugno, al calare del sole, avrà inizio questa emozionante corsa a piedi che partirà dalla Cappella della Vittoria e raggiungerà Piazza Baldaccio, cuore pulsante della città medievale di Anghiari. Ogni Comune della Valtiberina schiererà il proprio concorrente, che dovrà percorrere 1400 metri resistendo alle cariche degli avversari, che cercheranno di spingerlo nei fossi per non farlo arrivare per primo al traguardo. In premio ci sarà appunto il Palio, che ornerà il Comune vincitore.

Di grande impatto per i visitatori è anche il corteo storico che precede la gara, con figuranti vestiti in abiti medievali e diverse delegazioni dei comuni limitrofi come gli Sbandieratori di Sansepolcro o i Musici della Giostra del Saracino di Arezzo.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Anghiari conserva al suo interno lo storico Palazzo Taglieschi e la Chiesa di Sant’Agostino. Molto interessante anche il Museo della Battaglia di Anghiari che ripercorre gli episodi del 1440, quando la pianura antistante il paese fu teatro di una grande battaglia tra i Fiorentini e Milanesi.

Nei dintorni

Arezzo, Sansepolcro e Città di Castello.

Come arrivare

Autostrada A1 fino ad Arezzo, S.S. 73 per 30 km oppure S.P. 43 Libbia. Da Perugia, Assisi e Cesena percorrere la E 45, uscita Sansepolcro. Da Rimini e San Marino seguire la S.S. 258 “Marecchiese”.

Palio della Vittoria di Anghiari 29 giugno
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Archimede a Siracusa Archimede a Siracusa
Apre al pubblico il prossimo 26 maggio presso la Galleria Civica Montevergini di Siracusa, visitabile fino al 31 dicembre 2019, per conoscere da vicino una delle più geniali figure dell’intera storia dell’umanità.
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
I  Musei  Vaticani  visti  dalla  Cupola  di  San  Pietro In Piena Luce - Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani
A Palazzo Reale di Milano dal 24 maggio al 1° luglio 2018 nove voci di spicco della fotografia internazionale interpretano la preziosa, classica e contemporanea unicità dei Musei Vaticani. La mostra fa parte del programma di Milano PhotoWeek 2018.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.