Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festival Musica Cortese a Udine Festival Musica Cortese a Udine
Ultimo appuntamento sabato 8 luglio alle 21 a Udine con il viaggio proposto per la 31esima edizione da “Musica cortese - Festival internazionale di Musica antica nei Centri storici del Friuli Venezia Giulia”

Festival Musica Cortese a UdineUltimo appuntamento sabato 8 luglio alle 21 a Udine, nell’Oratorio del Cristo presso la sede dell'Accademia d'arte drammatica “Nico Pepe” - con il viaggio proposto per la 31esima edizione da “Musica cortese - Festival internazionale di Musica antica nei Centri storici del Friuli Venezia Giulia” e organizzato dal Dramsam - Centro giuliano di musica antica e realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, l’ospitalità dell’Accademia “Nico Pepe” e il patrocinio del MIBACT. Protagonista del concerto saranno gli allievi dell'Accademia Udinese e l’Ensemble Dramsam con Codex Buranus, manoscritto datato tra il XII e il XIII secolo e conservato in un monastero della bassa Baviera, contiene una raccolta di liriche di autori diversi in latino medievale ed in medio alto tedesco.
La raccolta può essere considerata una delle più importanti dal Medioevo a oggi. Si tratta di liriche, che si presume venissero "cantate" vista la presenza di notazioni musicali di tipo neumatico; un pro memoria grafico funzionale come richiamo mnemonico per quanti di queste melodie fossero già in possesso. Nel concerto l’ensemble Dramsam proporrà una selezione di Carmina in latino medievale, organizzata secondo sezioni distinte dalle tematiche sviluppate nella componente testuale, alle quali corrisponde un adeguato ambiente musicale.
Alla severità e al rigore morale faranno da contrappunto la leggiadria poetica, talvolta licenziosa, di canti sulla primavera e sull'amore, così come la tensione ironica, i testi folli e dionisiaci di giocatori e bevitori popolareschi. I testi sono a cura di Fabio Cavalli dell'Accademia J. Rudel. Il concerto sarà a ingresso libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Udine, Accademia Nico Pepe
Indirizzo: largo Ospedale vecchio
Città: Udine
Provincia: UD
Orario: Inizio alle 21
Telefono: 0481/580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

Festival Musica Cortese a Udine
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.