Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Area archeologica di Feltre 6 agosto: domenica gratis al museo a Belluno
Domenica 6 agosto sarà possibile accedere gratuitamente per visitare l'Area archeologica di Feltre (Belluno) nell'ambito dell'iniziativa #domenicalmuseo.

Area archeologica di Feltre

6 agosto 2017 | domenica gratuita nei musei e nelle aree archeologiche statali6 agosto 2017 | domenica gratuita nei musei e nelle aree archeologiche stataliOltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Sotto la piazza del Duomo si apre ai visitatori un'area archeologica di circa 1.000 mq di estensione, realizzata dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto e aperta al pubblico nel 1995. Vi si conserva un tratto di un quartiere urbano del municipium romano di Feltria, che fu città con un'amministrazione locale autonoma, propri magistrati ed un territorio da gestire. Della città romana, che si sviluppò in una zona già occupata da un insediamento più antico, sono visibili resti di edifici di edilizia privata, con alcuni vani adibiti a botteghe, affacciati su una strada lastricata, con uno slargo in salita che portava verso il colle, contrapposto ad una via secondaria verso sud. La parte centrale dell'area conserva un tratto di una grande costruzione con pavimenti in marmo e mosaico, che pare identificabile con la sede di alcune importanti associazioni professionali del tempo.
Successivamente al collasso della città romana nell'area si sviluppò un grande edificio medievale a corte - di cui resta un tratto - connesso probabilmente con la più antica sede episcopale della città. Più tarda (fine XI-XII sec. ) è la costruzione di un battistero a pianta circolare, di cui si conservano poco più che le fondazioni, con sette pilastri sull'anello interno, abside a ferro di cavallo ed ingresso ad est.

Area archeologica di Feltre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.