Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello Svevo Angioino di Manfredonia 6 agosto 2017 domenica gratuita nei musei di Foggia
Oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia il 6 agosto accoglieranno i turisti per una giornata alla scoperta del patrimonio nazionale; a Foggia il Museo civico di Apricena e il Museo nazionale archeologico di Manfredonia.

Museo civico di Apricena

Il Museo civico di Apricena nasce grazie alla sinergia messa in atto dalla locale sede dell’Archeoclub d’Italia, dall’Amministrazione comunale e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. L’Archeoclub d’Italia, sede di Apricena, si è adoperata presso le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute affiché i numerosi reperti che nel tempo si sono raccolti trovassero una adeguata collocazione in un nascente Museo Civico. Si è giunti alla individuazione dei locali presso Palazzo Paolicelli. Detti locali, edificati nel ‘700 dalla importante famiglia di cui porta il nome,oggi di proprietà pubblica e situati in centro storico, si sono potuti ristrutturare grazie ad un mirato finanziamento dell’Ente Nazionale del Gargano. Con Palazzo Paolicelli, ribattezzato come "Palazzo della cultura", inaugurato nel marzo 2010 e gestito dall’Archeocub, il comune di Apricena realizza un polo culturale che comprende il Museo Civico con reperti dalla paleontologia al medioevo, la Biblioteca Comunale, l’Archivio storico e la Mediateca dedicata alla figura di Federico II, un Museo tematico sul Medioevo e la figura dell’Imperatore.

 

Giorni e orario apertura: dalle 17.30 alle 19.30; Prenotazione: Nessuna
Comune: Apricena
Indirizzo: Piazza Federico II 4
CAP: 71011
Provincia: FG
Telefono: 347.2637453
Fax: 0882.645781
Email: archeoclubapricena@alice.it
Sito web: http://www.comune.apricena.fg.it

 

Castello Svevo Angioino di ManfredoniaMuseo nazionale archeologico di Manfredonia

Ospitato all'interno del Castello svevo-angioino, questo interessante Museo oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di ricordo e rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all'archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.


Avviso:

da lunedì 1 Maggio 2017 è consentito l’accesso al pubblico limitatamente ai camminamenti esterni e al cortile interno del Castello svevo-angioino, sede del Museo nazionale archeologico di Manfredonia attualmente chiuso per riallestimento. I visitatori saranno accompagnati dal personale in servizio lungo il percorso consentito alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00.

 

Info:

Gestore per la tutela: POLO MUSEALE DELLA PUGLIA
Direttore: Alfredo De Biase
Ingresso: gratuito
Giorni e orario apertura: Lunedì-Domenica 9.00, 10.00, 11.00,12.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00; Prenotazione: Facoltativa (Telefono: + 39 0884 587838); Temporanemente chiuso (Per ristrutturazione o restauro)
Comune: Manfredonia
Indirizzo: piazzale Ferri, s.n.c.

Castello Svevo Angioino di Manfredonia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.