Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Canova  Hayez  Cicognara L\'ultima gloria di Venezia Canova, Hayez, Cicognara - L'ultima gloria di Venezia
Dal 29 ottobre fino al 2 aprile 2017, una mostra che celebra i protagonisti - Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - della stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Canova  Hayez  Cicognara L'ultima gloria di Venezia

La mostra che celebra i protagonisti - Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - di quella stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, un museo che ha come obiettivo quello di conservare e valorizzare la grandezza della tradizione artistica veneta ed italiana.
Sono intervenuti alla conferenza l’Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari; la direttrice delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, Paola Marini; i curatori della mostra Fernando Mazzocca e Roberto De Feo, e Cesare de Michelis, Presidente di Venezia Accademia.

La mostra, che sarà aperta sino al 2 aprile 2018, è curata da Fernando Mazzoca, Paola Marini e Roberto De Feo. Nel percorso, organizzato in dieci sezioni e con oltre 130 opere, spicca la riunione e il ritorno a Venezia, dopo duecento anni, della serie di manufatti noti come l’“Omaggio delle Provincie Venete”, inviati nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I.

Tra le opere è esposta la Musa Polimnia di Canova, la cui vicenda viene oggi raccontata per la prima volta: nel 1898 dopo la morte dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, la scultura passa nella collezione della nipote, l'Arciduchessa Elisabetta Maria d'Austria figlia di Rodolfo d'Asburgo-Lorena. La Musa Polimnia viene venduta per una cifra altissima nel 1943, dopo 2 anni di trattative, ad Adolf Hitler per il suo Führermuseum di Linz. Fu ritrovata dagli Americani (i famosi Monuments Men) nel 1945 in un castello e portata a Monaco, in Germania.
Solo nel 1958 la Musa rientrò in Austria, grazie al testamento dell'Arciduchessa che la lasciò in eredità allo Stato austriaco, e nel 1964 finalmente fece ritorno a Hofburg nelle stesse sale che l'avevano ospitata sino al 1929.

 

Costo del biglietto: 12,00 €; Riduzioni: 6,00 €; Per informazioni http://www.gallerieaccademia.it

Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Venezia, Gallerie delle Accademie
Indirizzo: campo della Carita, 1050
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Orario: lunedì, 8.15-14; da martedì a domenica, 8.15-19.15
Telefono: +39 041 5200345
E-mail: ga-ave@beniculturali.it

 

Canova  Hayez  Cicognara L'ultima gloria di Venezia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.