Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017
A ottanta anni dalla morte di Antonio Gramsci, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Gramsci Toscano, propone una riflessione sulla storica mostra su Antonio Gramsci che la Biblioteca organizzò nel 1977.

La mostra sulla mostra di Gramsci

A ottanta anni dalla morte di Antonio Gramsci, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Gramsci Toscano, propone una riflessione sulla storica mostra su Antonio Gramsci che la Biblioteca organizzò nel 1977, oggi arricchita da una selezione di libri e documenti della Famiglia Gramsci Paulesu, a cura di Luca Paulesu.
Durante il periodo di apertura della mostra, il 15 dicembre alle 16,30 si terrà, nella Sala Galileo della BNCF, la presentazione del volume Quaderni dal Carcere 2. Quaderni Miscellanei, edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, a cui parteciperanno due dei curatori del volume, il prof. Gianni Francioni e il prof. Giuseppe Cospito, assieme ad altri studiosi dell'opera di Antonio Gramsci.
La mostra del quarantennale della morte del grande pensatore, svoltasi in concomitanza con il terzo convegno internazionale di studi gramsciani, che si tenne a Firenze, dal 9 all'11 dicembre, nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, ebbe organizzazione, elaborazione e realizzazione non tradizionali. Il Comitato era composto dal direttore della Biblioteca, da due bibliotecari, dal direttore dell’Istituto Gramsci Toscano, dal rappresentante del Comune e dal Consiglio dei delegati, organismo sindacale unitario a dimostrazione del coinvolgimento del personale.
La mostra fu concepita itinerante e volle documentare l’attività di
giornalismo politico-culturale di Antonio Gramsci attraverso le testate a
cui aveva collaborato o che aveva fondato e diretto e il personale si adoperò a portarla nelle diverse realtà del territorio, valorizzando così la raccolta dei periodici posseduta dalla Biblioteca. Furono esposti dei pannelli con riproduzioni fotografiche di alcuni Quaderni del carcere, e nel catalogo fu pubblicato l’indice completo delle note stese da Gramsci nei Quaderni del carcere, come integrazione all’edizione critica degli stessi curata da Valentino Gerratana e pubblicata da Einaudi nel 1975.
In questa occasione, accanto ai pannelli dedicati alla storica mostra del 1977 si potranno vedere una rassegna di libri e oggetti di provenienza familiare, messi a disposizione dal pronipote di Gramsci, Luca Paulesu, curatore delle iniziative Sulle orme di Gramsci promosse dall'Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Associazione Firenze TerzaPratica, con il finanziamento della Città metropolitana di Firenze.
La Mostra è stata preceduta il 16 novembre u.s. dalla conferenza di Luciano Canfora: Antonio Gramsci vita e pensiero curata dall’Unione studenti Universitari, dall’Associazione culturale Tessere, dalla Biblioteca Umanistica dell’Università degli studi di Firenze insieme all’Istituto Gramsci Toscano e dalla BNCF. 

Costo del biglietto: Ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Orario: dalle 10.00 alle 18.00Indirizzo: Piazza dei Cavalleggeri, 1 50122 - Firenze (FI)
Telefono: +39 055 249191, +39 055 24919201 Segreteria
E-mail: mbac-bnc-fi@mailcert.beniculturali.it;mbac-bnc-fi@mailcert.beniculturali.it

Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.