Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12 Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12
In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, anche quest’anno il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, parteciperà con la presentazione di nuove schede tattili.

Ciro

In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, anche quest’anno il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, parteciperà con la presentazione di nuove schede tattili, promuovendo sempre di più l’arricchimento del già cospicuo “Archivio Tattile” sui Beni Culturali. Benevento risulta essere la prima città Europea ad avere un Archivio Tattile Permanente,del Patrimonio Culturale, accessibile al pubblico dei non vedenti ed ipovedenti. Ciò è stato possibile attraverso il progetto “ Il Bello Invisibile” presentato l’ 8 ottobre 2015 a Benevento. La forza del progetto è la collaborazione tra Ente pubblico SABAP – CE e BN, l’Associazione Culturale Benevento Inside e l’UICI sezione di Benevento.

Le nuove schede sono state realizzate con il sostegno del Comune di Pietraroja .

Raffigurano: ” Ciro “ il fossile del cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus”, rinvenuto a Pietraroja e attualmente custodito nella sala mostra, appositamente allestita presso il Centro Operativo di Benevento; il fossile di un pesce “Ocleodus Costae” custodito nel museo geopaleontologico Paleolab a Pietraroja; panoramica del paese Pietraroja con incluso parco Geopaleontologico e la facciata monumentale della Chiesa di Santa Maria Assunta in Pietraroja.

Alla presentazione interverranno : il Soprintendene SABAP-CE-BN Arch. Salvatore Buonomo; il Sindaco di Benevento Clemente Mastella; il Sindaco di Pietraroja Angelo Pietro Torrillo; il Presidente Associazione Benevento Inside Dr. Dario D’Auria; la Presidente dell’UICI-BN Raffaela Masotta.

Seguirà poi visita guidata alla mostra permanente del fossile Ciro, con lettura tattile delle nuove schede, da parte dei non vedenti e ipovedenti. Le stesse visite guidate alla mostra saranno effettuate il giorno 2 dicembre.

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Benevento, Benevento
Indirizzo: Viale degli Atlantici, 14
Città: Benevento
Provincia: BN
Regione: Campania
Orario: 30/11/2017 ore 17.00 2/12/2017 ore 9.30 - 12.30; 14.00 - 18.00
Telefono: 0824 316610 333 4203776
E-mail: paola.ruggiero@beniculturali.it

Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.