Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12 Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12
In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, anche quest’anno il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, parteciperà con la presentazione di nuove schede tattili.

Ciro

In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, anche quest’anno il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, parteciperà con la presentazione di nuove schede tattili, promuovendo sempre di più l’arricchimento del già cospicuo “Archivio Tattile” sui Beni Culturali. Benevento risulta essere la prima città Europea ad avere un Archivio Tattile Permanente,del Patrimonio Culturale, accessibile al pubblico dei non vedenti ed ipovedenti. Ciò è stato possibile attraverso il progetto “ Il Bello Invisibile” presentato l’ 8 ottobre 2015 a Benevento. La forza del progetto è la collaborazione tra Ente pubblico SABAP – CE e BN, l’Associazione Culturale Benevento Inside e l’UICI sezione di Benevento.

Le nuove schede sono state realizzate con il sostegno del Comune di Pietraroja .

Raffigurano: ” Ciro “ il fossile del cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus”, rinvenuto a Pietraroja e attualmente custodito nella sala mostra, appositamente allestita presso il Centro Operativo di Benevento; il fossile di un pesce “Ocleodus Costae” custodito nel museo geopaleontologico Paleolab a Pietraroja; panoramica del paese Pietraroja con incluso parco Geopaleontologico e la facciata monumentale della Chiesa di Santa Maria Assunta in Pietraroja.

Alla presentazione interverranno : il Soprintendene SABAP-CE-BN Arch. Salvatore Buonomo; il Sindaco di Benevento Clemente Mastella; il Sindaco di Pietraroja Angelo Pietro Torrillo; il Presidente Associazione Benevento Inside Dr. Dario D’Auria; la Presidente dell’UICI-BN Raffaela Masotta.

Seguirà poi visita guidata alla mostra permanente del fossile Ciro, con lettura tattile delle nuove schede, da parte dei non vedenti e ipovedenti. Le stesse visite guidate alla mostra saranno effettuate il giorno 2 dicembre.

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Benevento, Benevento
Indirizzo: Viale degli Atlantici, 14
Città: Benevento
Provincia: BN
Regione: Campania
Orario: 30/11/2017 ore 17.00 2/12/2017 ore 9.30 - 12.30; 14.00 - 18.00
Telefono: 0824 316610 333 4203776
E-mail: paola.ruggiero@beniculturali.it

Il Bello invisibile - Benevento 30/11 - 02/12
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta
27 giugno – 7 agosto, dieci appuntamenti, un inizio travolgente con la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha e la chiusura affidata alla star dei palcoscenici lirici, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
AccademiaNazionaleDanza Progetto Lunga Vita Festival 2018
Dal 13 al 20 luglio, Progetto Lunga Vita Festival porterà il teatro sul grande palcoscenico dell'Accademia Nazionale di Danza sull'Aventino. Fra gli artisti coinvolti, Stefano Benni, Ascanio Celestini, Giorgio Colangeli, Maddalena Crippa.
Tsegaye,Layers-of-movement-II,-2017,-digital-photography-(Platinum-Baryta-300-paper),-50x50-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.