Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Strumenti della natività Strumenti della natività - Museo archeologico nazionale "La Civitella" Chieti
Dall'8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella a Chieti vengono esposti strumenti musicali, quali zampogne, pifferi, flauti pastorali ed altri oggetti significativi legati ai riti della Natività.

Oggetti della NativitàIn collaborazione con SYMPHONIA Societá Italiana della Zampogna e dell’Organetto Abruzzese, il Polo Museale dell'Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, propone presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella a Chieti, la mostra Strumenti della Natività.

Vengono esposti strumenti musicali, quali zampogne, pifferi, flauti pastorali ed altri oggetti significativi delle tradizioni musicali abruzzesi legate ai riti della Natività ancora fortemente partecipati in Italia Centro-Meridionale, soprattutto nei territori dell'Appennino. Gli esemplari proposti in esposizione provengono dalle collezioni private dei Maestri Vito Giovannelli, Mario Canci, Francesco Sabatini e Aldo D’Anastasio.
Una novità assoluta è un singolare piffero, primo strumento al mondo realizzato in ceramica dal M. Giuseppe Liberati di Villamagna su progetto di Aldo D’Anastasio, un progetto che fa seguito alla realizzazione del piffero in pietra scura della Majella, realizzato dal M° Antonio Di Campli, anch'esso ideato dell’ ortonese D’Anastasio, ora esposto nel Museo delle Tradizioni Popolari di Cerqueto (TE).

In occasione dell'inaugurazione, venerdì 8 dicembre alle ore 11.00, verrà tributato un doveroso omaggio al Soprintendente Valerio Cianfarani di cui l'8 dicembre ricorre il 40° anniversario della scomparsa. La figura del ricercatore infaticabile e dello studioso verrà brevemente illustrata dalle archeologhe delle associazioni Oltremuseo e Mnemosyne che curano l'attività didattica nei due musei nazionali di Chieti. Sarà poi proiettata per la prima volta una clip realizzata dai ragazzi che svolgono il servizio civile nazionale presso questi stessi musei.

Concluso il breve intervento celebrativo, alle ore 11.30 si potrà assistere al Concerto di Natale dell’Abrvzz'o EthnOrchestra diretta da Mario Canci, con i musicisti Fabio D’Orazio, Giuliano Angelozzi, Fabrizio Mancini e Vincenzo Macedone, nell’Auditorium Cianfarani del Museo La Civitella,. In programma “Suggestioni e Melodie del Natale Abruzzese”.
La manifestazione è inserita nel Teate Winter Festival organizzata dall'Assessorato alla Comune di Chieti, guidato dall'avv. Antonio Viola, e nel calendario degli eventi di PifferAria d’Abruzzi 2017, 6º Festival a cura dell’Istituzione Palazzo Farnese di Ortona in collaborazione con SYMPHONIA Societá Italiana della Zampogna e dell’Organetto Abruzzese, in corso di svolgimento in varie località d’Abruzzo.
La mostra Strumenti della Natività rimarrà aperta fino al 7 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del museo.

 

 

Costo del biglietto: 4,00 €; Riduzioni: 2,00 €; Per informazioni +39 087163137
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Chieti, Museo archeologico nazionale 'La Civitella'
Indirizzo: via Generale Pianell, snc 66100 - Chieti (CH)
Orario: 9.00 - 19.30
Telefono: +39 087163137; +39 0871404392
E-mail: pm-abr@beniculturali.it

Strumenti della natività
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta
27 giugno – 7 agosto, dieci appuntamenti, un inizio travolgente con la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha e la chiusura affidata alla star dei palcoscenici lirici, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
AccademiaNazionaleDanza Progetto Lunga Vita Festival 2018
Dal 13 al 20 luglio, Progetto Lunga Vita Festival porterà il teatro sul grande palcoscenico dell'Accademia Nazionale di Danza sull'Aventino. Fra gli artisti coinvolti, Stefano Benni, Ascanio Celestini, Giorgio Colangeli, Maddalena Crippa.
Legesse,woven-form,-2016,-acryl-on-canvas,-90x100-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
La Badiazza - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.