Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Evidence  A New State of Art - Artisti italiani e cinesi in mostra Evidence A New State of Art - Artisti italiani e cinesi in mostra
Da domenica 11 febbraio e fino all'11 marzo 2018, negli Ambulacri di Castel Sant’Elmo è esposta la mostra Evidence. A New State of Art, curata da Alessandro Demma e Su Peng con le opere di 16 artisti italiani e di 16 artisti cinesi.

Evidence

Da domenica 11 febbraio, negli Ambulacri di Castel Sant’Elmo è esposta la mostra Evidence. A New State of Art, curata da Alessandro Demma e Su Peng. Le opere di 16 artisti italiani e di 16 artisti cinesi frutto di espressioni, riflessioni e sperimentazioni totalmente autonome, offrono una testimonianza di mondi e di visioni differenti attraverso la produzione di forme realizzate nell’ arco di circa cinquant’anni. Un intreccio di linguaggi, tecniche, segni e simboli- disegno, pittura, scultura, fotografia, video, installazioni- riproduce un universo multiforme ed eterogeneo dell’arte attuale. La costruzione di un sintetico, ma efficace, racconto dell’arte contemporanea cinese e italiana attraverso il confronto di differenti generazioni, costituisce la forza della mostra. Il progetto espositivo utilizza un format, ampiamente collaudato dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive nei suoi dodici anni di attività, che prevede lo studio e la condivisione di un progetto da parte di due curatori, uno italiano e uno cinese, con la scelta di un numero paritario di artisti accomunati da affinità artistiche e/o generazionali. La mostra viene proposta in entrambi i Paesi, assumendo il valore aggiunto della visibilità e della promozione estera. Quest’ultimo aspetto costituisce un elemento fondante dell’attività dell’Istituto Garuzzo che, fino ad oggi, ha sviluppato collaborazioni e scambi con istituzioni pubbliche e private di dodici paesi nel mondo. 

Gli artisti presenti in mostra Italiani: Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Luigi Mainolfi, Marisa Albanese, Eugenio Giliberti, Pierluigi Pusole, Botto & Bruno, Alberto Di Fabio, Adrian Tranquilli, Paolo Grassino, Marzia Migliora, Perino & Vele, Giuseppe Stampone, Domenico Antonio Mancini, Elisa Strinna, Fabrizio Cotognini. Cinesi: Liang Quan, Ma Kelu, Duan Zhengqu, Zhan Wang, Wang Shuye, Chen Qiuzhi, Yin Chaoyang, Ye Jianqing, Li Hui, Liu Bolin, Yang Xinguang, Lu Song, Qi Lei, Liu Cong, Li Yan, Yu Linhan. Inaugurazione con inviti, sabato 10 febbraio 2018 ore 12.00- Polo museale della Campania - Castel Sant’Elmo Il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, è un sistema di ventisei luoghi tra musei archeologici, artistici e siti naturalistici su tutto il territorio regionale. La valorizzazione del patrimonio e delle più recenti ricerche artistiche, anche attraverso la collaborazione con realtà pubbliche e private, è tra le più importanti attività istituzionali. L’organizzazione di esposizioni di arte contemporanea, che instaurano un dialogo proficuo con il contesto in cui si inseriscono, può essere considerata una delle tematiche dell’attività del Polo museale nei diversi siti. In questo ambito, Castel Sant’Elmo si pone come spazio privilegiato in cui hanno sede, insieme alla collezione permanente del Museo Novecento a Napoli, le installazioni site-specific di artisti contemporanei e dei giovani artisti vincitori del concorso “Un’Opera per il Castello” che testimoniano l’attenzione verso le più aggiornate tendenze dell’ultimo decennio.

L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV Ente no-profit con personalità giuridica con sede a Torino, opera dal 2005 per far conoscere gli artisti italiani nel mondo. Contribuisce alla diffusione dell’arte contemporanea favorendo gli scambi culturali tra le nazioni. Ha sinora organizzato organizzato 64 mostre in 12 paesi (Argentina, Armenia, Cile, Cina, Corea, Croazia, Giordania, Inghilterra, Italia, Russia, Slovacchia e Uruguay), promosso oltre 400 artisti, assegnato 8 premi internazionali e collaborato con 16 curatori e/o direttori artistici nazionali e internazionali. I rapporti con la Cina L’Istituto Garuzzo ha creato e consolidato negli ultimi dodici anni importanti rapporti con la Cina. In particolare è firmatario di un accordo quadriennale di collaborazione e scambio con il China Arts and Entertainment Group - CAEG. È membro del Forum Italia–Cina promosso dal Ministro Dario Franceschini e presieduto dall’Onorevole Francesco Rutelli in considerazione dei decennali rapporti che l’IGAV intrattiene con la Cina nel campo dell’arte contemporanea. Evidence.

A New State of Art è la decima mostra organizzata in Italia in collaborazione con i cinesi, sedici quelle organizzate in Cina. China Arts and Entertainment Group – CAEG È il più importante organismo di Stato cinese nel campo dello spettacolo e delle arti, posto sotto il China State Council e i Ministeri della Cultura e delle Finanze. Ha stabilito e mantiene un’ampia e solida collaborazione con istituzioni culturali di fama mondiale, gallerie e musei, compagnie di arte performativa e singoli artisti. Ha organizzato e curato importanti manifestazioni internazionali tra cui il Padiglione Cinese alla Biennale di Venezia, il Festival delle Arti di Pechino, il Festival delle Arti Asiatico. I Partner istituzionali Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo museale della Campania; China Arts and Entertainment Group Patrocini Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciata e Ufficio Culturale della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Giovani Artisti Italiani – GAI 

 

Costo del biglietto: 5,00 €; Riduzioni: 2,50 €
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Napoli, Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli
Indirizzo: via Tito Angelini, 22 80129 - Napoli (NA)
Orario: giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10.00-15.00 (ultimo ingresso ore 14.30)
Telefono: +39 081 2294 449
E-mail: pm-cam.santelmo@beniculturali.it

Evidence  A New State of Art - Artisti italiani e cinesi in mostra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.