Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata del paesaggio La tutela dei tratturi: la Soprintendenza incontra i cittadini
In occasione della Seconda Giornata del Paesaggio, il 14 marzo 2018, la Soprintendenza ABAP Molise, in collaborazione con il Segretariato Regionale del Molise, apre le sue porte alla cittadinanza.

Giornata del paesaggio

Il paesaggio del Molise è contraddistinto dalla presenza di una fitta rete infrastrutturale dall’elevato valore storico e antropologico, quella dei tratturi. Le attività di pastorizia servite dalle maglie tratturali non sono che una pallida ombra di ciò che erano in passato, quando lo spostamento stagionale delle greggi interessava numerose comunità e territori differenti, in un arco geografico che abbracciava l’intero Mezzogiorno della penisola.

Con il venir meno della funzione principale di questi corridoi di comunicazione, la cui riconoscibilità era garantita e assicurata proprio dall’annuale percorrenza dei pastori e dei loro animali, il compito di tutelarne i caratteri fondamentali, riconosciuti di elevato valore culturale, diventa ogni giorno più difficile, nonostante gli sforzi congiunti degli uffici del MiBACT e della Regione Molise.

Al diminuire dei portatori di interessi legati alla manutenzione e alla salvaguardia dei tratturi, infatti, ha fatto da contraltare un aumento della pressione da parte di altri soggetti, pubblici e privati, interessati allo sfruttamento agricolo, zootecnico, industriale e infrastrutturale del territorio su cui questi assi di comunicazione insistono. Contestualmente a questo fenomeno, si riscontra una progressiva desensibilizzazione della popolazione alla tematica della tutela dei tratturi, che va di pari passo con la scomparsa naturale dei tratti distintivi di questa rete infrastrutturale, minacciata dal naturale avanzamento della vegetazione oltre che dalle attività antropiche.

In occasione della Seconda Giornata del Paesaggio, la Soprintendenza ABAP Molise, in collaborazione con il Segretariato Regionale del Molise, apre le sue porte alla cittadinanza. I funzionari impegnati ogni giorno in attività di tutela, valorizzazione e ricerca sulla rete tratturale molisana, invitano la popolazione a un incontro pubblico sul tema, per illustrarne le potenzialità culturali e mostrare in concreto come si svolge, ogni giorno, il loro lavoro. All’incontro parteciperanno anche rappresentanti di altri enti pubblici e delle più importanti associazioni operanti sul territorio, portatori di interessi diretti e indiretti legati ai tratturi. I cittadini avranno a disposizione uno spazio per il confronto con il personale della Soprintendenza, che risponderà alle domande riguardanti la salvaguardia e la valorizzazione dei percorsi della transumanza, oltre a coinvolgere attivamente i presenti in una riflessione sulle possibili modalità di valorizzazione e tutela di un patrimonio unico, che rischia ogni giorno di più la scomparsa. 

 

Luogo: Campobasso, Sala conferenze di Palazzo Japoce
Indirizzo: Salita San Bartolomeo, 10
Città: Campobasso
Provincia: CB
Regione: Molise
Orario: 16.30
Telefono: +39 087443131
E-mail: sabap-mol@beniculturali.it

Giornata del paesaggio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.