Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castel del Monte Il paesaggio culturale di Federico II di Svevia
Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio per trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili.

Locandina Castel del MonteIl 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio .

Il personale del monumento di Castel del Monte, in collaborazione con i volontari del servizio civile, aderisce alla iniziativa ministeriale. Al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile propone e organizza, per tutti gli Istituti e Scuole Superiori di Primo e Secondo grado un percorso virtuale dal titolo “Il paesaggio culturale di Federico II di Svevia: il Paesaggio come contenitore, il Paesaggio come contesto, il paesaggio stratificato, il paesaggio storico, il Paesaggio archeologicamente inteso, il paesaggio architettonicamente inteso, il Paesaggio percepito”.
A partire dalle ore 11,00 di mercoledì 14 marzo 2018 nella sala multimediale sarà presentato un prodotto multimediale dei contesti di riferimento territoriali e paesaggistici Il paesaggio rappresenta oggi una risorsa ambientale, sociale, economica ed si configura come una componente importante del patrimonio culturale e naturale dell’Europa: coopera allo sviluppo delle culture locali e contribuisce al consolidamento dell’identità europea. Partendo dal presupposto che il paesaggio sia una chiave del benessere individuale e sociale dei cittadini chiamati a partecipare attivamente alla sua salvaguardia, gestione e pianificazione, occorre portarlo al centro dell’attenzione degli studenti affinché ne prendano atto.

 

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Andria, Castel del Monte
Indirizzo: località Castel del Monte 70031 - Andria (BT)
Telefono: +39 0883569997 Fax: +39 08835245540
Orario: 11.00
E-mail: pm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it

Castel del Monte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Legesse,woven-form,-2016,-acryl-on-canvas,-90x100-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.