Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mosaico Salento - Il paesaggio rurale nella cartografia storica Mosaico Salento - Il paesaggio rurale nella cartografia storica
La mostra, all'Archivio di Stato di Lecce il 14 marzo 2018, illustra il paesaggio salentino nel divenire storico, per riscoprire il composito e variegato assortimento di colture e di risorse agro-alimentari prodotte dal territorio nei secoli passati.

Museo SalentoLa mostra illustra le peculiarità del paesaggio salentino nel loro divenire storico, per riscoprire il composito e variegato assortimento di colture e di risorse agro-alimentari prodotte dal territorio nei secoli passati, grazie ad uno sfruttamento del suolo ancora legato alla sostenibilità ambientale, ai ritmi delle stagioni ed alla biodiversità delle specie vegetali. Seminativo, pascolo, oliveto, vigneto, frutteto, piantagioni di spezie, spesso associate in promiscuità ad altre produzioni, costituiscono le tessere di un mosaico che, nel fluire del tempo, si è via via scomposto e ricomposto in un assetto cangiante, per dare spazio in proporzione variabile ora all’una ora all’altra tipologia colturale sulla base di esigenze di mercato, di influssi culturali, di vicende economico-sociali e politiche, di variabili climatiche ed atmosferiche, di calamità naturali.

Un paesaggio, quindi, trasformato dall’uomo, ma inclusivo anche del bosco e della macchia mediterranea, dei bacini lacustri, delle aree paludose e dell’incolto, sfruttati per soddisfare le esigenze alimentari, e non solo, di un’amplissima fascia di popolazione vissuta per secoli ai margini di un equilibrato rapporto fra bisogni e risorse. 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Lecce, Archivio di Stato di Lecce
Indirizzo: Via Alfonso Sozy Carafa, 15
Città: Lecce
Orario: 9.00-13.00/15.00-17.00
Telefono: +39 0832 246788
E-mail: as-le@beniculturali.it

Mosaico Salento - Il paesaggio rurale nella cartografia storica
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Tsegaye,Layers-of-movement-II,-2017,-digital-photography-(Platinum-Baryta-300-paper),-50x50-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.