Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Riflessi condizionati: l’acqua, il territorio, l’uomo Riflessi condizionati: l’acqua, il territorio, l’uomo
In occasione della seconda edizione della “Giornata nazionale del paesaggio” l’Archivio di Stato di Cosenza presenta una mostra documentaria realizzata dagli studenti dell’Istituto superiore CAT.

Riflessi condizionati: l’acqua, il territorio, l’uomo

In occasione della seconda edizione della “Giornata nazionale del paesaggio” l’Archivio di Stato di Cosenza presenta una mostra documentaria dal titolo “Riflessi condizionati: l’acqua, il territorio, l’uomo” realizzata dagli studenti dell’Istituto superiore CAT (Costruzione, ambiente e territorio) di Castrolibero (CS) nel corso del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Un percorso sull’educazione al paesaggio quale patrimonio delle comunità e delle loro identità, basato sul binomio acqua-territorio e sull’interazione tra uomo e natura, condizionata da antropizzazioni che talvolta aggravano la naturale fragilità del territorio della provincia di Cosenza.

I documenti selezionati per l’esposizione sono tratti dal fondo documentario del Genio Civile del XX secolo, serie Bonifiche, Danni alluvionali, Consolidamento dei centri abitati e sono stati presi in esame i centri urbani di Cavallerizzo (Cerzeto), Corigliano Calabro, Rossano e Sibari, tutti tristemente protagonisti di recenti eventi alluvionali e franosi disastrosi. Inoltre una sezione della mostra riguarda Cosenza e l’alluvione del 1959. L’obiettivo di questo percorso è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni, attraverso lo studio del patrimonio documentario, ad un uso consapevole del paesaggio quale risorsa ereditata dal passato e di cui si dovranno far carico per il loro futuro. La mostra verrà inaugurata giovedì 14 marzo 2018 alle ore 10.00 e resterà aperta fino al 7 aprile, visitabile negli orari d’ufficio. 

Luogo: Cosenza, Archivio di Stato di Cosenza
Indirizzo: via Gian Vincenzo Gravina, 12 87100 - Cosenza (CS)
Telefono: +39 0984 791790 Fax: +39 0984 793120
Orario: 14 marzo 2018 alle ore 10.00aperta fino al 7 aprile, visitabile negli orari d’ufficio
E-mail: as-cs@beniculturali.it mbac-as-cs@mailcert.beniculturali.it

Riflessi condizionati: l’acqua, il territorio, l’uomo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Fulvio Di Piazza La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Acquario - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.