Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I love my family - cuneesi istruzioni  per l’uso I love my family - cuneesi istruzioni per l’uso
La mostra, visitabile fino al 24 giugno, racconta in modo originale e coinvolgente la storia della città attraverso la vita di otto personaggi che hanno fatto conoscere Cuneo in Italia e in Europa.

I love my family - cuneesi istruzioni  per l’usoVenerdì 6 aprile inaugura I LOVE MY FAMILY- cuneesi istruzioni per l’uso, presso il Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo. La mostra, visitabile fino al 24 giugno, racconta in modo originale e coinvolgente la storia della città attraverso la vita di otto personaggi che hanno fatto conoscere Cuneo in Italia e in Europa. Attraverso dipinti, fotografie, sculture e documenti, il visitatore è invitato dalla narrazione di una guida e da un allestimento capace di stimolare i diversi sensi della percezione ad immergersi completamente nell’atmosfera dei salotti fin de siècle, dei bar di inizio Novecento, degli storici negozi di via Roma sapientemente rievocati.
Attraverso imprese, aneddoti, curiosità, passioni artistiche e capacità personali di chi ci ha preceduti sarà possibile ripercorrere il passato per riscoprire un senso di appartenenza comune, un sentirsi parte della stessa storia, della stessa famiglia.

Cristina Clerico, Assessore a Cultura, Università, Sport e Pari Opportunità, racconta così i punti cardine della mostra, promossa e fortemente voluta dal Comune di Cuneo: “Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio Culturale. Il motto individuato dall’Unione Europea, ci ricorda che, attraverso il nostro patrimonio, il passato incontra il futuro. Con il progetto I LOVE MY FAMILY, che comprende la Mostra in San Francesco, le e-bike per scoprire una Cuneo insolita, un “fuori Museo” con l’allestimento temporaneo in Via Roma curato dai commercianti, la Città di Cuneo ha voluto rendere concreto questo incontro, “raccontandosi” con un viaggio nella storia dei cuneesi che hanno “fatto la Storia”. L’obiettivo è quello di incoraggiare un numero sempre più ampio di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità cittadina, italiana ed europea. Ci poniamo un ulteriore ambizioso obiettivo: essere orgogliosi di noi, della nostra cuneesità che supera, ed in senso di gran lunga migliorativo, i luoghi comuni in cui, ancor troppo spesso, siamo noi a relegarci”.

“I LOVE MY FAMILY rappresenta una modalità davvero innovativa per conoscere la città di Cuneo e le persone che ne hanno segnato la storia, attraverso una mostra e una serie di iniziative coinvolgenti fuori dal museo. Una ragione in più, anche per i cuneesi, per tornare nello splendido spazio espositivo di San Francesco
e perdersi alla scoperta del grande patrimonio di storia, arte e cultura che la nostra città custodisce”
commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.
“Proponiamo alla città un nuovo format, un percorso espositivo che fonde in un›unica esperienza la ricerca storica, la narrazione e l›arte e mira a far scoprire ai cittadini, in maniera coinvolgente, le proprie radici, il proprio DNA.” - aggiunge Michela Giuggia, presidente di ART.UR -“La meravigliosa location di San Francesco
è stata allestita e trasformata in un percorso suggestivo nel quale si susseguono diversi ambienti che evocano la vita degli otto protagonisti.”

Un viaggio lungo la linea del tempo per conoscere, tra i tanti, la donna la cui voce incantò Oscar Wilde e i salotti parigini, lo scienziato che inventò una lingua, il ‘bisnonno’ della Costituzione Italiana, un viaggiatore illuminato, europeo quando l’Europa ancora non esisteva e un giovane pasticcere capace di prendere per la gola Hemingway e Mondadori.
Racconta Laura Facchin, storica dell’arte, che si è occupata delle accurate ricerche storiche in collaborazione con l’architetto cuneese Roberto Albanese e con il giornalista scrittore Carlo Grande: “La mostra propone
una carrellata di personaggi, tutti originari di Cuneo e che, nella maggior parte dei casi, in vita o talvolta, per la loro esemplarità, anche oltre la loro esperienza terrena, hanno lasciato un segno significativo nella storia cittadina e, allo stesso tempo, per meriti diversi, hanno acquisito una notorietà a livello nazionale o, nella maggior parte dei casi, internazionale, entrando così, a buon diritto, nella “grande storia”. La selezione dei protagonisti della mostra è stata determinata, attraverso la ricerca storica, operata su fonti edite e inedite,
in svariati casi fornite dai diretti discendenti dei personaggi oggetto di indagine, proprio dal peso che costoro hanno esercitato, non solo a livello locale, ma internazionale, nei diversi ruoli chiamati a ricoprire, da quelli politici a quelli nel mondo della cultura e dello spettacolo, a quelli nella realtà dell’economia e dell’imprenditoria”.

I LOVE MY FAMILY PROSEGUE IN CITTÀ 

La mostra è completata dalle attività collaterali organizzate il sabato e la domenica dal 7 aprile al 24 giugno 2018 e accessibili su prenotazione presentando il biglietto di ingresso. Una serie di passeggiate per conoscere i segreti di Cuneo, per svelarne gli angoli nascosti o per ascoltare la storia di luoghi che attraversiamo quotidianamente ma di cui non conosciamo le vicende e le curiosità.

SABATO POMERIGGIO visita guidata alla scoperta della storia di Cuneo e dei luoghi in cui hanno vissuto i protagonisti di I LOVE MY FAMILY. Partenza ore 15.30 presso il Complesso monumentale di San Francesco.

DOMENICA noleggio gratuito di biciclette a pedalata assistita per organizzare in autonomia un tour alla scoperta dei luoghi legati ai personaggi raccontati in mostra.

DOMENICA 13 MAGGIO, in occasione di F6G FamigliaseiGranda, laboratorio gratuito riservato a bambini e ragazzi (6-13 anni) per costruire un personaggio squisito e assolutamente unico. Dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

DOMENICA 13 MAGGIO, in occasione di F6G FamigliaseiGranda, laboratorio gratuito riservato a bambini e ragazzi (6-13 anni) per costruire un personaggio squisito e assolutamente unico. Dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

VISITE SPECIALI alla scoperta di alcune dimore storiche cuneesi.

 

I LOVE MY FAMILY PER LE SCUOLE

La mostra, grazie al suo contenuto storico e all’allestimento memorabile, è particolarmente adatta al pubblico scolastico. Alle scuole del territorio è stata quindi riservata una proposta di visita appositamente modulata e abbinata ad un laboratorio didattico per apprendere divertendosi.
Le attività sono disponibili su prenotazione dal martedì al venerdì.

Sarà inoltre visibile in via Roma un allestimento “Fuori Museo” che propone anche in città immagini fotografiche dei protagonisti della storia cuneese e delle loro famiglie, realizzato con il supporto de Il Porticone e del Comitato dei Commercianti di via Roma.
I LOVE MY FAMILY è una mostra promossa dal Comune di Cuneo, a cura di ART.UR - arte cultura innovazione, comunicazione e servizi al pubblico di Kalatà – progetti per fare cultura.
L’evento espositivo si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. La ricerca storica e i testi sono di Laura Facchin in collaborazione con Roberto Albanese.
La rielaborazione dei testi e la narrazione per le visite guidate sono di Carlo Grande.

Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Col sostegno di: Agrimontana, Comitato Commercianti via Roma, Il Porticone

Sponsor tecnici: Castelmar impianti elettrici, Oxley Piattaforme, Peraria supporting events, Sciaretta
Unipolsai assicurazioni, Sola Neon insegne luminose, TPL taglio piegatura lamiere

 

INFORMAZIONI PRATICHE

La mostra sarà visitabile presso il Complesso monumentale di San Francesco dal 6 aprile al 24 giugno 2018, venerdì pomeriggio, sabato, domenica e durante i giorni festivi.

Una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’esposizione con i seguenti orari di visita:

venerdì 15.30 // 16.30 // 17.30

sabato, domenica e festivi 10.30 // 11.30 //15.00 // 15.30 // 16.00 // 16.30 // 17.00 // 17.30

Il costo del biglietto è di euro 5 intero, euro 3,50 ridotto.

Per informazioni e prenotazioni 366 2100300 // info@kalata.it

I love my family - cuneesi istruzioni  per l’uso
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.