Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mondial Tornianti, la sfida degli artigiani della ceramica Mondial Tornianti, la sfida degli artigiani della ceramica
Il 16 e 17 giugno 2018, nell’ambito della 26 edizione di Cèramica, artigiani da tutta Italia e dall’estero si cimentano in 3 avvincenti prove a colpi di argilla e tornio.

Mondial Tornianti, la sfida degli artigiani della ceramicaUna sfida a colpi di argilla e tornio, per plasmare con mani e creatività oggetti e forme d’arte frutto di talento e destrezza. Esperti artigiani e ceramisti da tutta Italia e dall’estero si ritrovano il 16 e 17 giugno 2018 a Montelupo Fiorentino (FI) per partecipare al Mondial Tornianti in tour, l’avvincente competizione che si svolge nell’ambito della 26esima edizione di Cèramica, manifestazione che si tiene dal 15 al 17 giugno, con oltre 30 espositori, 35 mostre e installazioni, più di 30 eventi.

Il Mondial Tornianti è stato ideato oltre 30 anni fa a Faenza (RA), città storica dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui fa parte anche Montelupo Fiorentino; dal 2017 prevede anche un’edizione itinerante, la “Mondial Tornianti in Tour”: la prima tappa è stata lo scorso anno a Nove (VI) e quest’anno ci sarà la seconda nella città toscana di Montelupo Fiorentino.

I tornianti si fronteggeranno in 3 tipologie di gara.

  • Prova tecnica: gli artigiani devono riprodurre fedelmente 2 oggetti identici ai campioni proposti, in un tempo dato.
  • Prova dell’esteta: gli artigiani devono realizzare un oggetto con fantasia e creatività su un tema dato, che in occasione di Cèramica ruota intorno alla figura di Pinocchio, in omaggio al borgo toscano di Collodi.
  • Prova di velocità: gli artigiani devono realizzare il maggior numero di oggetti nel più breve tempo possibile.

Una giuria tecnica composta da tornianti esperti valuterà le abilità dei partecipanti, mentre un’altra giuria darà il proprio parere sulla bellezza delle ceramiche realizzate.

A vincere saranno i primi, i secondi e i terzi classificati della prova tecnica (3 premi per i tornianti uomini e 3 premi per le tornianti donne), il primo della gara di estetica e il primo della sfida sulla velocità. Una competizione interessante da osservare e da vivere. Durante le gare, infatti, uno speaker presenterà i protagonisti del Mondial Tornianti e illustrerà ai visitatori le caratteristiche della sfida e delle opere da realizzare.

Per informazioni: Cèramica

Piazza Vittorio Veneto, 10 – 50056 Montelupo Fiorentino Firenze

Tel. 057151352 – 057151087

E-mail: info@museomontelupo.it

Sito web: www.festaceramica.it

Mondial Tornianti, la sfida degli artigiani della ceramica
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.