Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Verso il Borgo Padernello, il borgo della formazione artigiana
Il 29 e 30 settembre 2018 c’è la seconda edizione di Verso il Borgo: incontri, esposizioni, laboratori per fare della frazione di Borgo San Giacomo (BS) – in cui troneggia il Castello di Padernello - un borgo artigiano, tra tradizione e innovazione.

Castello di Padernello Verso il Borgo 4

Trasformare Padernello in un vero borgo artigiano, luogo di scuole-bottega in cui recuperare le antiche tradizioni artigianali – che hanno caratterizzato questo grazioso concentrato di casette al cospetto del maestoso castello quattrocentesco che domina la Bassa Bresciana -, e creare opportunità lavorative per gli artigiani di domani.

È questo il virtuoso obiettivo del progetto “Verso il Borgo”, che si celebrerà con un grande evento per il pubblico il 29 e 30 settembre 2018, tra Padernello, frazione di Borgo San Giacomo (BS) e il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco con un affascinante ponte levatoio ancora funzionante e scrigno di arte, storia e cultura.

Un appuntamento, a cui parteciperanno studenti e artigiani, tra incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori, per dare valore alla professione dell’artigianato, offrendo momenti importanti di formazione. Professione e formazione come punti cardine per ricreare un sistema culturale che coinvolga la comunità locale e dia valore al territorio.

Un’idea in linea con il modello del Castello di Padernello, riportato agli antichi splendori dopo un restauro avviato nel 2006 grazie ad un accordo pubblico-privato e all’intraprendenza della Fondazione Castello di Padernello. Un’iniziativa di riqualificazione partecipata, che pone ora al centro l’anima artigiana di Padernello, guardando all’innovazione. Dopo la prima edizione del 2017, prosegue dunque nel 2018 il progetto di recupero del borgo artigiano nato dalla collaborazione tra Fondazione Castello di Padernello, Associazione Artigiani e di Brescia e Provincia e del Coordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali.

L’evento di quest’anno vedrà gli studenti anche alle prese con un talent show: saranno selezionati attraverso un casting e sabato 29 settembre parteciperanno alla serata conclusiva, per presentare il loro progetto di artigianato davanti alla giuria, ad aziende qualificate e al pubblico. ll percorso di “Verso il Borgo” è frutto di una serie di appuntamenti mensili aperti alle scuole e al pubblico, una forma di orientamento dedicata ai temi dell’artigianato e dell’alternanza scuola-lavoro nel cuore del borgo artigiano di Padernello. https://www.facebook.com/VersoilBorgo/

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)
Tel. 030 9408766
E – mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Verso il Borgo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Chagall, Sogno d’amore Chagall, Sogno d’amore
Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere presso la Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2019.
Milano fashion week 2019 Milano fashion week 2019
Dal 19 al 25 febbraio a Milano i più grandi marchi della moda italiana presentano le collezioni per l'autunno inverno 2019 2020
La Boldini e la moda La Boldini e la moda
Dal 16 febbraio al 2 giugno 2019, Palazzo dei Diamanti, la mostra indagherà, per la prima volta, il lungo e fecondo rapporto tra Boldini e il sistema dell'alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera di ritrattista.
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Santuario Cristo Re - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.