Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Verso il Borgo Padernello, il borgo della formazione artigiana
Il 29 e 30 settembre 2018 c’è la seconda edizione di Verso il Borgo: incontri, esposizioni, laboratori per fare della frazione di Borgo San Giacomo (BS) – in cui troneggia il Castello di Padernello - un borgo artigiano, tra tradizione e innovazione.

Castello di Padernello Verso il Borgo 4

Trasformare Padernello in un vero borgo artigiano, luogo di scuole-bottega in cui recuperare le antiche tradizioni artigianali – che hanno caratterizzato questo grazioso concentrato di casette al cospetto del maestoso castello quattrocentesco che domina la Bassa Bresciana -, e creare opportunità lavorative per gli artigiani di domani.

È questo il virtuoso obiettivo del progetto “Verso il Borgo”, che si celebrerà con un grande evento per il pubblico il 29 e 30 settembre 2018, tra Padernello, frazione di Borgo San Giacomo (BS) e il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco con un affascinante ponte levatoio ancora funzionante e scrigno di arte, storia e cultura.

Un appuntamento, a cui parteciperanno studenti e artigiani, tra incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori, per dare valore alla professione dell’artigianato, offrendo momenti importanti di formazione. Professione e formazione come punti cardine per ricreare un sistema culturale che coinvolga la comunità locale e dia valore al territorio.

Un’idea in linea con il modello del Castello di Padernello, riportato agli antichi splendori dopo un restauro avviato nel 2006 grazie ad un accordo pubblico-privato e all’intraprendenza della Fondazione Castello di Padernello. Un’iniziativa di riqualificazione partecipata, che pone ora al centro l’anima artigiana di Padernello, guardando all’innovazione. Dopo la prima edizione del 2017, prosegue dunque nel 2018 il progetto di recupero del borgo artigiano nato dalla collaborazione tra Fondazione Castello di Padernello, Associazione Artigiani e di Brescia e Provincia e del Coordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali.

L’evento di quest’anno vedrà gli studenti anche alle prese con un talent show: saranno selezionati attraverso un casting e sabato 29 settembre parteciperanno alla serata conclusiva, per presentare il loro progetto di artigianato davanti alla giuria, ad aziende qualificate e al pubblico. ll percorso di “Verso il Borgo” è frutto di una serie di appuntamenti mensili aperti alle scuole e al pubblico, una forma di orientamento dedicata ai temi dell’artigianato e dell’alternanza scuola-lavoro nel cuore del borgo artigiano di Padernello. https://www.facebook.com/VersoilBorgo/

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)
Tel. 030 9408766
E – mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Verso il Borgo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.