Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
San Gennaro San Gennaro celebrato dall’artista Andrea Chisesi
Al Castel dell’Ovo di Napoli la mostra, dedicata alle origini e storia della città,è un omaggio ad una metropoli in continua evoluzioni ma con radici ben salde tra mito e realtà 30 agosto / 15 ottobre 2018.

San Gennaro celebrato dall’artista Andrea Chisesi al Castel dell’Ovo

La mostra Street Home dell’artista Andrea Chisesi, in esposizione al Castel dell’Ovo, celebra la cultura contemporanea napoletana e, nella giornata commemorativa del santo protettore di Napoli, presenta un’opera dedicata a San Gennaro. L’esposizione - realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune - resterà aperta gratuitamente al pubblico sino al 15 ottobre.

Le centotrentacinque opere, disposte sui due livelli del Castello che si affaccia sul mare partenpeo, scandiscono un percorso attraverso il tempo diviso in due fazioni, suddivise per concetti ed emozioni. Tutte le opere, eseguite attraverso le sue “fusioni”, realizzate con pitture, fotografie e inserti cartacei di manifesti raccolti in strada, testimoniano la vita cittadina, raccontano la storia di Napoli attraverso i ritratti, i luoghi e le strade della città.

“Voglio cogliere, selezionare e fondere questo tessuto con i miei soggetti, persone e personaggi che fanno parte di questa città dallo scugnizzo a San Gennaro.”

Tra le opere esposte spicca in particolare la “Smorfia”, l’opera più grande e più complessa nella veridicità dei significati, è una collezione di 90 tele (ognuna di 30 x 30 cm) che raccontano le credenze del linguaggio onirico rivisitate attraverso la contemporanea matrice della poetica dell’artista. Il ricordo di fatti e volti del passato e del presente perfettamente incasellati nel suo numero attraverso i manifesti di slogan pubblicitari.

Apertura Esposizione:

Lunedì - Sabato h 9.00 - h 19.30 – ultimo accesso ore 18.45

Festivi e domenica h 9.00 - h 14.00 - ultimo accesso ore 13.15

Ingresso libero

San Gennaro
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pollock e la Scuola di New York Pollock e la Scuola di New York
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie dal Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma.
Andy Warhol Andy Warhol Complesso del Vittoriano, Roma
La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano, un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia dal 3 ottobre 2018.
Bologna Jazz Festival 2018 Bologna Jazz Festival 2018
Big Band Theory: l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival, dal 25 ottobre al 25 novembre, suonerà a pieno volume. Tutti i concerti principali nei teatri vedranno impegnati grandi organici orchestrali con vari ensemble nella restante programmazione.
tagawa Hiroshige Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin 1856 Hiroshige: oltre l'onda - Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 esporrà una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia, suddivisa in 6 sezioni tematiche.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.