Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Casa museo di Antonio Gramsci Visita gratuita alla Casa museo di Antonio Gramsci
A Ghilarza ha sede la casa dove Antonio Gramsci, a partire dal 1898, visse gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza con i suoi familiari. Il 6 gennaio 2019 sarà aperta gratuitamente al pubblico.

Casa museo di Antonio Gramsci

A Ghilarza ha sede la casa dove Antonio Gramsci, a partire dal 1898, visse gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza con i suoi familiari.

La Casa Museo, oggi sede di un centro di documentazione, ricerca e attività museali, ha lo scopo di favorire una migliore conoscenza del pensiero e dell'opera gramsciana attraverso la fruizione del centro da parte dei visitatori, delle scolaresche e degli studenti. L'abitazione è semplice e dignitosa, tipica della Sardegna centrale e rievoca l'immagine di una famiglia che, pur nelle avversità e nelle difficoltà economiche, seppe trasmettere a Gramsci quei valori sui quali si fonda l'intera sua opera.

Info:

Proprietà: Associazione riconosciuta
Ingresso:
Giorni e orario apertura: Orario invernale (da ottobre a marzo): ore 10/13-15.30/18.30; orario estivo (da aprile a settembre): ore 10/13-15.30/19.30 Prenotazione: obbligatoria per gruppi superiori alle 30 persone Chiusura settimanale: martedì; Prenotazione: Nessuna
Comune: Ghilarza
Indirizzo: Corso Umberto I, 57
CAP: 09074
Provincia: OR
Regione: Sardegna
Telefono: +39 0785 53075
Email: info@casamuseogramsci.it
Sito web: http://www.casagramscighilarza.org

Casa museo di Antonio Gramsci
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.