Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il paesaggio da villa Brandi nelle opere di Renato Guttuso Il paesaggio da villa Brandi nelle opere di Renato Guttuso
Villa Brandi aderisce alla terza edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con un’iniziativa volta alla valorizzazione del contesto paesaggistico della dimora storica immersa nella campagna di Vignano.

Il paesaggio da villa Brandi nelle opere di Renato Guttuso

Villa Brandi aderisce alla terza edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con un’iniziativa volta alla valorizzazione del contesto paesaggistico della dimora storica immersa nella campagna di Vignano. Uno scenario naturale in cui approfondire vari argomenti legati al tema dell'ambiente e alla sua rappresentazione nell'arte.

Nell'occasione verranno presentati quattro pregevoli dipinti realizzati da Renato Guttuso nella primavera del 1938 durante un suo soggiorno presso la residenza di famiglia Brandi.
I dipinti, raffiguranti la veduta della campagna senese dalla villa di Vignano, richiamano il paesaggio agreste e la vita contadina passata e restituiscono non solo soggetti e panorami, ma anche l’atmosfera respirata in quei luoghi.
Le opere torneranno a mostrarsi negli ambienti della villa dove Cesare Brandi li aveva custoditi ed esposti sino alla sua morte.

Al visitatore verrà offerto un percorso di visita nel quale sarà possibile congiungere il paesaggio raffigurato dal grande pittore siciliano con la realtà ambientale ancora individuabile nella campagna senese. La visita sarà inoltre arricchita dalla lettura di estratti sul paesaggio redatti da Cesare Brandi.

Programma della giornata:
ore 10.00 e 11.30 visita guidata alla villa e alle opere di Renato Guttuso
Ore 16.30 la dott.ssa Maria Mangiavacchi, Funzionario storico dell'arte - Polo Museale della Toscana, Pinacoteca Nazionale di Siena e Villa Brandi - presenta l'evento: Renato Guttuso e il paesaggio visto da Villa Brandi a Vignano
ore 17.00 visita guidata alla villa e alle opere di Renato Guttuso

L’evento proseguirà a Villa Brandi sabato 16 marzo 2019 con l’iniziativa Piccoli artisti in villa, percorsi didattici rivolti al pubblico dei bambini.
Alle ore 10.30 i piccoli visitatori saranno accompagnati alla scoperta della Casa Museo, con una visita guidata interattiva incentrata sul tema del paesaggio.
A seguire un laboratorio didattico in cui i bambini si caleranno nei panni di Guttuso, cimentandosi nella pittura del “Paesaggio”, mediante diretta osservazione e confronto col panorama attuale.
Prenotazione obbligatoria alla email: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Siena, Villa Brandi
Indirizzo: strada di Busseto, 42 - Siena (SI)
Orario: ore 10.00, 11.30 e 17.00 visita guidata ore 16.30
Telefono: +39 0577 221127
E-mail: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it

Il paesaggio da villa Brandi nelle opere di Renato Guttuso
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.