Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella
Il tema che verrà trattato per questa edizione sarà il gioiello, ricollegandosi al tema di Archeofest 2019, Metallurgica, relativo alla produzione, lavorazione, uso e riuso del metallo nel mondo antico e nella tradizione.

Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella

Aspettando Archeofest, la giornata di presentazione del festival di archeologia sperimentale ideato e organizzato dall'Ass. Cult. Paleoes - eXperimentalTech archeoDrome, anche quest'anno si svolgerà nella splendida cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il giorno sabato 9 marzo 2019, all'interno della Settimana dei Musei, con ingresso gratuito per tutti. Il tema che verrà trattato per questa edizione sarà il gioiello, ricollegandosi al tema di Archeofest 2019, Metallurgica, relativo alla produzione, lavorazione, uso e riuso del metallo nel mondo antico e nella tradizione.
La giornata si aprirà con un workshop presso la Sala della Fortuna, dalle 10 alle 13, incentrato sulle produzioni orafe in antico, mentre dalle 15 alle 16.30 presso il primo cortile e il Ninfeo, rievocazione storica e storytelling "La sposa etrusca e la sposa molisana: ori e splendori a confronto", in collaborazione con il MUSEC (Museo dei costumi del Molise) e l'Associazione culturale archeologica di rievocazione etrusca I Rasenna. Sarà per il pubblico presente un racconto a più voci: Antonio Scasserra, direttore scientifico del Museo dei Costumi del Molise, ci condurrà alla scoperta degli abiti tradizionali e dei gioielli indossati dalle donne molisane nel ‘800, mentre Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, racconterà la sposa etrusca avvalendosi di rievocatori etruschi.

Sempre a partire dalle 15.00, in contemporanea alla rievocazione storica, sino alle 18.00 verrà offerta a tutti i visitatori una degustazione di prodotti del territorio (vini Casale del Giglio, formaggi caseifici Chiodetti, Fattoria Lucciano, Adriani e olio prodotto dal frantoio umbro Fonte Santa Maria).

Laboratori sperimentali aperti a tutti i visitatori saranno attivi nei seguenti orari:
10.30-11.30 Preziosi intrecci. La sapiente arte dell'intreccio dei vegetali, dalle culture preistoriche ai nostri giorni. Laboratorio di sperimentazione partecipata.
12.00-13.00 Ori sacri alla Dea. Entra nel suggestivo mondo delle cerimonie etrusche riproducendo le tecniche di incisione delle lamine rinvenute presso il santuario etrusco di Pyrgi
16.30-17.30 Come nasce un gioiello?1: La creazione di un pendente. Scopri le tecniche di produzione di un elemento di collana in diversi materiali naturali.
17.30-18.30 Come nasce un gioiello?2: La nostra prima fibula. Impariamo a realizzare insieme una fibula ad arco semplice, per impreziosire i nostri abiti.

L'emiciclo della villa ospiterà archeologi sperimentali, sperimentatori archeotecnici e artigiani per tutta la durata dell'evento (ore 10-18.30), in relazione alle seguenti tematiche: scheggiatura della pietra, tessitura, navigazione antica, toreutica, intrecci vegetali, oreficeria etrusca, micromosaico, produzione metallurgica, calcografie, produzione di gioielli antichi, disegni archeologici, editoria archeologica, associazione di categoria archeologica.

Alle ore 11 una visita tattile consentirà alle persone con disabilità visiva di conoscere e approfondire le tecniche di lavorazione della metallurgia antica.

Programmazione · Sabato 9 marzo 2019
10:00 - 13:00
Workshop
10:30 - 11:30
Preziosi intrecci. La sapiente arte dell’intreccio dei vegetali, dalle culture preistoriche ai nostri giorni.
11:00 - 13:00
Visita tattile dedicata alle persone con disabilità visiva.
12:00 - 13:00
Ori sacri alla Dea. Entra nel suggestivo mondo delle cerimonie etrusche riproducendo le lamine di Pyrgi
15:00 - 16:30
La sposa etrusca e la sposa molisana: ori e splendori a confronto
15:00 - 18:00
Degustazione aperta di prodotti del territorio
16:30 - 17:30
Come nasce un gioiello?1: La creazione di un pendente.
17:30 - 18:30
Come nasce un gioiello?2: La nostra prima fibula.

 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Indirizzo: piazzale di Villa Giulia, 9 00196 - Roma (RM)
Orario: 10.00 - 18.30
Telefono: +39 06 3226571
E-mail: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Immagini allestimento mostra Leonardo da Vinci: Visions
Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 14 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sansepolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita.
Kids Sound Fest Quarta edizione Kids Sound Fest
Torna domenica 24 marzo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la Kids Sound Fest, performance, laboratori e giochi: un’intera giornata di svezzamento musicale rock, family friendly.
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Giuseppe De Nittis - L\'Ofantino - 1866 Paesaggisti pugliesi fra Otto e Novecento
Fino al 19 aprile, alla Biblioteca Nazionale Sagarrica di Bari, una rassegna che si propone di documentare attraverso le immagini pittoriche del territorio pugliese i cambiamenti del paesaggio naturale e antropico.
Castel del Giudice - Borgotufi - Esterno Il borgo di Castel del Giudice
Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.