Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella
Il tema che verrà trattato per questa edizione sarà il gioiello, ricollegandosi al tema di Archeofest 2019, Metallurgica, relativo alla produzione, lavorazione, uso e riuso del metallo nel mondo antico e nella tradizione.

Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella

Aspettando Archeofest, la giornata di presentazione del festival di archeologia sperimentale ideato e organizzato dall'Ass. Cult. Paleoes - eXperimentalTech archeoDrome, anche quest'anno si svolgerà nella splendida cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il giorno sabato 9 marzo 2019, all'interno della Settimana dei Musei, con ingresso gratuito per tutti. Il tema che verrà trattato per questa edizione sarà il gioiello, ricollegandosi al tema di Archeofest 2019, Metallurgica, relativo alla produzione, lavorazione, uso e riuso del metallo nel mondo antico e nella tradizione.
La giornata si aprirà con un workshop presso la Sala della Fortuna, dalle 10 alle 13, incentrato sulle produzioni orafe in antico, mentre dalle 15 alle 16.30 presso il primo cortile e il Ninfeo, rievocazione storica e storytelling "La sposa etrusca e la sposa molisana: ori e splendori a confronto", in collaborazione con il MUSEC (Museo dei costumi del Molise) e l'Associazione culturale archeologica di rievocazione etrusca I Rasenna. Sarà per il pubblico presente un racconto a più voci: Antonio Scasserra, direttore scientifico del Museo dei Costumi del Molise, ci condurrà alla scoperta degli abiti tradizionali e dei gioielli indossati dalle donne molisane nel ‘800, mentre Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, racconterà la sposa etrusca avvalendosi di rievocatori etruschi.

Sempre a partire dalle 15.00, in contemporanea alla rievocazione storica, sino alle 18.00 verrà offerta a tutti i visitatori una degustazione di prodotti del territorio (vini Casale del Giglio, formaggi caseifici Chiodetti, Fattoria Lucciano, Adriani e olio prodotto dal frantoio umbro Fonte Santa Maria).

Laboratori sperimentali aperti a tutti i visitatori saranno attivi nei seguenti orari:
10.30-11.30 Preziosi intrecci. La sapiente arte dell'intreccio dei vegetali, dalle culture preistoriche ai nostri giorni. Laboratorio di sperimentazione partecipata.
12.00-13.00 Ori sacri alla Dea. Entra nel suggestivo mondo delle cerimonie etrusche riproducendo le tecniche di incisione delle lamine rinvenute presso il santuario etrusco di Pyrgi
16.30-17.30 Come nasce un gioiello?1: La creazione di un pendente. Scopri le tecniche di produzione di un elemento di collana in diversi materiali naturali.
17.30-18.30 Come nasce un gioiello?2: La nostra prima fibula. Impariamo a realizzare insieme una fibula ad arco semplice, per impreziosire i nostri abiti.

L'emiciclo della villa ospiterà archeologi sperimentali, sperimentatori archeotecnici e artigiani per tutta la durata dell'evento (ore 10-18.30), in relazione alle seguenti tematiche: scheggiatura della pietra, tessitura, navigazione antica, toreutica, intrecci vegetali, oreficeria etrusca, micromosaico, produzione metallurgica, calcografie, produzione di gioielli antichi, disegni archeologici, editoria archeologica, associazione di categoria archeologica.

Alle ore 11 una visita tattile consentirà alle persone con disabilità visiva di conoscere e approfondire le tecniche di lavorazione della metallurgia antica.

Programmazione · Sabato 9 marzo 2019
10:00 - 13:00
Workshop
10:30 - 11:30
Preziosi intrecci. La sapiente arte dell’intreccio dei vegetali, dalle culture preistoriche ai nostri giorni.
11:00 - 13:00
Visita tattile dedicata alle persone con disabilità visiva.
12:00 - 13:00
Ori sacri alla Dea. Entra nel suggestivo mondo delle cerimonie etrusche riproducendo le lamine di Pyrgi
15:00 - 16:30
La sposa etrusca e la sposa molisana: ori e splendori a confronto
15:00 - 18:00
Degustazione aperta di prodotti del territorio
16:30 - 17:30
Come nasce un gioiello?1: La creazione di un pendente.
17:30 - 18:30
Come nasce un gioiello?2: La nostra prima fibula.

 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Indirizzo: piazzale di Villa Giulia, 9 00196 - Roma (RM)
Orario: 10.00 - 18.30
Telefono: +39 06 3226571
E-mail: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Aspettando Archeofest... Villa Giulia si ingioiella
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.