Destinazione Festival: 4 rassegne in Emilia Romagna Destinazione Festival: 4 rassegne in Emilia Romagna
Quattro rassegne tra musica e teatro per godersi lo spettacolo di Destinazione Turistica Emilia, a Parma, Reggio Emilia, Castell’Arquato e Veleia per un'estate di grande musica.
Immagini Correlate (1)

Dalla lirica alla danza, passando per il teatro contemporaneo e il jazz senza confini, Destinazione Turistica Emilia si colloca sul planisfero delle forme di espressione come un incrocio di coordinate creative, che vive di un’eredità culturale maestosa ma non si adagia sulle proprie conquiste, spingendosi sempre oltre, alla ricerca dei nuovi linguaggi di un’arte inquieta per definizione. Piazza ambita e difficile per qualunque artista degno di tale nome, l’area compresa tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia ospita ogni anno alcuni dei festival più prestigiosi e ricercati della penisola.

Inaugurata il 15 settembre dal concerto di Enrico Rava e Stefano Bollani, la decima edizione del Festival Aperto di Reggio Emilia mette in fila 28 eventi tra concerti e spettacoli allestiti al Teatro Municipale Valli, alla Cavallerizza e alla Fonderia Aterballetto. Intitolata ai “Passaggi”, la rassegna pone quest’anno l’accento sulla contaminazione tra musica, danza, teatro, circo e altre forme di espressione, per offrire un’efficace istantanea dello stato sempre più permeabile dei progetti del contemporaneo.

I percorsi proposti si snodano attraverso concerti e drammaturgie dell’Est Europa, itinerari musicali di canzoni che sfidano le convenzioni del pop, spettacoli teatrali che conquistano e rivoluzionano lo spazio scenico, coreografie oltre i confini, idee di un circo per il nuovo millennio dopo lo scavallamento degli anni Zero e, infine, le iniziative rivolte ai bambini.

Il programma completo su http://www.iteatri.re.it/VisualizzaEventi.jsp?idS=16&idT=117

Nato per offrire visibilità a giovani cantanti che si sono messi in mostra su prestigiosi palcoscenici, il Festival Illica è la rassegna che Castell’Arquato (PC) dedica da ormai 6 anni alla complessa figura del suo cittadino più illustre, quel Luigi Illica che fu librettista e drammaturgo ma anche avventuriero, giornalista liberale, patriota e amante delle belle donne e del buon vino. La rassegna – diretta in quest’edizione da Vivien Hewitt, grande esperta di Puccini e nome legato a teatri e produzioni in tutto il mondo, che presenterà anche uno spettacolo di prosa e lirica incentrato sulla vita del letterato arquatese – apre il sipario sull’eccezionale cornice della Piazza Monumentale, con la Rocca Viscontea a fare da quinta per una serie di straordinari concerti in programma tra il 27 luglio e il 4 agosto 2018. Il piccolo borgo del piacentino diventa per una settimana un centro pulsante della lirica, con cinque appuntamenti a cielo aperto dedicati alla musica delle opere cui il librettista italiano ha dato parola e drammaturgia, tra classica e tango.

Il programma completo su www.festivalillicacastellarquato.com

Sino al 28 luglio 2018, il Festival del Teatro Antico di Veleia (PC) rinnova l’appuntamento con la dimensione del rito civile incarnata nella notte dei tempi dalle tragedie e dalle commedie greche. Il cartellone della nuova edizione – arricchita da una sezione riservata al teatro per bambini e ragazzi, con spettacoli e laboratori ad hoc – vanta una serie di rappresentazioni create spesso appositamente per l’occasione, con la partecipazione di habitué della manifestazione e grandi nomi al debutto nell’area archeologica come Stefano Accorsi e Margherita Buy. Il palco diventa lo spazio in cui incontrare archetipi ed epigoni, padri e figli, lasciandosi illuminare dalla potenza di temi universali e conquistare dalla leggerezza e dall’originalità dei linguaggi scenici con cui vengono proposti. Nell’anno della grande mostra a lui dedicata, è inoltre prevista una serata speciale su Annibale con Valerio Massimo Manfredi.

Il programma completo su www.veleiateatro.com

Dal 27 settembre al 21 ottobre 2018, torna l’annuale celebrazione di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma e nelle terre che ne hanno visto crescere la personalità artistica. Il Festival Verdi, giunto alla 18esima edizione, si apre al Teatro Regio col “Macbeth” di Daniele Abbado nella prima versione andata in scena alla Pergola di Firenze del 1847, per poi diramarsi in una serie di eventi sul tema del male e delle forze occulte che comprendono anche l’allestimento di “Attila” – ancora al Teatro Regio – diretto da Andrea De Rosa, la rappresentazione della versione francese del “Trovatore” per la regia di Bob Wilson al Teatro Farnese e la ripresa di “Un giorno di regno” al teatro Verdi di Busseto. Intorno alle opere, in programma anche una miriade di appuntamenti come i concerti del Mezzogiorno in Musica al Palazzo Ducale del Giardino, il Gala per il 205esimo compleanno del Maestro, gli incontri, i Cori, le tre commissioni AroundVerdi tra Auditorium Paganini, Lenz Teatro e Auditorium del Carmine e la sterminata proposta della rassegna Verdi Off.

Il cartellone completo su www.festivalverdi.it

Illica Foto di Walter Sirosi

Piacenza

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza.

Tel. 0523 492001.

E-mail: iat@comune.piacenza.it

Parma

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.

Tel. 0521 218889.

E-mail:turismo@comune.parma.it

Reggio Emilia

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia.

Tel. 0522 451152.

E-mail: iat@municipio.re.it

 

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Reggio Emilia – Parma – Piacenza

Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma

Tel. 0521 931634

E-mail: dtemilia@provincia.parma.it

Sito web: www.emiliaromagnaturismo.it

 
Zapping
Marc Chagall Le Coq Violet, Chagall - Colore e magia
Colore e magia: con oltre 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, dal 27 settembre 2018 al 3 febbraio 2019 arriva ad Asti il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall.
Je suis l’autre Giacometti, Picasso e gli altri - Il primitivismo nella scultura del Novecento Je suis l’autre Giacometti, Picasso e gli altri
Il primitivismo nella scultura del Novecento presenta al pubblico ottanta opere, tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica; dal 28 settembre al 20 gennaio 2019 al Museo Nazionale Romano.
Musica, danza, arte alle Terme di Diocleziano 14/9 - 16/12 2018 Musica, danza, arte alle Terme di Diocleziano
Più di 40 gli artisti internazionali che ogni sera da settembre a ottobre, e poi sei domeniche tra ottobre e dicembre al Planetario restituiranno a uno dei siti più affascinanti di Roma la vocazione di spazio ideale quale palestra per la conoscenza.
Destinazione Festival: 4 rassegne in Emilia Romagna Destinazione Festival: 4 rassegne in Emilia Romagna
Quattro rassegne tra musica e teatro per godersi lo spettacolo di Destinazione Turistica Emilia, a Parma, Reggio Emilia, Castell’Arquato e Veleia per un'estate di grande musica.
La Badiazza - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.