La Torre di Calamosca
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Cagliari - 09126 (CA)
Orari
Lunedì 09:00
23:59 
Martedì 09:00
23:59 
Mercoledì 09:00
23:59 
 
 
Giovedì 09:00
23:59 
Venerdì 09:00
23:59 
Sabato 09:00
23:59 
Domenica 09:00
23:59 
Note
Una lapide marmorea attesta la costruzione al 1638. Costruita dagli spagnoli sull'omonimo colle a cinquantaquattro metri sul livello del mare, la grande torre di Calamosca si presenta tozza e possente. Rispetto alle altre torri litoranee di avvistamento lungo la costa che facevano parte del sistema di difesa, infatti ha un diametro di base tre volte superiore. Progettata esclusivamente per ospitare i cannoni di grosso calibro da impiegare contro il fuoco delle navi nemiche, si conquistò dagli spagnoli l'appellativo "de Armas", ma grazie anche ad un ingegnoso sistema di illuminazione che permetteva di inviare segnali luminosi al Castello di Cagliari venne chiamata anche "dei Segnali". L'ingresso alla torre era assicurato da un boccaporto sistemato a mezza altezza e dal quale si accedeva in un ampio locale adibito all'alloggiamento della guarnigione. Il comandante in capo era chiamato "l'Alcaide", e ai suoi ordini c'èrano i soldati torrieri, gli artiglieri e gli aiutanti cannonieri. Nel corso degli anni la torre subì delle modifiche, inizialmente fu trasformata in forte, e nella seconda metà dell'Ottocento venne costruito un cilindro superiore. Durante il tentativo di invasione dell'isola da parte della Francia rivoluzionaria, tra il 1792 e il 1793, tutta la guarnigione insieme al vicino Forte di Sant'Ignazio, opposero una difesa insormontabile rispondendo alle bordate provenienti dal mare e costringendo alla fuga la flotta francese.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di San Saturno Mappa Mappa
piazza San Cosimo , Cagliari (CA)
Cattedrale Mappa Mappa
piazza Palazzo 4, Cagliari (CA)
Chiesa di Santa Chiara Mappa Mappa
scalette Santa Chiara , Cagliari (CA)
Cittadella dei Musei Mappa Mappa
piazza Arsenale , Cagliari (CA)
Convento di San Francesco Mappa Mappa
Viale Fra Ignazio da Làconi 94, Cagliari (CA)
Zapping
Il sabato dell’Archeologia Virtuale Il sabato dell’Archeologia Virtuale
I visitatori potranno indossare i visori VR e viaggiare virtualmente con le guide del Museo per un tour virtuale che porterà alla scoperta di importanti siti archeologici della Sardegna.
Concerto di Natale Concerto di Natale
Sabato 28 dicembre 2019, alle ore 17, presso la sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari si terrà un concerto di musica da camera con ingresso gratuito.
Coco Jacques Henri Lartigue - L'invenzione della felicità. Fotografie
La Casa dei Tre Oci di Venezia ospita la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986). A causa delle note vicende l'inaugurazione della mostra è rinviata a data da destinarsi.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.