Foto Archivio Provincia di Lecco Gli alberghi del Nord Italia
L'Italia, apprezzata dai turisti di tutto il mondo, offre numerose località caratterizzate da una molteplicità di attrattive artistiche, culturali e paesaggistiche che fanno del nostro Paese una delle mete di viaggio più ambite.
Immagini Correlate (6)

Innumerevoli sono le occasioni che ci possono portare a trascorrere un periodo più o meno lungo in un albergo: una lunga vacanza estiva o una settimana bianca, un viaggio di lavoro o un weekend rilassante.

L'Italia offre oltre 20,000 alberghi in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze: si va dagli hotel extra lusso a 5 stelle che offrono ogni tipo di comfort (piscina, idromassaggio, campo da tennis, fitness e centro benessere, solo per citarni alcuni), sino ad arrivare ai piccoli alberghi a 1 stella (il numero di servizi offerti si abbassa ma risultano decisamente più economici).

Per legge, gli alberghi vengono contrassegnati da 5, 4, 3, 2 o 1 stella, è poi prevista la denominazione aggiuntiva lusso per gli hotel a 5 stelle in possesso di determinati standard a livello internazionale.

Che si tratti di un fine settimana rilassante, di un incontro d'affari o di una lunga vacanza, troverete certamente una struttura alberghiera pronta ad accogliervi: grandi hotel attrezzati con sale meeting per convegni e conferenze, hotel vista mare o affacciati su bianche piste innevate e caratteristici alberghi incastonati nei più incantevoli centri storici d'Italia.

La scelta dell'albergo è influenzata da numerosi fattori quali: la disponibilità economica, la vicinanza a determinati mezzi di trasporto (hotel vicino la stazione o nei pressi di un aeroporto) e l'ambientazione (hotel vista mare o hotel nel centro storico). Inoltre, bisogna prestare massima attenzione ai servizi che l'albergo offre: televisione, radio e telefono in camera, aria condizionata, frigobar, ascensore, presa modem (ideale per chi viaggia per lavoro), baby sitting (per tutti i genitori in cerca di relax), piscina e fitness (per i più sportivi). La scelta fra solo pernottamento, mezza pensione o pensione completa varia a seconda delle esigenze: il trattamento di pensione completa comprende il pernottamento, la prima colazione ed i due pasti; il trattamento di mezza pensione, invece, comprende il pernottamento, la prima colazione ed un pasto.

Organizzare un viaggio in una località di mare, di montagna o in una città d'arte distante centinaia di chilometri da casa può risultare difficile: i meno esperti potranno recarsi in una qualsiasi agenzia di viaggi che “confezionerà” per voi l'intero viaggio, dalla prenotazione dell'aereo o del treno, sino alla prenotazione dell'albergo, fornendovi anche qualche utile indicazione su come muovervi una volta arrivati a destinazione. Sicuramente più divertente ed interessante è invece organizzare di persona il proprio viaggio e la propria vacanza: prenotare hotel e viaggio (che sia in aereo, treno o traghetto) tutto on-line vi farà risparmiare tempo e denaro, e potrete così decidere in piena autonomia gli itinerari naturalistici e culturali che più corrispondono alla vostra idea di “vacanza perfetta”.

Vi diamo qui di seguito qualche consiglio per scegliere un hotel per il vostro soggiorno nel Nord Italia, dove potete spaziare dalle montagne, ai laghi, alla campagna al mare, alle città d'arte .

 


TRENTINO ALTO ADIGE

Il verde dei prati, l'azzurro del cielo, il bianco candido della neve e le acque cristalline creano un scenario unico per suggestione e bellezza che rende il Trentino Alto Adige meta di numerosi turisti sia in estate che in inverno.Neve
 
Il Trentino è meta di tutti coloro che in una vacanza cercano sport e benessere: questa splendida regione, grazie alle sue innumerevoli risorse naturali, offre ai propri visitatori otto centri termali all'avanguardia e immense vallate da cui partono modernissimi impianti di risalita, l'ideale per gli amanti degli sport all'aria aperta.

I tradizionali agriturismi, gli eleganti hotel a 5 stelle e gli esclusivi hotel con annessi i centri benessere renderanno una vacanza in Trentino Alto Adige un mix di comfort, benessere e divertimento. L'offerta ricettiva del Trentino Alto Adige comprende hotel specializzati nell'offrire programmi per la bellezza ed il benessere, particolari programmi vacanze per le famiglie (hotel appositamente attrezzati per donare tranquillità ai genitori e divertimento ai più piccoli), per gli amanti della natura e degli sport invernali.
La città di Trento offre al turista incantevoli mete di interesse artistico, naturalistico e culturale e le strutture ricettive sono molte ed adatte a tutte le esigenze e possibilità: dai lussuosi Hotel a 4 stelle fino a sistemazioni più economiche; vi è presente, invece, due soli ostelli a Trento e provincia, divertenti ed informali, dove si trovano cortesia ed ospitalità per tutte le tasche.

Chi arriva in città ma è solo di passaggio, per comodità, potrà scegliere un albergo nei pressi della stazione ferroviaria o vicino dell'Aeroporto Giovanni Caproni. Coloro invece che soggiorneranno a Trento per un periodo più lungo, potranno optare per un albergo nel centro di Trento, circondati da edifici storici e splendidi palazzi. Per gli amanti della cultura, da non perdere sono sicuramente il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e l'imponente Castello del Buonconsiglio. Gli amanti degli sport invernali potranno scegliere tra i numerosi alberghi situati nelle più note località sciistiche della provincia di Trento: Madonna di Campiglio, Bormio, Pinzolo, Cavalese, Canazei e Andalo offrono soluzioni adatte a tutte le possibilità, si va infatti, dagli hotel a 1 stella agli eleganti hotel a 4 stelle, strutture calde ed accoglienti situate vicino agli impianti di risalita.

Grazie alla sua privilegiata posizione geografica, Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige, è da sempre un'importante centro di scambi commerciali e culturali: esempio vivo e affermato di “globalizzazione”, a Bolzano convivono italiano e tedesco ed è sede della prima università trilingue. La città, trovandosi infatti sulla principale via di traffico che collega la Germania e l'Austria con l'Italia, è facilmente raggiungibile da qualsiasi luogo con il treno, l'automobile e l'aereo. La città di Bolzano, circondata dalle splendide Dolomiti, ospita il moderno e nuovo Quartiere Fieristico, situato nella zona commerciale a sud della città, la fiera è facilmente raggiungibile con il treno grazie alla fermata appositamente predisposta per servire il complesso fieristico. Tutti coloro che si recheranno a Bolzano, per visitare la fiera o per un viaggio di lavoro, potranno montagna
soggiornare negli splendidi hotel che la città di Bolzano e i suoi dintorni offre: sarà possibile soggiornare negli eleganti hotel nei pressi del centro storico di Bolzano e in  zona fiera o nel tradizionale Gasthaus, l'agriturismo in un romantico maso, senza dimenticare, per tutti coloro che sono solo di passaggio, gli hotel nei pressi dell'Aeroporto Internazionale di Bolzano. Inoltre sono presenti quattro Ostelli della Gioventù: un ostello di trova a Bolzano, uno a Merano, uno a Bressanone e un altro a Dobbiaco. Per gli amanti della cultura, le mete da non perdere sono i numerosi castelli della provincia, il Museo Archeologico di Bolzano (che ospita il famoso Uomo venuto dal ghiaccio, Otzi) e il Museion – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.

Sciare sulla neve dell'Alto Adige, sulle piste da sci delle Dolomiti, è un'esperienza a cui gli amanti degli sport invernali non possono rinunciare. Le località più note, in provincia di Bolzano, in cui è possibile praticare sci, snowboard e tutte altre specialità sono Bressanone, Plan de Corones, Sesto, l'Alta Badia, la Val Gardena, la Val Senales, Racines, Obereggen, tutte località turistiche in grado di offrire ai propri visitatori una vasta gamma di strutture ricettive che va dall'hotel a 1 stella, ai moderni hotel 5 stelle provvisti di centro benessere.

  

VALLE D'AOSTA

Una piccola regione incantevole, un gioiello per gli amanti della natura, della montagna e del buon cibo. La Valle d'Aosta offre in inverno neve e chilometri di piste, in estate pascoli e sentieri.

Vacanze indimenticabili nel verde, fra le cime più alte d'Europa, questa piccola regione offre sport, natura, benessere, cultura antica e arte moderna e una cucina saporita, per gustare gli antichi sapori di montagna. Che voi decidiate di alloggiare un hotel a 4 stelle o in una piccola struttura a conduzione famigliare, affidarvi ad un'agenzia di viaggio per le prenotazioni o organizzare da soli e in piena autonomia, troverete sicuramente la struttura ricettiva che più si adatta alle vostre esigenze, con la possibilità di prenotare l'albergo direttamente on-line. L'offerta ricettiva della Valle d'Aosta offre hotel ricavati in graziose baite di montagna, eleganti hotel 4 stelle con centro benessere, strutture in tipica architettura valdostana e alberghi ricavati da eleganti case del '600.

Con le sue 28 stazioni sciistiche (grandi e piccole), moderni e veloci impianti di risalita e sistemi di innevamento artificiale (nel caso di nevicate meno abbondanti), la Valle d'Aosta è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali: dalle discipline tradizionali allo sci alpinismo, all'eliski, senza dimenticare escursioni, passeggiate con le racchette da neve e l'arrampicata su ghiaccio. Le principali località turistiche sono Valgrisenche, Valsavarenche, Rhemes-Notre Dame nel comprensorio della Comunità Montana del Gran Paradiso; Breuil Cervinia, Chamois, La Magdaleine, Valtournenche, Torgnon e Antey-Saint-Andrè nella Valle del Cervino; Brusson, Champorcher ed infine Saint-Rhèmy-en-Bosses/Crevacol, Saint-Oyen/Flassin, Etroubles nella Valle del Gran San Bernardo. La cittadina di Saint-Vincent, centro rinomato per il buon gusto, l'accoglienza raffinata e la presenza del celebre Casinò de la Valèe, offre soggiorni di alta qualità con i suoi hotel a 1 stella sino agli eleganti hotel a 4 stelle.

La città di Aosta, unica provincia della piccola regione, conta un gran numero di reperti romani: dalle mura al Teatro ed Anfiteatro Romano, dal Foro alle Terme, dal Ponte sul torrente Buthier all'Arco di Augusto; questi resti archeologici sono situati su di un percorso ideale chiuso al traffico che parte dall'Arco di Augusto e termina al Museo Archeologico Regionale e raccoglie reperti datati dal Neolitico alla caduta dell'Impero romano. Nella zona est di Aosta, a soli 2 chilometri dal centro della città, è situato l'Aeroporto Corrado Gex: coloro che sono solo di passaggio, potranno soggiornare quindi, negli splendidi alberghi di Saint Christophe, nei pressi dell'aeroporto o nella stessa città di Aosta. L'aeroporto di Aosta offre un servizio di linea giornaliero Aosta-Roma dedicato appositamente ai turisti appassionati dello sci.
 

 

PIEMONTE

Torino, capoluogo del Piemonte, è da sempre sinonimo di cultura: è la città che ha dato origine all'Arte Povera e ispirato il movimento dei Futuristi, vanta numerose gallerie, fondazioni, esposizioni permanenti e temporanee. A testimonianza di questa particolare predisposizione per l'arte vi sono gli oltre 30 musei della città: dalla Galleria d'Arte Moderna al Museo Egizio, dal Museo del Cinema a quello dell'Automobile. Sempre a Torino, una visita è d'obbligo a Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano.

Torino, insieme al territorio circostante, offre verdi paesaggi, antichi e suggestivi castelli e sontuose residenze reali. Sotto il profilo naturalistico, Torino è circondata dalle colline del Chierese e del Monferrato a sud e dall'imponente arco alpino a nord e sono proprio queste le caratteristiche che hanno contribuito all'assegnazione dei XX Giochi Olimpici Invernali alla città di Torino, ospitati nelle splendide ed attrezzate località turistiche di Sestriere (regina del turismo invernale piemontese), Bardonecchia, Pragelato, Cesana e Sauze Oulx.

L'offerta ricettiva della città è molto vasta: si va dai lussuosi hotel a 5 stelle e 4 stelle in grado di rispondere appieno alle richieste di turisti e uomini d'affari, agli hotel a 3 stelle che offrono a costi contenuti un soggiorno in splendide location sino ad arrivare, infine, ai numerosi hotel a 1 e 2 stelle per che vuole visitare la città con un occhio di riguardo al risparmio. Prenotare un hotel nel centro di Torino o a qualche chilometro di distanza non crea particolari problemi: la presenza della metropolitana e di una qualificata rete di trasporto urbano, annulla i disagi di un'eventuale lontananza dell'hotel e permette di raggiungere in pochissimo tempo qualsiasi luogo.

La città di Torino dispone di ben quattro stazioni ferroviarie, sarà così possibile, per chi vuole soggiornare in un hotel vicino alla stazione, disporre di una camera nei pressi della precisa stazione di arrivo, che si tratti di Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto o Stazione Dora.

Moderno e all'avanguardia è il polo fieristico di Lingotto Fiere, centro polifunzionale nato dal recupero dell'ex stabilimento Fiat che, ogni anno, accoglie migliaia di visitatori grazie agli importanti eventi espositivi del panorama nazionale, il Lingotto Fiere, infatti, ospita ogni anno il Salone dell'Automobile, il Salone del Libro, il Salone del Gusto, Automotor e il Salone della Musica.

Lo straordinario paesaggio dell'arco sud occidentale della Alpi, racchiude in sè un'isola speciale: la Provincia di Cuneo. Nei mesi invernali, centinaia di chilometri di piste soddisfano le esigenze di qualsiasi tipo di pubblico e, nei mesi estivi, le splendide località, le verdi colline e la rinomata cucina offre percorsi, vacanze e itinerari differenti per ogni turista. Località turistiche e grandi comprensori come la Riserva Bianca di Limone Piemonte, Mondolè Ski, Frabosa Soprana e Frabosa Sottana, sono pronte ogni anno ad accogliere migliaia di sportivi: i loro graziosi alberghi a conduzione famigliare offrono ospitalità, cucina genuina e numerose occasioni di svago (escursioni, attrezzature sportive e ricreative) grazie anche alle posizioni privilegiate nei pressi degli impianti di risalita. Nella provincia di Cuneo, i parchi naturali, le aree protette e le oasi del cuneese offrono una natura sapientemente gestita e facilmente fruibile sia per il visitatore inesperto sia per l'alpinista avventuroso. Cuneo è meta di chi desidera trascorrere un vacanza all'insegna del benessere in uno dei centri termali e negli splendidi hotel incastonati nelle incontaminate montagne in cui sono immersi i suggestivi borghi medievali e gli antichi marchesati di Saluzzo, Racconigi e Mondovì.

Le valli dell'alessandrino sono caratterizzate da una vegetazione varia ed incontaminata, le vallate conservano ancora oggi i ritmi e le atmosfere legate ad una vera civiltà contadina evolutasi, per fortuna, nel pieno rispetto delle tradizioni; gli amanti della natura, oltre al Parco Regionale di Capanne di Marcarolo, troveranno sentieri attrezzati e percorsi immersi nel verde e le acque dei torrenti, limpide e pure sono balneabili in tranquillità e sicurezza. Alberghi, locande, agriturismi e bed & breakfast trovano in questi luoghi ambienti ideali per donare ai propri visitatori tranquillità, benessere e divertimento. Tra gli sport praticabili nelle valli vi sono: pesca sportiva, raccolta funghi, equitazione, cicloturismo, orienteering, mountain bike, down hill, inoltre, in questa provincia tra le colline ed il mare sono stati costruiti ben 5 campi da golf a creare un circuito che attira golfisti da ogni luogo. La provincia di Alessandria è "terra buona", soprattutto da gustare, con i suoi tesori gastronomici che danno vita ad una cucina ricca e genuina, capace di far riscoprire sapori ed aromi dimenticati. Il panorama dell'offerta è ampio e diversificato in risposta alle esigenze altrettanto diversificate: alberghi di lusso per ospitare uomini d'affari e turisti esigenti e agriturismi per gli amanti delle vacanze a stretto contatto con la natura. Inoltre, la provincia di Alessandria con Acqui Terme, si colloca in una posizione d'avanguardia nel panorama termale italiano: le Terme di Acqui richiamano ogni anno numerosi turisti e l'offerta ricettiva di questa località termale ha tutte le carte in regola per offrire soggiorni indimenticabili all'insegna del relax e del benessere.

Nelle particolari atmosfere, eleganti e signorili delle province di Asti e Biella vengono offerte al turista un ventaglio di proposte eccellenti, finalizzate a migliorare ed arricchire l'accoglienza di questi suggestivi territori. I numerosi agriturismi immersi nel verde delle colline dell'astigiano, gli alberghi situati nei piccoli borghi medievali della provincia di Biella.

Agli amanti degli sport d'acqua, delle passeggiate nel verde e della tranquillità, il Piemonte offre due ulteriori mete ricche di fascino e storia: la provincia di Novara e la provincia di Vercelli. Caratterizzate dalla presenza del Lago d'Orta (con sua graziosa Isola di San Giulio) e del Lago Maggiore (da non perdere sono le Isole Borromee), queste due località offrono numerose mete di interesse storico, artistico e naturalistico. Si potrà scegliere tra un albergo nella zona collinare, immersi in splendidi paesaggi naturalistici, in graziosi hotel sul lungolago, con spiaggia privata, camere con vista e cucina genuina. La provincia di Vercelli, inoltre, offre una grande varietà di paesaggi: dalle valli innevate alla pianura, i visitatori potranno scegliere tra un hotel sui campi da sci o un agriturismo immerso nel verde, un hotel lungo il fiume o nei pressi del Parco Naturale Alta Valsesia.

Verbania e il territorio circostante sono una delle mete turistiche più visitate del Piemonte: la sua posizione sul lago Maggiore infatti fa si che sia proprio il turismo uno dei settori trainanti dell'economia locale. Le numerose spiagge sul lago, le aree naturalistiche, i giardini, gli orti botanici ed i parchi naturali rendono questa località una splendida meta per una vacanza in primavera ed estate ma anche d'inverno, data la vicinanza delle montagne attrezzate di impianti di risalita. Entrambe le stagioni sono poi rese magiche dalla presenza di molti locali notturni, per la maggior parte situati sul lungolago, che offrono musica e svaghi di ogni genere. Splendidi hotel con vista sul lago, arredamenti curati e una calda ospitalità renderanno una vacanza a Verbania rilassante ed indimenticabile.
 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Questa regione, situata all'estremo est dell'Italia offre una grande varietà di sapori, colori, paesaggi e cultura: tanto da vedere, tanti i luoghi da vistare, fra questi la Carnia e l'altopiano del Carso per gli appassionati di geologia (quest'ultimo tristemente noto anche per le battaglie che vi si combatterono durante la resistenza partigiana). Una regione in cui le etnie, le religioni, le lingue e passioni diverse si intrecciano e convivono armoniosamente creando una società multiculturale e multietnica.

La città di Trieste vanta una lunga tradizione per la musica e per ogni tipo di spettacolo teatrale, il suo centro storico è una viva testimonianza del grande passato asburgico ed è nota in tutta Europa per le sue splendide piazze, in particolare per Piazza Unità d'Italia, la più grande piazza d'Europa aperta direttamente sul mare. Trieste offre numerosi e accoglienti hotel in cui trascorrere un weekend incantato o una lunga vacanza rilassante, i suoi alberghi offrono prezzi molto convenienti e l'ampia offerta risponderà alle esigenze di ogni visitatore: hotel a 4 e 5 stelle con vista sul golfo e centro benessere, numerosi hotel vicino alla stazione ferroviaria centrale, situata in pieno centro e un l'unico ostello di Trieste, anch'esso situato nei pressi del centro. Numerosi hotel a 3 e 4 stelle sono situati a due passi dai più importanti centri d'affari, monumenti e dalle aree di shopping: nei pressi del Teatro Verdi o del Castello di Duino, in palazzi storici o in moderni hotel, a due passi dal centro congressi o a pochi metri dal terminal per l'aeroporto. Il grande altipiano del Carso che si estende nella provincia di Trieste è un territorio unico dal punto di vista naturalistico, dominato da una natura forte ma al contempo accogliente, i paesaggi di grande bellezza testimoniano una storia antichissima, ricchi sapori e grandi vini: le Strade del Vino, che percorrono tutto il Friuli Venezia Giulia, toccano anche Trieste offrendo deliziosi agriturismi situati al centro di boschi, prati, uliveti e vigneti a Duino Aurisina, Sgonico e nella stessa Trieste. Il percorso enoturistico tocca anche la provincia di Pordenone (situata nella parte occidentale della regione), un territorio segnato dai numerosi popoli che si sono avvicendati in questi luoghi lasciando importanti testimonianze storico-artistiche: il centro storico di Pordenone ospita splendide chiese romaniche, palazzi gotici, rinascimentali e barocchi e tesori architettonici affacciati su Corso Vittorio Emanuele. La città di Pordenone offre hotel da 1 a 4 stelle in grado di soddisfare le più svariate esigenze di turisti, uomini d'affari, singoli visitatori e famiglie; anche le più note località in provincia, come Sacile, Spilimbergo e Aviano offrono strutture alberghiere per tutte le tasche, dagli hotel a 4 stelle agli agriturismi immersi nel verde per chi non vuole rinunciare ad una vacanza nel verde e ai piaceri della buona cucina.

Il territorio della provincia di Gorizia, tradizionale meta turistica per i visitatori provenienti da Austria e Germania, è un luogo ricco di storia e tradizione e offre numerosi itinerari culturali ed enogastronomici. La città di Gorizia è dominata dal Monte Sabatino, dal Monte Santo e dal rilievo dove sorge il Castello con fortificazione veneziana del 1500, divenuto simbolo della città. Gorizia era chiamata “Nizza Asburgica”, per il suo clima mite in ogni stagione e per i magnifici parchi. Il territorio provinciale ospita una delle Strade del Vino più famose d'Italia, costellata di cantine e vigneti, che attraversa le città di San Floriano, Capriva del Friuli, Cormons e Dolegna del Collio. Le località turistiche più celebri della provincia sono sicuramente Grado, nota località di villeggiatura marina e Palmanova, la città stellata a nove punte. L'offerta ricettiva di Grado è molto ampia e variegata, i numerosi hotel, situati principalmente a ridosso della spiaggia, nei pressi del centro storico e del Palazzo dei Congressi, permettono di assaporare lo splendido mare, le lagune e le cure termali anche a coloro che si trovano in città per affari.

Situata tra il mare ed i monti ed adagiata sulla pianura, la città di Udine è un grande centro agricolo situato in unamare posizione geografica favorevole e per questo sede arcivescovile. Antiche dimore, magnifici palazzi e romantici scorci, accompagnano i visitatori nelle passeggiate nel centro storico di Udine. Una città a misura d'uomo dove l'arte abbraccia ogni epoca: dai capolavori del Caravaggio, di Modigliani e di Sironi, alle numerose opere d'arte contemporanea ospitate al Centro di Arte Contemporanea di Villa Manin a Codroipo. La provincia di Udine offre un insieme vario di paesaggi ed ambienti: dai sabbiosi litorali all'ambiente lagunare, dalle dolci colline nei pressi del fiume Tagliamento alle aspre catene prealpine. Lignano Sabbiadoro, forse la più celebre località balneare della provincia di Udine, si caratterizza per una spiaggia di sabbia finissima e dorata da cui il nome “Sabbiadoro”, che si estende per 8 chilometri; il mare che la circonda è pulito e poco profondo, ideale per le vacanze di famiglie con bambini. L’offerta ricettiva di Lignano Sabbiadoro, in alberghi è di prim’ordine e si adatta a tutte le esigenze e a tutte le tasche, dagli esclusivi hotel a 4 stelle con una vasta gamma di servizi, sino ad arrivare agli hotel a 1 stella, economici ed accoglienti.
 

 

VENETO

Venezia, capoluogo del Veneto è senza dubbio una delle città più affascinanti dell'intera Europa. L'anima di questa città si fonde con il mare e la sua laguna, coinvolgendo i suoi abitanti e condizionando i loro modi e ritmi di vita; l'acqua è un elemento vitale, pulsante e a volte inquietante, soprattutto durante i periodi di acqua alta. Le stagioni ideali per visitarla e per perdersi fra i suoi vicoli e le sue calle sono la primavera e la tarda estate quando al giungere del tramonto il paesaggio e la laguna si colorano di una luce rossastra. Venezia è una città unica al mondo, costruita sull'acqua, fatta di isole, ponti e canali, dove le automobili non possono circolare: spostarsi all'interno di Venezia è un divertimento per i visitatori, infatti, oltre ai piccoli traghetti e battelli che navigano per i canali, vi sono le tipiche imbarcazioni locali, le 'gondole'. Maschera
 Manifestazioni come la “Biennale di Venezia” e il Carnevale, attirano ogni anno migliaia di turisti ansiosi di immergersi nella magica ed incantevole atmosfera di Venezia. Sotto il profilo artistico la città ospita moltissimi monumenti, luoghi suggestivi e romantici, collezioni d'arte e musei: la famosa piazza San Marco con il suo Duomo e la Torre dell'Orologio, Cà Foscari, Casa Goldoni, Cà Corner, la Collezione Peggy Guggenheim e i Ponti di Rialto e dei Sospiri, magici luoghi per gli innamorati.

Venezia con le sue terre offre una vasta gamma di strutture ricettive: dagli hotel 5 stelle extra lusso con vista sul Canal Grande, agli economici hotel a 1 stella che privilegiano un tipo di accoglienza più familiare, agli ostelli frequentati dai giovani. Hotel economici, pensioni, campeggi e bed and breakfast, accolgono ogni anno migliaia di turisti, nelle più celebri località di villeggiatura della provincia di Venezia, quali Caorle, Bibione, Jesolo, Eraclea, Chioggia e la Riviera del Brenta.

Sotto il profilo turistico la città di Venezia si distingue in quattro aree: Venezia Centro Storico, Lido di Venezia, Mestre e Cavallino.

Adagiato tra il mare e la laguna, si trova il Lido, la spiaggia di Venezia, celebre location della Mostra Internazionale del Cinema. Un'isola bellissima, facile da raggiungere anche in auto grazie al continuo via vai di traghetti e assolutamente unica al mondo: vi aspettano chilometri di sabbie dorate, un mare sempre più pulito e numerose strutture sportive e ricreative. Le moderne località turistiche di Mestre, Marghera, Mogliano Veneto, Zeralino, Quarto D'Altino, Riviera del Brenta e Mirano sono situate sulla terraferma e sono città moderne e attive grazie al turismo, al commercio e all'industria. Il Litorale del Cavallino, località conosciuta in tutta Europa per le sue bellissime spiagge, è la meta prediletta per gli amanti del campeggio e del turismo all'aria aperta. Bibione, Eraclea e Jesolo offrono al turista una vacanza tranquilla immersa nel verde all'ombra delle rigogliose pinete: i numerosi alberghi di queste tre località, principalmente hotel a 2 e 3 stelle, sono attrezzati con i migliori servizi e sono situati vicino al mare.

La provincia di Verona, città nota per esser stata scelta come sfondo al celebre dramma di Shakespeare, offre mete turistiche diversificate: il Lago di Garda per gli amanti del relax e degli sport acquatici, le colline, per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta e le montagne, per gli amanti del trekking, delle escursioni e degli sport invernali.

La città di Verona, ancora oggi è un'impareggiabile cornice per rappresentazioni teatrali e concerti di altissimo livello, grazie alla presenza del celebre anfiteatro romano, l'Arena. Ma ciò che rese veramente celebre a livello internazionale la città di Verona è un balcone, un piccolo balcone di marmo che ricorda i versi della tragedia di Shakespeare che narra dell'amore tra due giovani: Giulietta e Romeo. La Basilica di San Zeno, il Teatro Romano, l'Arena, il Teatro Romano e l'Arco dei Gavi e il susseguirsi di palazzi, chiese e piazze di ogni epoca e stile, rendono suggestiva ed imperdibile una passeggiata nel centro storico della città. I numerosi hotel a 5, 4 e 3 stelle riempiono il centro storico di Verona e le aree limitrofe, accogliendo i numerosi turisti che decidono di sognare nella città di Romeo e Giulietta. I numerosi alberghi di Verona sono perfetti sia per la clientela business sia per quella turistica: il centro storico, la stazione ferroviaria e il quartiere fieristico distano solo pochissimi chilometri l'uno dall'altro, sarà così possibile soggiornare in un hotel vicino alla fiera e contemporaneamente trovare del tempo per una rilassante passeggiata nel centro storico di Verona. Una delle mete preferite della provincia di Verona, molto amate dai turisti, sono le sponde del Lago di Garda. Il lago con la sua luce ed i suoi colori offre cultura, storia e tradizioni ed i castelli e le fortificazioni che sorgono lungo le sue rive rendono i paesaggi indimenticabili. Il lago è ideale per il soggiorno di appassionati di sport e vacanze dinamiche, perfetto per praticare, vela, canoa, wind-surf, pesca ed immersioni. L'offerta ricettiva risponde alle esigenze di tutti: dagli hotel economici a 1 e 2 stelle, sino agli hotel 4 stelle con vista lago.

Padova e la sua provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est. Città di grandi tradizioni artistiche e culturali, Padova vanta insigni monumenti di grande interesse storico come la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria, l'Anfiteatro romano, la Cappella degli Scrovegni (con il più famoso ciclo di affreschi realizzato da Giotto) e gli importantissimi Musei Civici agli Eremitani. A Padova sarà possibile soggiornare in uno dei numerosi hotel del centro storico, immersi nell'arte: splendidi esempi di architettura medievale, rinascimentale e moderna renderanno una vacanza a Padova davvero speciale. Padova è anche città dello scambio economico e della tecnologia grazie alla presenza della fiera che ogni anno richiama numerosi visitatori, proprio per questo, nei pressi del quartiere fieristico, sorgono numerosi hotel pronti ad accogliere i numerosi uomini d'affari in visita alla città. La presenza delle antiche Terme Euganee richiama in ogni stagione migliaia di visitatori alla ricerca di relax e benessere, l'ampia dotazione alberghiera delle terme assicura ai turisti vacanze indimenticabili: ad Abano Terme, a Montegrotto Terme e a Galzignano Terme sorgono alberghi ed hotel specializzati nelle cure termali di ultima generazione. Il paesaggio dei Colli Euganei ospita tutti i campi da golf della provincia di Padova che, essendo situati a pochi chilometri sia dalla città di Padova che dal bacino termale di Abano Montegrotto e Galzignano Terme, sono facilmente raggiungibili da ogni località e potrete così scegliere l'albergo ideale per la vostra vacanza.

La provincia di Treviso è meta favorita dagli amanti della storia, grazie agli itinerari della Grande Guerra che spaziano dal Monte Grappa al Montello, a Vittorio Veneto, e dagli amanti della natura, grazie alla presenza del Parco naturale regionale del fiume Sile, uno degli ambienti naturali più noti ed apprezzati della zona. La provincia di Treviso offre strutture alberghiere e attrezzature turistiche adatte per ogni tipo di pubblico e stagione, offrendo il suo intreccio di storia e natura in scenari sempre mutevoli e affascinanti.

Di origine medievale e di antica importanza strategica, la città di Rovigo è situata tra il Po e l'Adige ed è sempre stata polo d'attrazione degli interessi del vescovado e degli Estensi. Visitando la città numerosi sono gli edifici che l'abbelliscono tra cui il Duomo, le due torri pendenti e piazza Vittorio Emanuele II. Il 25 aprile, nella vicina Badia Polesine, si svolge la Sagra Nazionale degli Aquiloni, meta di numerosi turisti che accorrono per partecipare alla gara e alla premiazione finale dell'aquilone più bello.

La città di Vicenza, situata nella verde pianura veneta, è considerata una "Città d'Autore" per la presenza in passato del famoso architetto Andrea Palladio che lasciò a Vicenza un inestimabile patrimonio artistico, come la Rotonda, forse la più famosa tra tutte le ville e presa a modello per molti edifici neoclassici del mondo come il palazzo del Campidoglio a Washington. L'estate e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare la città in tutto il suo splendore, così come l'inverno per la presenza di numero impianti sciistici: ai già noti impianti dell'Altopiano di Asiago si aggiungono il comprensorio del Kaberlaba e il comprensorio sciistico di Lavarone. L'Altopiano di Asiago comprende i sette comune di Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo; queste località offrono soggiorni piacevoli a diretto contatto con la natura, immersi tra monti e vallate ricche di flora e fauna alpina, con numerose possibilità di passeggiate. Nel periodo invernale piste di discesa e di pattinaggio, itinerari di fondo, impianti di risalita, rifugi, scuole di sci e altri servizi costituiscono una ricca e variegata offerta in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli amanti degli sport invernali. In queste località, nei pressi delle piste da sci, sorgono numerose strutture alberghiere che vanno dagli economici hotel a 1 stella sino ad arrivare agli alberghi a 4 stelle per i più esigenti.

Belluno sorge su un alto terrazzo naturale alla confluenza del torrente Ardo nel Piave ed è la provincia più ampia e la meno popolata del Veneto perchè quasi interamente montuosa. Ciò che la rende unica sono le piazze silenziose, le vecchie strade medievali e rinascimentali, le fontane e gli splendidi palazzi in stile veneziano. Il centro cittadino offre ambienti ben conservati, con importanti monumenti dei secoli XV e XVI e ampi scorci panoramici. Parte del territorio bellunese rientra nell'area protetta del Parco Nazionale delle Dolomiti e presenta un eccezionale interesse sia dal punto di vista ambientale che naturalistico. Una delle località sciistiche più famose delle Dolomiti è sicuramente Cortina D'Ampezzo, la città è anche una delle 12 località dell'associazione europea "Best of the Alps" che riunisce le località montane più famose ed esclusive di 5 diverse nazioni Alpine. In questa località fanno da padrona chilometri di pista da discesa e da fondo e numerose strutture sportive adatte a soddisfare le diverse esigenze di età e di preparazione. Gli alberghi di Cortina d'Ampezzo, principalmente hotel a 3 e 4 stelle, sorgono spesso in posizioni panoramiche e tranquille, a due passi dagli impianti e sono ideali punti di partenza per favolose passeggiate e gite in mountain-bike, offrono servizi esclusivi e arredamenti curati.
 

LOMBARDIA

Milano, oltre ad essere un importante centro culturale, è considerata capitale della moda e dell'economia italiana ed è attraversata dalle principali vie di comunicazione con l'Italia e i paesi europei: a pochi chilometri dalla città è situato l'Aeroporto di Linate, a d alcune decine di chilometri di distanza, invece, si trovano l'Aeroporto di Malpensa e l'Aeroporto di Orio al Serio; tre sono le principali stazioni ferroviarie di Milano, la Stazione Centrale, la Stazione Porta Garibaldi e le Ferrovie Nord. Grazie ai numerosi voli economici per le principali capitali europee, alle offerte convenienti delle ferrovie e alle numerose occasioni Last Minute delle agenzie di viaggi, le opportunità ed i mezzi per raggiungere Milano risultano molto convenienti.

Turisti, uomini d'affari e viaggiatori solo di passaggio o in attesa di ripartire, potranno soggiornare nei numerosi hotel vicino alla Stazione Centrale o nei pressi degli Aeroporti di Linate e Malpensa, in lussuosi hotel a 5 e 4 stelle o nelle semplici pensioni di Milano. La maggior parte degli hotel vicino agli aeroporti offrono servizi di navetta gratuita da e per l'aeroporto più vicino, la stazione centrale o la metropolitana. La città di Milano, grande polo economico, è sede di numerosi hotel attrezzati con sale meeting per convegni e conferenze, uffici ed industrie. Milano ospita ogni mese importanti eventi espositivi nel Quartiere Fieristico Milano City e nel nuovissimo Quartiere Fieristico situato a Rho, alle porte della città: la Fiera Campionaria Internazionale di Aprile, la Fiera dell'Arredamento in Maggio-Settembre-Novembre e la SMAU di Ottobre, sono solo alcuni degli importanti eventi ospitati dalla Fiera di Milano. Turisti e uomini d'affari potranno prenotare un hotel a poca distanza dalla Fiera: numerosi sono gli hotel 5 stelle e gli hotel a 4 stelle, dotati di ogni comfort, ideali per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, ma anche hotel economici a 1 e 2 stelle, senza dimenticare l'Ostello della Gioventù, anch'esso situato vicino alla fiera. Grazie alla grande efficienza della rete di trasporti pubblici di Milano (metropolitana, tram e bus), sarà facilissimo raggiungere i luoghi di più grande interesse storico ed artistico come Piazza del Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro della Scala, la Triennale di Milano, le zone dei locali notturni come Brera e i Navigli e le principali vie della moda di Milano, come via Montenapoleone, corso Buenos Aires e corso Vittorio Emanuele.

La provincia di Varese è nota come la “Terra dei Laghi” grazie alla presenza del Lago Maggiore e dei Laghi Monate, Comabbio, Varese e Lugano. Gli ampi spazi verdi della provincia (ricordiamo la presenza dei parchi regionali del Campo dei Fiori e il Parco del Ticino) sono sinonimo di vacanze all'insegna dello sport e del turismo all'aria aperta: escursioni, trekking, vela, deltaplano, golf, tennis e molto altro ancora. La città, sede di molte industrie, soprattutto del ramo calzaturiero, si è modernizzata anche nell'aspetto urbano, fiorente economicamente, terra d'affari e di turismo congressuale, mantiene comunque la vocazione turistica, favorita anche dalle strade che si diramano verso il lago Maggiore ed il Ceresi ed è luogo di transito anche grazie alla vicinanza dell'aeroporto internazionale di Malpensa. Varese e la sua provincia, alla bellezza del paesaggio unisce attrezzature in grado di soddisfare ogni esigenza dei turisti: raffinati hotel 4 stelle o alberghi economici a 1 e 2 stelle, campeggi, agriturismi, bed and breakfast e numerosi impianti sportivi ben distribuiti su tutto il territorio provinciale. Una delle principali mete turistiche della provincia di Varese sono le rive del Lago Maggiore, quasi tutti gli hotel hanno vista sul lago e si va dagli alberghi economici a 1 o 2 stelle (che risultano comunque confortevoli e di buon gusto) agli hotel extra lusso dotati di centro benessere.

La Valtellina si trova a pochi chilometri da Milano, nel cuore delle Alpi ed è facilmente raggiungibile da sud passando per il Lago di Como, anche da nord le vie d’accesso sono numerose, grazie ai valichi alpini, la maggior parte dei quali aperti tutto l’anno. E’ un territorio interamente montuoso in tutta la sua estensione e offre una grande varietà di paesaggi che consentono di praticare la montagna in tutti i suoi aspetti: sci alpino, sci nordico, sci alpinismo nella stagione invernale, passeggiate ed escursioni da rifugio a rifugio lungo l’Alta Via della Valmalenco e ascensioni in estate. Sondrio, il capoluogo della provincia, si trova in posizione mediana rispetto alla Valtellina. Il territorio della provincia vanta celebri ed amate stazioni sciistiche: Chiesa in Valmalenco, Caspoggio e Lanzada formano un comprensorio turistico con buona ricettività alberghiera e infrastrutture per il tempo libero e per lo sport, tutto in un contesto di alto valore naturalistico, storico ed etnografico. In generale, il comprensorio sciistico valtellinese si sviluppa su oltre 400 chilometri di piste, servite da 112 impianti di risalita e dotate di moderne strutture per l’innevamento programmato, nonchè numerosissime scuole di sci per principianti e non. Molte stazioni sciistiche offrono ai cultori della tavola da snowboard aree riservate, a questi numeri si aggiungono i diversi tracciati di fondo, gli itinerari sci-alpinistici e le passeggiate da scoprire con le ‘ciaspole’ ai piedi. Le località più note dello sci valtellinese, oltre a quelle già citate, sono Livigno, Bormio, (nota anche per la presenza delle Terme), Santa Caterina, Valdidentro, Madesimo, Aprica, Valgerola e Teglio. Gli hotel di queste località sono per la maggior parte situati vicino alle piste da sci, nei pressi degli impianti di risalita: si va dagli ambienti eleganti, ricercati e dotati dei più svariati comfort degli hotel a 4 stelle, sino ad arrivare agli economici alberghi a 1 stella, ambienti caldi e confortevoli a conduzione famigliare. La città di Madesimo offre un ostello della gioventù: un ambiente rustico ed accogliente pronto ad accogliere gli amanti della montagna e della tranquillità.

Mantova, città ricca di arte e storia, è da sempre considerata una città a misura d'uomo, splendida e aristocratica, immersa in un ambiente di straordinario valore naturalistico. Una città in cui le tradizioni enogastronomiche e l'originalità dei sapori possono valere da sole l'occasione di un viaggio. La città, situata nel cuore della Lombardia, offre numerosi itinerari turistici in grado di combinare arte, cultura, natura e gastronomia. Mantova è una città dall'aspetto neoclassico nella quale spiccano alcuni monumenti del medioevo e del rinascimento: il Castello di San Giorgio del 1300, Palazzo del Te del XVI secolo e il Palazzo della Ragione del XIII secolo con affreschi medioevali. La città di Mantova, insieme alle località in provincia come Virgilio, Viadana, Sabbioneta e Castel Goffredo offrono una vasta gamma di strutture ricettive, dagli hotel 4 stelle ad alberghi più economici e inoltre bed and breakfast, affittacamere, pensioni e numerosi agriturismi.

La provincia di Bergamo si estende dalle prime pendici delle prealpi Orobiche fino alla alte vette del comprensorio sciistico della Val Brembana, della Val Seriana e della Val Scalve. La natura qui riesce a convivere con un'intensissima attività industriale ed artigianale condotta da gente rinomata per la propria laboriosità. La città di Bergamo si trova al centro della Lombardia ed è facilmente raggiungibile grazie alla presenza dell'Aeroporto di Orio al Serio, servito da diversi voli nazionali ed internazionali; dalla stazione ferroviaria della città partono collegamenti alla funicolare per mezzo della quale si raggiunge la suggestiva Bergamo Alta. La montagna bergamasca offre oltre cento impianti di risalita e più di 400 chilometri di piste, le principali stazioni sciistiche, situate nelle Prealpi Orobiche, non hanno nulla da invidiare ai classici centri più famosi dell'arco alpino grazie anche alla loro vicinanza dalle maggiori città del nord Italia. Le più famose località meta degli amanti degli sport invernali solo Foppolo, Lizzola, Gromo, Schilpario e San Simone Valleneve, cittadine ricche di alberghi ideali per gruppi e famiglie, a pochi passi dalle piste da sci offrono un'accoglienza calda e ospitale, nonché ottima cucina con piatti tipici locali. L'offerta ricettiva della città di Bergamo risponde anche alle esigenze dei numerosi uomini d'affari in visita alla città per motivi di lavoro: numerosi hotel sono situati nei pressi dell'Aeroporto di Orio al Serio, vicino alla stazione ferroviaria e nelle vicinanze della Fiera di Bergamo.

Lecco, situata all'estremità del ramo orientale del Lario offre paesaggi suggestivi e di rara bellezza che, come tutti sanno, ispirarono il famoso scrittore Alessandro Manzoni che, proprio in questa terra, ambientò il suo immortale romanzo "I Promessi Sposi". I più curiosi potranno visitare i luoghi dell'itinerario Manzoniano: la Casa di Manzoni, la Casa di Lucia, il palazzotto di Don Rodrigo, il Castello dell'Innominato, il Tabernacolo dei Bravi e la Chiesa di Olate. Nei dintorni di Lecco è inoltre possibile trovare incantevoli luoghi di villeggiatura, ideali per escursioni a contatto con la natura: Ballabio ed i Piani d'Erna, località dove è anche possibile praticare lo sci, offrono strutture ricettive estive ed invernali, hotel economici dove soggiornare immersi in una vegetazione ricca e varia con la possibilità di numerosi svaghi: passeggiate per boschi e pascoli, escursioni lungo facili sentieri panoramici, sentieri segnati ed attrezzati e la possibilità di scalate.

A Brescia chiese e palazzi, in Val Camonica le incisioni rupestri giunte a noi dalla Preistoria e dichiarate Patrimonio dell'Umanità, laghi, fiumi e torrenti, splendide cime e notissime località sciistiche, fanno di questa zona una delle più godibili località turistiche del Nord Italia. Brescia, antica città lombarda, facilmente raggiungibile grazie alla presenza dell'Aeroporto Gabriele D'Annunzio a Montichiari, vanta un ricco patrimonio artistico e culturale e le testimonianze della lunga e travagliata storia della città si ritrovano in resti romani, palazzi medievali, chiese gotiche, opere d'arte rinascimentali. Ricordiamo, fra i reperti romani, il Tempio Capitolino, il Foro, il Teatro Romano e la Basilica; il Monastero Benedettino di Santa Giulia, Palazzo Broletto, il Castello e il Duomo Vecchio di epoca medievale e i rinascimentali Piazza della Loggia e Palazzo Martinengo. Le bellezze della zona non si esauriscono con i monumenti della città, infatti, il territorio della provincia di Brescia incanta per la varietà e la ricchezza di bellezze naturali: dalla fertile pianura della zona più meridionale alle alte vette del gruppo dell'Adamello, dalle sponde del lago d'Iseo a quelle del lago di Garda è un susseguirsi di scorci, di itinerari e di piacevoli opportunità per il turista che desideri divertirsi, praticare sport e rilassarsi. La provincia di Brescia è conosciuta anche per le proprietà terapeutiche delle acque degli stabilimenti termali di Vallio Terme, Angolo Terme, Boario Terme, Ome e Sirmione. Quest'ultima, insieme a Desenzano, Pozzolengo, Lonato e Padenghe, è una nota ed apprezzata località turistica del Lago di Garda, offre accoglienti ma economici alberghi a 1, 2 e 3 stelle, sino ad arrivare agli esclusivi hotel a 5 e 4 stelle.

Le provincia di Lodi, situata sulla sponda destra del fiume Adda, è una caratteristica località in stile medioevale e rinascimentale, che ancora oggi tiene vive le sue tradizioni, infatti, la popolazione è orientata maggiormente su attività agricole e lattiero-casarie. Il territorio offre numerosi itinerari cicloturistici immersi nelle verdeggianti pianure e risaie, attraverso i piccoli borghi medievali e i parchi naturali e numerosi hotel per tutte le tasche, dagli alberghi a 4 stelle agli economici hotel 1 stella.

Posta sul confine meridionale della Lombardia, la provincia di Cremona è delimitata a Sud dal fiume Po. Il territorio, ricco di storia medievale, diede i natali all'immortale figura di Antonio Stradivari, maestro liutaio vissuto a cavallo fra '600 e '700, ancora oggi i violini realizzati nella zona sono fra i più ricercati e preziosi. Fra i simboli di questo territorio vi è il 'Torrone' che deve il proprio nome al 'Torrazzo' della città, la più alta torre campanaria in muratura d'Europa; ogni anno, per celebrare questo tipico dolce, si svolge Sweet Torrone, grande kermesse gastronomica con musica, spettacoli, degustazioni ed animazioni. La città di Cremona e le località limitrofe, la cui offerta ricettiva varia dagli hotel 4 stelle agli hotel economici a 1stella, offre inoltre numerose strutture agrituristiche, valida alternativa al tipo soggiorno in albergo. Per chi abita in città gli agriturismi di Cremona e provincia sono un'occasione per trascorrere in maniera originale una vacanza o in fine settimana, per chi si trova in zona per lavoro o in visita alle esposizioni del Quartiere Fieristico, invece, sono una valida opportunità per integrare i tipici percorsi turistici e per conoscere questi splendidi territori da una prospettiva diversa ed affascinante.

La città di Pavia, situata alla confluenza del Ticino nel Po, è stata definita in passato Centium Turrium per la presenza di torri antiche che danno alla città quell'aspetto nobile e colto grazie anche alla cinquecentesca e rinomata università. All'interno della città meritano una visita la Chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro, tipico esempio di costruzione romanica, il Castello Visconteo, eretto nel 1360 e sede dei Musei Civici, il Teatro Fraschini e la Basilica di San Michele, uno dei capolavori dell'architettura romanica. Il territorio che gravita intorno al capoluogo è diviso in tre aree: la Lomellina, l'Oltrepò e il Pavese, sono tutte zone di campagna coltivate a frumento, riso, ricche di vigneti ed attraversate da una fitta rete di canali d'irrigazione. L'area dell'Oltrepò, in particolare, è nota per le sue colline ricche di vigneti che garantiscono ogni anno una produzione vinicola notevole e di alta qualità. Una vacanza nell'Oltrepò Pavese non può che partire dalla nota località termale di Salice Terme: questa località offre numerosi stabilimenti termali, alberghi e impianti sportivi.

Lago La provincia di Como abbraccia il territorio a ovest ed a sud dell'omonimo lago, spingendosi fino al confine della Svizzera Italiana. La zona offre incantevoli scorci fra il lago ed i monti, testimonianze importanti di storia medievale e splendide ville circondati da giardini lussureggianti. L'interesse turistico della provincia non si limita alla sola città di Como e allo splendido lago, ma tocca anche le valli laterali che con i loro verdi prati e i folti boschi, sono sempre più spesso meta di escursioni e passeggiate. Como e le altre splendide località sulle sponde del lago come Bellagio, Cernobbio e Menaggio, ospitano lussuosi e sfavillanti hotel 4 e 5 stelle, ospitati in ville storiche con vista sul lago ed offrono i migliori servizi: spiaggia e parco privati, centri benessere, piscina e sale meeting, ma anche i più economici hotel a 2 e 3 stelle offrono una splendida vista sul lago e cucina di qualità.

 
Zapping
I mondi di Primo Levi - una strenua chiarezza I mondi di Primo Levi - una strenua chiarezza
Con la pubblicazione della nuova edizione delle Opere Complete, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci presenta dal 1 dicembre al 19 febbraio 2017 la mostra realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Attorno a Klimt. Giuditta,eroismo e seduzione Attorno a Klimt. Giuditta,eroismo e seduzione
La mostra apre al pubblico il 14 dicembre 2016 e resterà poi aperta fino al 5 marzo 2017; è incentrata attorno a uno dei miti più affascinanti della tradizione biblica, quello di ‘Giuditta’.
Assisi Basilica San Francesco Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
CAFFE\' PEDROCCHI - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo: Danesin Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.