Perchè questo sito?

Le origini di questo progetto risalgono al lontano anno 2001; in questo periodo infatti abbiamo iniziato a specializzarci nella creazione e gestione di contenuti per siti internet lavorando con un portale di un grande gruppo editoriale italiano. Da un'offerta di contenuti inizialmente limitata per geografia e settore si è passati nell'anno 2004 alla copertura completa del territorio nazionale.

Nel periodo 2003-2004 la società, con il contributo della Regione Lombardia, ha sviluppato un proprio “prodotto internet” in tre lingue (italiano, inglese e giapponese). Il sito nasce dalla sinergia di tre elementi: la componente hardware e connettività, il software e il database, il prodotto editoriale.

L'obiettivo era di arrivare a sviluppare un sistema hardware-software in grado di gestire in modo dinamico, personalizzabile ed espandibile il sito internet www.zerodelta.net. La scelta è stata di rivolgersi a IBM quale fornitore di hardware, per la sicurezza, l'affidabilità e il supporto al sistema operativo Linux. La seconda scelta fondamentale è stata di adottare gli standard open source con l'adozione del database MySQL e del PHP. Questi sono stati gli strumenti per la creazione e lo sviluppo del software ZeroDelta che sta alla base del portale www.zerodelta.net

Nel tempo la redazione di zerodelta.net ha quindi sviluppato una serie di competenze, di relazioni e di contatti che hanno permesso di creare un prodotto editoriale unico. Nel sito ad esempio si possono trovare 30.000 strutture ricettive, 20.000 luoghi dove mangiare, bere e divertirsi, 3.000 luoghi di cultura, 3.000 outlet shop, 14.000 luoghi dove apprendere, con tutti i dati verificati telefonicamente. Essendo un sito rivolto agli stranieri con un occhio di riguardo per i turisti, abbiamo inserito quelle informazioni necessarie per aiutare i visitatori che arrivano in Italia, come le procedure per l'ottenimento del visto, le istruzioni per l'uso dei telefoni pubblici, un riassunto del codice della strada eccetera. I redattori e i traduttori di ZeroDelta tengono costantemente aggiornato il sito in modo che i visitatori trovino notizie e informazioni fresche dall'Italia.

Chi sono i nostri lettori

La lettura delle statistiche di accesso a un sito è materia noiosa, spesso di difficile interpretazione. Non vi annoieremo con valanghe di numeri opinabili e termini tecnici. Un dato interessante però vogliamo comunque sottolinearlo: la maggior parte dei visitatori del nostro sito è sicuramente straniera; in particolare i visitatore provenienti dal Giappone rappresentano da soli almeno il 35% degli accessi (dato medio calcolato sulle visite degli ultimi quattro mesi del 2004). Se proprio volete vedere dei numeri vi inviatiamo a visitare Alexa, una società che si sforza di monitorare tutti i siti internet esistenti misurandone visite, velocità, contenuti e reputazione.

Regione Lombardia

Come pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 18/11/2002, il progetto ZeroDelta.net è risultato vincitore di un bando gestito dalla Direzione Generale Artigianato, Nuova Economia, Ricerca e Innovazione Tecnologica.

Titolarità del sito

Titolare del sito è Memoka, partita IVA 08522530966, email info@memoka.it

 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2015 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.