Isola San Giulio (Foto Distretto Turistico dei Laghi) Guida al Distretto dei Laghi
Il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo e i Monti e la Valli d'Ossola: questi luoghi nel corso dei secoli hanno affascinato e continuano ad affascinare turisti di tutto il mondo, richiamati dalle innumerevoli attrazioni presenti.
Immagini Correlate (40)

Le più rinomate e internazionalmente conosciute bellezze del territorio, tra cui le pittoresche Isole Borromee, Villa Taranto con i suoi lussureggianti giardini botanici, la romantica Isola di San Giulio, i fiabeschi Castelli di Cannero, l'affascinante Mergozzo ed il maestoso Monte Rosa sono solo parte dell'offerta che questo territorio presenta ai visitatori.

Si può immaginare il Distretto dei Laghi, comprendente il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo, i Monti e le ValliIl monte Rosa dell'Ossola, come al più completo "villaggio turistico" esistente, nell'accezione più ampia che questo termine può rappresentare.
Un villaggio dove si trovano specchi d'acqua rinomati per la loro purezza e per l'incanto dei paesaggi, ma anche le spettacolari Cascate del Toce, il salto d'acqua più alto d'Europa. Generazioni di viaggiatori sono rimaste stregate dal magico gioco di contrasti che accomuna, in un solo abbraccio, le vette innevate del Monte Rosa così come i colori ed i profumi tropicali dei giardini sulle rive dei laghi.

Gli amanti della storia e dell'arte accorrono ad ammirare le ricche testimonianze culturali: dagli antichi   palazzi delle famiglie aristocratiche come i Visconti e i Borromeo alle più recenti, ma artisticamente altrettanti accattivanti, ville che sempre più sovente aprono i loro cancelli per ospitare mostre ed eventi di richiamo internazionale.

Parco Nazionale della ValgrandeA cornice di questi patrimoni d'arte, vi è una natura che esprime tutta la sua travolgente bellezza nei numerosi parchi, tra cui il Parco Nazionale della Val Grande  l'area wilderness più estesa d'Europa e nelle riserva naturali abitate da una ricca fauna. Ai trekkers più esperti, ma anche ai semplici appassionati delle lunghe passeggiate, vengono proposti oltre 3.000 chilometri di sentieri: un'offerta senza equivalenti in Europa.

Per gli sportivi innumerevoli sono le opportunità: dagli sport estremi come il free climbing (la parete del Monte Rosa è la più alta d'Europa per questo tipo di attività) o discipline più "tradizionali" come il nuoto, il golf e l'equitazione. Sostituire gli sci da neve con quelli d'acqua nel breve volgere di un'ora: solo in questi luoghi è possibile cogliere un'opportunità così entusiasmante!

Le notti, romantiche e ricche di atmosfere suggestive, sono impreziosite da eventi internazionali, come il LagoMaggioreJazz Festival e da una miriade di feste e sagre locali che ogni anno ripropongono i sapori ed i costumi più genuini di queste terre.Una vera gemma del territorio è la gastronomia: i prodotti di antica origine come il Bettelmatt o il prosciutto crudo della Val Vigezzo vengono ancora lavorati seguendo le antiche ricette e tradizioni, per la felicità dei palati più esigenti che possono gustare queste ed altre prelibatezze nei numerosi ristoranti diffusi su tutto il territorio. 

 

Testi ed immagini sono gentilmente concessi dal Distretto Turistico dei Laghi  Scrl - corso Italia 18 Stresa (VB)

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Golf (4)

 

Outlet e spacci aziendali (18)

 

Terme (1)
 
Zapping
I mondi di Primo Levi - una strenua chiarezza I mondi di Primo Levi - una strenua chiarezza
Con la pubblicazione della nuova edizione delle Opere Complete, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci presenta dal 1 dicembre al 19 febbraio 2017 la mostra realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino
Domenica a  Teatro Domenica a Teatro, la stagione di spettacoli dedicata ai bambini
Alla Città del Teatro di Cascina, da ottobre a gennaio, andranno in scena 20 spettacoli per un cartellone che ospiterà Compagnie nazionali d’eccellenza nel settore del teatro per l’infanzia. La stagione inaugura domenica 30 ottobre.
Manolo Blahnik Arlety Manolo Blahník The Art of Shoes
Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, le Sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra “Manolo Blahník The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz in collaborazione con Manolo Blahník
Attorno a Klimt. Giuditta,eroismo e seduzione Attorno a Klimt. Giuditta,eroismo e seduzione
La mostra apre al pubblico il 14 dicembre 2016 e resterà poi aperta fino al 5 marzo 2017; è incentrata attorno a uno dei miti più affascinanti della tradizione biblica, quello di ‘Giuditta’.
Assisi Eremo Guida alla Città di Assisi
Adagiata fra le verdeggianti colline umbre, Assisi affascina, con la sua atmosfera mistica e ricca di storia ed arte. Assisi è anche la città natale di San Francesco, Patrono d'Italia, e proprio qui, egli fondò il proprio ordine monastico.
CHIESA DEL TORRESINO - (C)Archivio Fotografico Turismo Padova Terme Euganee/fotografo:Mattoschi Guida alla città di Padova
Padova, nota come città di Sant'Antonio, e la sua Provincia, situate al centro della pianura Veneta, tra laguna, colli e prealpi, costituiscono uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est d'Italia.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.