Terme (Foto Provincia di Ravenna Servizio Commercio, Turismo e Fiere) Le Terme in Italia
Le Terme italiane, famose in tutto il mondo per l'efficacia dei trattamenti, per la bellezza paesaggistica in cui sono inserite e per l'alta qualità dei servizi, sono diventate negli ultimi anni la punta di diamante del sistema ricettivo italiano.
Immagini Correlate (4)

Gli uomini scoprirono le proprietà medicamentose di alcune acque sorgive molti secoli or sono e nel corso dei secoli, le acque miracolose hanno avuto un grandissimo successo: basti pensare che ai tempi degli antichi romani, ovunque nell'Impero sorsero grandiosi edifici termali, alcuni dei quali erano tanto grandi da poter contenere 6000 persone.

Terme

La terapia termale è una terapia medica che utilizza come mezzo le acque minerali. Non è da considerarsi né alternativa né sostitutiva ad altri mezzi curativi, ma risulta utile ed efficace per contrastare e prevenire i disturbi che interessano adulti e bambini, dalle patologie respiratorie a quelle dermatologiche. La terapia termale può conseguire importanti risultati già al termine del ciclo terapeutico, anche se la sua azione più importante si realizza a distanza, con la possibile riduzione del numero degli episodi del disturbo. L'utilizzo delle acque termali, proprio perchè curative, va controllato e indicato esclusivamente da personale medico. Molti stabilimenti termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, è per tanto possibile usufruire del ciclo di cure termali, secondo la prescrizione effettuata dal proprio medico curante, con il solo pagamento del ticket sanitario.

Le acque minerali sono suddivise in classi, in base alle caratteristiche chimiche e fisiche e ad ogni classe vengono riconosciute uguali azioni terapeutiche, anche se, è dovere precisare, che in ogni fonte sono presenti diversi elementi ed equilibri tali da rendere ogni sorgente peculiare per composizione e azione terapeutica.

Le acque termali possono essere utilizzate in molti modi: tramite cure idropiniche (ovvero come bevande), per irrigazione, per inalazione, per bagno, oppure come applicazione in associazione con altre sostanze minerali o organiche.
Esistono precise terapie per precise patologie: inalazioni, aerosol e docce nasali per disturbi alle vie respiratorie, fanghi e bagni per le patologie dell'apparato locomotore e patologie dermatologiche, inoltre, la maggior parte degli stabilimenti termali italiani, comprendono moderni Centri Benessere e Beauty Farm ed effettuano trattamenti di bellezza personalizzati.


Negli ultimi anni, le Terme sono divenute sinonimo di turismo e ad esse si avvicina sempre più un pubblico diverso da quello tradizionale che, in passato, era composto esclusivamente da persone desiderose di curare specifiche patologie. Trattamenti naturali per il recupero dell'equilibrio psico-fisico, di una buona forma fisica, terapie estetiche personalizzate e trattamenti specifici per l'uomo che ha bisogno di ritemprarsi dalle fatiche di un anno di attività lavorativa, hanno reso le Terme non più un luogo esclusivamente dedicato alla salute, ma anche un paradiso per gli amanti del relax, del benessere e della bellezza.

 
Zapping
Paul Cézanne, Autoritratto col berretto bianco, 1881-1882 Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, dal 27 settembre 2016 all'8 gennaio 2018. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista.
Concavo e convesso Escher, Complesso di Santa Caterina, Treviso
La mostra di Escher, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea e prodotta da Arthemisia Group in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, aprirà al Complesso Monumentale di Santa Caterina il 31 ottobre 2015 e chiuderà il 3 aprile 2016.
MusicastradaFestival 2016 Musicastrada Festival 2016
Dal 17 Luglio al 17 agosto il “tradizionale” viaggio nel cuore della Toscana, alla scoperta di luoghi dal fascino unico, con concerti di musicisti provenienti da USA, Australia, Messico, Argentina, Irlanda del Nord, Gran Bretagna, Francia e Serbia.
Ritratto del doge Leonardo Loredan Venezia, gli ebrei e l’Europa, 1516 -2016
19 giugno – 13 novembre 2016 al Palazzo Ducale, distribuita in 10 sezioni tematiche e cronologiche nelle sale degli appartamenti del Doge l’esposizione è corredata anche da apparati multimediali e innovative tecnologie di grande suggestione.
Clusone, piazza dell\'Orologio (Provincia di Bergamo, Settore Cultura Sport e Turismo - Circolo Fotografico Marianese) Bergamo e provincia: guida di viaggio
Bergamo è città che vuol farsi incontrare e scoprire; ricca d’arte e cultura, merita sicuramente una visita. Bergamo è apprezzata per la sua bellezza urbanistica che suggerisce percorsi di pacata serenità e svela angoli di incantata bellezza.
Piazza Plebiscito, Palazzo Reale (Foto www.turismoregionecampania.it) Guida di Viaggio alla città di Napoli
All’ombra del Vesuvio il turismo ha radici antiche: sulle orme dei coloni greci, aristocratici raffinati e imperatori romani costruirono ville sontuose e oasi di pace lungo tutto il perimetro del Golfo.
Copyright © 2004-2016 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.