Monumento al Milite Ignoto - Foto APT Roma Guida di Roma
Roma città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo, Roma capoccia come dicono i romani. La splendida capitale italiana non nasconde la propria bellezza ai visitatori, al contrario li avvolge con il fascino ineguagliabile.
Immagini Correlate (44)

Roma, capitale d'Italia, è da molti considerata il più grande museo all'aperto del mondo, una città nella quale, ovunque si guardi, è possibile ammirare ad ogni angolo le tracce di una storia e di una cultura millenaria, ed una semplice passeggiata nel centro storico della città, si trasforma in un suggestivo viaggio sospeso tra passato e presente.

Fontana del tritone, piazza Barberini RomaAngoli di bellezza impareggiabile, fatti di piazze, fontane, palazzi, vicoli e chiese. 
Chiunque visiti Roma rimane particolarmente colpito dai numerosi monumenti e dalle imponenti opere idrauliche che caratterizzano il tessuto urbano della città. Roma, sin dalla sua nascita, è strettamente legata all'acqua, fu dominatrice incontrastata del Mediterraneo, il suo paesaggio è da sempre caratterizzato dalla presenza del fiume Tevere (completamente navigabile sino all'Ottocento) ed i suoi undici acquedotti, fin dall'antichità, alimentavano le fontane e le grandiose terme.
Le numerose fontane di Roma, simbolo della munificenza pontificia, sono veri e propri capolavori: la Fontana delle Naiadi (piazza della Repubblica) opera dello scultore Mario Rutelli, la Fontana del Tritone (piazza Barberini), capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, sino ad arrivare alla più spettacolare fontana di Roma, la Fontana di Trevi, situata nell'omonima piazza.

Roma è stata soprannominata da molti città degli obelischi essendo la città che ne esibisce il maggior numero: attualmente ve ne sono tredici (si dice ve ne sia sepolto un quattordicesimo nei pressi della Chiesa di San Luigi dei Francesi). Fu l'imperatore Augusto il primo a trasportarli dall'Egitto ed innalzarli in città: gli obelischi erano considerati, per i romani, testimonianza della grandezza dell'Impero Romano.

La presenza del Papato a Roma ha fortemente influenzato la storia della città, nonché il suo sviluppo urbanistico e monumentale. In Piazza San Pietro vi è la più grande chiesa della Cristianità, la Basilica di San Pietro che, dominata dalla cupola di Michelangelo, tradizione vuole costruita sopra la tomba dell'Apostolo. I Musei Vaticani, all'interno dei quali è possibile visitare la Cappella Sistina, custode degli splendidi affreschi di Perugino, del Ghirlandaio, Luca Signorelli, Botticelli e Cosimo Rosselli, nonché del celeberrimo Giudizio Universale di Michelangelo, celano tesori di inestimabile valore.


La città ha pressochè mantenuto inalterato il proprio antico assetto urbanistico, è per questo motivo che Roma conserva, ancora oggi, un elevato numero di piazze, sia di dimensioni ciclopiche, sia piccolissime, nascoste dai numerosi cortili del centro.
 Le storiche piazze di Roma sono sicuramente Piazza del Campidoglio, situata sull'altura del Colle Capitolino, Piazza Venezia, dominata dal fondale scenografico dell'Altare della Patria, Piazza della Rotonda (che prende il nome dall'imponente mole del Pantheon), la bellissima Piazza di Spagna con la sua immensa scalinata, sino ad arrivare alla celebre Piazza Navona che ricalca le dimensioni e la forma dell'antico Stadio di Domiziano di epoca romana.

Uno dei più interessanti e famosi monumenti di Roma, nonché simbolo indiscusso della città è il Colosseo. “Amphitheatrum Flavium" è il nome utilizzato dai romani per indicare questa imponente struttura, nome derivante dalla famiglia Flavia sotto la quale iniziò e finì la sua costruzione. Nella più celebre arena del mondo antico si svolgevano giochi e celebrazioni di vario tipo, teatrali, circensi, atletici e venatori, ovvero le lotte dei celebri gladiatori e le cacce con gli animali feroci.Piazza del Campidoglio, Roma
 
Riassumere in poche righe ciò che rende grande questa città è un'impresa ardua, Roma è una capitale le cui meraviglie si scoprono passo dopo passo, nei luoghi e nei modi più inattesi; Roma fu la capitale del più vasto impero che la storia del mondo abbia mai conosciuto ed il suo stesso nome è sinonimo di potere: Rome, in greco, significa forza.

Alberto SordiLa grandiosità, la potenza e la bellezza di Roma ha ispirato numerosi attori e registi: come dimenticare, ad esempio, “La Dolce Vita” di Federico Fellini, con la celeberrima scena in cui Anita Ekberg risorge come Venere dalle spumeggianti acque della Fontana di Trevi, o i numerosi film che celebrano la vita dei più gloriosi imperatori di Roma con il maestoso Colosseo a fare da scenografia alle sanguinose lotte dei gladiatori. Parlando di cinema, merita di essere citata anche la Hollywood italiana, Cinecittà: la più grande città del cinema in Europa costruita nel 1936 a 9 km di distanza da Roma, all'interno dei suoi 600.000 mq, ospitò i set di numerosi colossal del calibro di “Quo Vadis?” (1949) e “Ben Hur” (1958).



Come arrivare a ROma
Come arrivare a Roma

Si dice che "tutte le strade portano a Roma", ancora oggi la rete stradale degli Antichi Romani è un punto di riferimento per le comunicazioni d'Italia ed Europa: ecco come arrivare a Roma nel terzo millennio.


Alberghi a ROma
Alberghi a Roma

Roma possiede un'offerta ricettiva all'altezza del suo patrimonio artistico e storico e quindi dell'affluenza turistica che, in ogni periodo dell'anno, la caratterizza.


Cosa vedere a ROma
 


Cosa vedere a Roma
Non pretendiamo di illustrarvi tutto ciò che Roma offre ad un visitatore, ma solo qualche spunto per una breve visita alla città ....




Palazzi di Roma I Palazzi istituzionali
Roma, Capitale d'Italia, ospita com'è ovvio, le sedi di tutti gli organi di Governo: Palazzo Madama (sede del Senato della Repubblica), Palazzo Chigi (sede del Governo), Montecitorio (sede della Camera dei Deputati) ed il Quirinale (sede della Presidenza della Repubblica)


La lupa
Roma, la Lupa, Romolo e Remo

Una delle leggende più note al mondo ci racconta di come due gemelli, figli del Dio Marte e di una discendente di Enea, fondarono Roma nel 753 a.C........


Colosseo
Il Colosseo nella Roma antica

Il Colosseo: l'anfiteatro più famoso del mondo ed i suoi gladiatori: uomini forti, coraggiosi, amati e... prigionieri.


Mistero
Leggende della città eterna

Roma è ricchissima di storia documentata, ma anche di leggende, dicerie, usanze e racconti surreali: curiosi, macabri, comici, realistici o fantasiosi .....

 

Cerca le altre Guide Cerca le altre Guide

Soggetti Correlati

 

Golf (8)

 

Outlet e spacci aziendali (171)
 
Zapping
Ferrara Buskers Festival 2017 Ferrara Buskers Festival 2017
Dal 17 al 27 agosto c’è la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con la partecipazione di oltre 1000 artisti provenienti da tutto il pianeta e circa 100 spettacoli al giorno open air, tutti gratuiti.
Marc Chagall, La passeggiata Chagall - Sogno di una notte d'estate
Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte, dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 Museo della Permanente di Milano
GEPI 2017 Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre 2017
Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, le giornate dell'iniziativa il 23 e il 24 settembre 2017 e coinvolgeranno come ogni anno un gran numero di strutture a testimonianza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Locus Festival 2017 Locus Festival 2017
Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus festival si è sempre distinto nel panorama italiano, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.
Altare Santuario Sant\'Antonio - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2017 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.