Maurizio Bongiovanni

L’altra individualità

L’altra individualità propone una mappatura della nuova pittura figurativa italiana, concentrandosi sulla generazione nata tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni novanta del secolo scorso.

 
Giorgio Milani, ORIENTE OCCIDENTE, 2007 Giorgio Milano, la scrittura come enigma

Gli imponenti ambienti settecenteschi di una chiesa sconsacrata nel cuore di Piacenza accoglieranno 120 opere dell’artista piacentino, tra quadri e sculture in gran parte inedite.

Festival del Parco di Monza Festival del Parco di Monza, IV Edizione

A partire dalle ore 10.00, le pagine Facebook e quelle dei siti del Festival, della Reggia di Monza e dell’associazione Novaluna, trasmetteranno in diretta streaming oltre 60 eventi, tra incontri, video, performance artistiche e musicali, interviste, visite guidate, collegamenti in diretta con autori, artisti ed esperti conoscitori del Parco e della Villa Reale.

Manolo Valdés Dama a Caballo, 2012 Manolo Valdés. Le forme del tempo

Una settantina di opere (provenienti dallo studio dell’artista e da importanti collezioni private) fra quadri e sculture (in legno, marmo, bronzo, alabastro, ottone, acciaio, ferro, ecc.), alcune delle quali di grandi dimensioni, daranno conto del percorso creativo di Valdés dai primi anni Ottanta ad oggi.

Uno scatto di Letizia Battaglia dei Cavalli di Paladino in restauro PaladinoPiacenza

Dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020, piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza, ospiterà PaladinoPiacenza, l’iniziativa, curata da Flavio Arensi, che proporrà un insolito quanto interessante confronto tra due maestri dell’arte moderna e contemporanea: Francesco Mochi da Montevarchi (1580-1654) e Mimmo Paladino (Paduli, BN, 1948).

Marzia Migliora, Lo Spettro di Malthus, 2020. Frame da video VR. Marzia Migliora - Lo Spettro di Malthus

Il progetto, vincitore dell'Italian Council 2019, è un viaggio nelle miniere siciliane di sale, attraverso un percorso esperienziale site specific, con installazioni ambientali e un’animazione digitale in realtà virtuale.

Alfred Hitchcock regge un ciak durante le riprese di Psyco (1960)Psyco © Universal Pictures Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures a Monza

70 fotografie scattate sul set e nel backstage dei film più celebri, diretti dal regista del brivido inglese, da La finestra sul cortile a Gli uccelli, da La donna che visse due volte a Psyco di cui si celebrano i sessant’anni dall’uscita nelle sale.

 
Orologio da mensola in forma di gabbietta 1820 – 1835 c. Wright of Derby. Arte e scienza

In un dipinto tutta l’emozione della scienza: in ‘trasferta’ dalla National Gallery di Londra arriva in mostra agli Uffizi il celebre ‘Eesperimento’ di Joseph Wright of Derby. Il capolavoro del museo inglese raramente concesso in prestito, per la prima volta esposto in Italia: resterà in Galleria fino al 24 gennaio.

Piazza della Scala. Milano, 1880 ca. La prossima immagine

Apre mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 15 Forma Meravigli, Milano, La prossima immagine, un progetto espositivo prodotto da Contrasto in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto Galleria. 

Shirin Neshat, Senza titolo, 1996 La rivoluzione siamo noi Collezionismo italiano contemporaneo

L'esposizione, interrottasi sabato 22 febbraio a causa dell'emergenza Coronavirus, ha inaugurato il nuovo spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e presenta oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni, provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.

 

Indietro 1

Pagina 1 di 34
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Cinisello, Villa Ghirlanda Silva - Facciata Ville aperte in Brianza 2020
E’ confermata l’edizione 2020 di Ville Aperte in Brianza dedicata alla straordinario, in un anno che di fatto è straordinario per i cambiamenti che ha imposto l’emergenza sanitaria ancora in corso.
Margaret Bourke-White al lavoro in cima al grattacielo Chrysler, New York City, 1934 Prima, donna. Margaret Bourke-White
Dal 25 settembre 2020 Palazzo Reale di Milano celebra Margaret Bourke-White (New York, 1904 - Stamford, 1971), tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, attraverso una selezione inedita delle immagini più iconiche.
Lyst Restaurant, 2019, Vejle, Denmark The Design of Collaboration
Dal 19 settembre 2020 al 17 gennaio 2021, KUNST MERAN MERANO ARTE ospiterà la prima mostra in uno spazio pubblico italiano dello Studio Other Spaces (SOS).
Daniele Ranzoni Lo chalet di Villa Ada Ghiffa sul Lago Maggiore La Scapigliatura - una generazione contro
Dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, Palazzo delle Paure a Lecco prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento nato in Italia nel XIX secolo.
Maestro del Palio Ugo Scassa Palio 2010 Asti. Città degli arazzi
Dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, dal 19 settembre la Fondazione Asti Musei organizza a Palazzo Mazzetti una mostra esclusiva interamente dedicata al territorio e alla grande manifattura locale: Asti, Città degli arazzi.
Centro de investigación y museo de Altamira Juan Navarro Baldeweg - Architettura, Pittura, Scultura
Dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.
Antonio Ligabue, Testa di tigre, 1953 Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura
A causa dell’emergenza Coronavirus, la rassegna inizialmente prevista tra aprile e dicembre di quest’anno, è stata riprogrammata dal 17 settembre 2020 al 30 maggio 2021.
Brian Eno - 2019 photography Shamil Tanna, courtesy Paul Stolper Gallery 2020-39184 Brian Eno: Reflected
Dal 4 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, le sale della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia accoglieranno le opere di Brian Eno (Woodbridge, UK, 1948), influente artista visivo, compositore e musicista.
Donna con ventaglio o Il ballo, 1875 Monet e gli Impressionisti a Bologna
Dal 29 agosto a Bologna, in anteprima assoluta: dal Museo Marmottan Monet di Parigi, la “casa dei grandi Impressionisti”, a Palazzo Albergati di Bologna arrivano 57 capolavori di Monet e di tutti i grandi esponenti dell’Impressionismo francese.
Ferrara Buskers Festival 2020 Ferrara Buskers Festival 2020
26-30 agosto 2020, Limited Edition: la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunta alla sua XXXIII edizione, non si ferma.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.