Festa della musica 2019

Festa della musica 2019

Il 21 giugno 2019, come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo, organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

60years14 © Nobuyoshi Araki Effetto Araki

S’inaugura venerdì 21 giugno a Siena, presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, una nuova grande mostra del maestro Nobuyoshi Araki (Tokyo, 1940), esposizione a cura di Filippo Maggia che raccoglie opere appartenenti a oltre venti serie prodotte dal fotografo giapponese dai primi anni sessanta ad oggi.

 
Busto d’uomo di profilo con studio di proporzioni Leonardo da Vinci: l’uomo modello del mondo

Attorno all’Uomo Vitruviano, simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, la rassegna presenta settanta opere, tra cui trentacinque autografe del genio toscano. Il museo veneziano possiede venticinque fogli autografi di Leonardo, disegni che offrono un excursus di estremo interesse sulla produzione dell’artista vinciano.

Thomas Struth, Cappa chimica, Università di Edimburgo, 2010 Legami - Intimità, relazioni, nuovi mondi

Mostre, conferenze, spettacoli, workshop saranno gli ingredienti del programma, mai così ricco, di Fotografia Europea, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e spazi espositivi della città.

Ex ospedale Cremona Hospitalia. O sul significato della cura

Hospitalia. O sul significato della cura è un progetto fotografico che parte dalle architetture degli antichi ospedali europei – vere e proprie città nella città – per aprirsi al territorio, attraverso le donazioni che, nel corso dei secoli, i benefattori hanno devoluto per la cura di questi centri dell’accoglienza.

Panoramica della bottega Eurolampart - Credit PH Elena Janniello FACTO Doppio circuito - Cantieri d’Arte, Design e Artigianato

Dall'autunno 2018, ha preso avvio DOPPIO CIRCUITO | Cantieri d’Arte, Design e Artigianato, un progetto che pone in dialogo l’arte contemporanea con la grande manifattura, due poli che da sempre caratterizzano l’identità del territorio toscano e fiorentino.

Piano Emergency in Uganda, 2018, marker, paste, pencil on tracing paper, cm 42x29,7 Una mano per AIL

Giovedì 4 aprile 2019 è una data importante, da segnare in rosso sulla propria agenda. A Palazzo Clerici nel cuore di Milano (Via Clerici 5), torna Una Mano per AIL, l’iniziativa di raccolta fondi, giunta alla IX edizione, per finanziare il progetto AIL Accoglie. Una casa per chi è in cura,

1. Raffaello, Scuola di Atene, cartone intero In Principio il Cartone - il Raffello dell'Ambrosiana

Dopo quattro anni di intenso lavoro, è giunto al termine il restauro del Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

 
24 Marzo è il Gelato Day: Il 24 Marzo è il Gelato Day: Europa unita nel segno del gelato artigianale

Il Gelato Day è un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità.

Food & Wine Food & Wine

Con la barra di navigazione orientata nel cuore della Food Valley, il vero rischio è quello di perdersi tra le iniziative a sfondo enogastronomico che ogni anno si propongono di promuovere e valorizzare i sapori di un territorio che ha fatto del vino e del cibo in ogni sua forma tratti caratteristici di un DNA unico e inconfondibile.

 

Indietro 1

Pagina 1 di 25
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Statuetta votiva in terracotta con una coppia di donne in trono e bambino in piedi Sala 39 Maternità e allattamento nell’Italia antica
Maternità e allattamento nell’Italia antica Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala di Venere 23 marzo - 2 giugno 2019.
A piedi nudi nel parco… ma non solo A piedi nudi nel parco… ma non solo
Sai cos’è il Barefooting? È una filosofia (e buona pratica) che dimostra come camminare a piedi scalzi sia benefico, per il corpo e per la mente. Ecco alcuni luoghi straordinari in cui praticarlo.
Houston, 14 novembre 1966. Match contro Cleveland Williams. Vittoria per K.O.Tecnico al terzo round. The ring Magazine Getty Images Muhammad Ali
Napoli, 22 marzo - 16 giugmo 2019 100 fotografie immortalano la carriera e la vita del “Re del Mondo”.
Quella del Rinascimento è stata per l’Italia e per l’Europa intera un’epoca d’oro che ha saputo lasciare un’impronta fortissima anche su borghi, monumenti e strutture di un angolo pulsante di storia e cultura Destinazione Rinascimento
D’arme, d’amori e di moda, un viaggio nelle Corti Rinascimentali di Destinazione Turistica Emilia, tra Parma, Reggio Emilia e Piacenza.
La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, 1980, Palermo © Letizia Battaglia Letizia Battaglia - Fotografia come scelta di vita
Dal 20 marzo al 18 agosto 2019, la Casa dei Tre Oci di Venezia propone una grande antologica di Letizia Battaglia (Palermo, 1935), una delle protagoniste più significative della fotografia italiana, che ne ripercorre l’intera carriera.
Gino Boccasile, manifesto Achille Banfi Bolle di sapone - Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza
La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, dal 16 marzo al 9 giugno 2019, affronta per la prima volta in una mostra dedicata, questa tematica tradizionalmente correlata al genere artistico della natura morta e della vanitas.
Giuseppe Casciaro - Marina di Castro - 1906 Paesaggisti pugliesi fra Otto e Novecento
Fino al 19 aprile, alla Biblioteca Nazionale Sagarrica di Bari, una rassegna che si propone di documentare attraverso le immagini pittoriche del territorio pugliese i cambiamenti del paesaggio naturale e antropico.
Napoleone sul trono imperiale, 1806 Jean Auguste Dominique Ingres
Palazzo Reale di Milano dal 12 marzo al 23 giugno 2019 presenta la mostra promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Civita Mostre e Musei, in collaborazione con StArt e il Museo Ingres di Montauban.
Gaetano Previati, Ferrara, 1852- Lavagna, Genova, 1920, Salita al calvario, Olio su tela Pasqua al Museo: il Compianto su Cristo morto
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone, dal 12 marzo al 5 maggio 2019, Pasqua al Museo, un momento di riflessione attraverso le opere del Museo dedicate alla Passione di Cristo.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.