Festa della musica 2019

Festa della musica 2019

Il 21 giugno 2019, come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo, organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore

Quando sboccia la primavera, il territorio dell'Emilia si trasforma in un variegato giardino, in cui fioriscono eventi speciali dedicati al mondo delle piante, dei fiori e dei frutti. 

 
La Boldini e la moda La Boldini e la moda

Ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno cantato la grandezza della moda come forma d'arte, da Baudelaire a Wilde, da Proust a D'Annunzio, la rassegna propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d'epoca e preziosi oggetti dalla valenza ironica che racconteranno i rapporti tra arte, moda e letteratura nella Belle Époque e immergeranno il visitatore nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese e in tutto il suo elegante edonismo.

Cigni (vetrina) Animalia Fashion

Abiti come sculture, stoffe e ricami come dipinti: tutto concorre a ricreare, nelle sale del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, una specie di passeggiata zoologica tra le creazioni di stilisti contemporanei che evocano il mondo animale più inaspettato

Molteni Romanticismo a Milano
  • Una grande mostra che affronta per la prima volta l’originalità del contributo italiano all’arte del Romanticismo
  • 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni Molte opere inedite, esposte al pubblico per la prima volta
  • Un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi che ne fecero la capitale italiana del movimento
  • Un racconto che attraverso l’arte fa luce anche sulla musica, la letteratura, la poesia
Tesfaye Urgessa Die Waschlappen, (I guanti da bagno) Tesfaye Urgessa - oltre

Fino al 3 febbraio, presso l’Andito degli Angiolini, un’ampia selezione di opere, dal 2010 al 2018, celebra la potenza immaginifica dell’artista e della sua più recente produzione.

Jean-Dubuffet-Site-domestique-au-fusil-espadon-avec-tête-dInca-et-petit-fauteuil-à-droite-1966-©-2018-Adagp-Paris-Siae-Roma Un inverno d'arte in Emilia

A proposito di mostre, l'inverno 2018/2019 promette grandi cose in uno scenario che va dal gioco dell’arte di Jean Dubuffet dalle avanguardie tedesche nel periodo compreso tra la corrente espressionista e quella della Nuova Oggettività.

 
Lucrezia Una città ideale - Dürer, Altdorfer e i maestri nordici

L’esposizione, promossa dal Comune di Siena e dal Polo Museale della Toscana, si configura come una tappa del processo di riunificazione dei dipinti della Collezione Spannocchi, donati al Comune nel 1835 e conservati in larga parte nella Pinacoteca Nazionale e nel Museo Civico di Siena, presso il Santa Maria della Scala, secondo quanto previsto nell’ambito dell’accordo di valorizzazione del “Sistema museale cittadino” stipulato fra il Comune di Siena e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali il 29 giugno 2017.

Andy Warhol Ladies and Gentlemen 1975 Andy Warhol Superstar

La mostra con 140 opere racconta tutto il suo percorso professionale presentandone i capolavori di ogni periodo: partendo dalla coloratissima Liz (1964), passando per i dipinti dei francobolli, come S&H Green Stamps (1965), fatti con stampini ripetuti e più e più volte sulla carta arrivando all’immancabile Marilyn – tra le quali in mostra quelle del 1967, del 1970 e del 1985.

Perugino, Adorazione dei Magi Perugino, Adorazione dei Magi

Giunto alla sua undicesima edizione, il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino torna in Sala Alessi con un nuovo capolavoro, questa volta realizzato da Pietro Cristoforo Vannucci meglio noto come il Perugino (Città della Pieve, circa 1450 - Fontignano, 1523).

 

Indietro 1

Pagina 1 di 22
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Anonimo (allievo di Pio Fedi) Ritratto di profilo 1860 circa Il Ratto di Polissena. Pio Fedi scultore classico negli anni di Firenze Capitale
Le Gallerie degli Uffizi presentano la nuova acquisizione di un bozzetto in terracotta per il Ratto di Polissena, gruppo monumentale realizzato dallo scultore Pio Fedi ed esposto nella vicina Loggia della Signoria. - 25 novembre 2018 - 10 marzo 2019.
Detail, I Modi, 2018 Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi
Le Gallerie degli Uffizi ospiteranno la mostra personale dell’artista contemporaneo Cai Gguo-Qiang ispirata dal rinascimento fiorentino "Flora Commedia", dal 20 Novembre 2018 al 17 Febbraio 2019.
Ennio Calabria Autoritratto: verità nell’enfasi 2011 Ennio Calabria - Verso il tempo dell’essere. Opere 1958-2018
Ennio Calabria. Verso il tempo dell’essere.  Opere 1958-2018 A cura di Gabriele Simongini Roma, Museo di Palazzo Cipolla 20 novembre 2018 - 27 gennaio 2019; un’ottantina di opere fra quadri (alcuni dei quali realizzati nel 2018) e pastelli.
JEAN DUBUFFET Le Deviseur II L’arte in gioco - Materia e spirito 1943-1985
Dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019, una grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet (1901-1985), uno dei maggiori artisti del XX secolo, protagonista dell’Informale Europeo, genio universale e multiforme..
DOPO IL RESTAURO Tesori ritrovati - Restauri per Gubbio al tempo di Giotto
Le opere degli artisti di Gubbio in mostra; Gubbio, Palazzo dei Consoli 15 novembre 2018 – 1° maggio 2019.
Tazza da brodo con sottopiatto Fragili tesori dei principi
Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti, dal 13 novembre 2018 al 10 marzo 2019 porcellane, ma anche dipinti, sculture, commessi in pietra dura, cere, avori, cristalli, arazzi, arredi e incisioni .
Fig. 8 L’acqua microscopio della natura - Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci
“L’acqua vetturale della natura” scrive Leonardo da Vinci in quel Codice Leicester che dal 30 ottobre al 20 gennaio è esposto nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi.
Pascale Marthine TAYOU Foresta Urbana
Dal 26 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 a Palazzo Belmonte Riso (Palermo) una mostra per costruire una foresta di interpretazioni della natura attraverso la visione che oggi gli artisti hanno assunto nel nuovo millennio.
RAW, Rome Arte Week 2018 RAW, Rome Arte Week 2018
La terza edizione di RAW,offre al pubblico una panoramica reale della proposta di arte contemporanea di Roma, con eventi in spazi espositivi, open studio e progetti culturali, che si svolgerà per sei giorni dal 22 al 27 ottobre 2018.
Cani in posa. Dall’antichità ad oggi Cani in posa. Dall’antichità ad oggi
Dal 20 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 si terrà nella Sale delle Arti della Reggia di Venaria, Torino, la mostra “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”, la prima grande esposizione in Italia sulla rappresentazione del cane nella storia dell’arte, con una raccolta di manufatti, sculture, dipinti, incisioni, disegni e fotografie
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.