Re Magio

Il Presepe Londonio

Dal 25 novembre 2021 al 6 febbraio 2022, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita uno dei capolavori d’arte sacra del XVIII secolo milanese: il Presepe Londonio, composto da circa 60 personaggi, dipinti su carta o cartoncino sagomati, che costituivano almeno tre nuclei di “presepi di carta” distinti.

Florence Henri, Composition Una collezione ideale

Dal 9 novembre al 15 gennaio 2022 lo spazio milanese di Leica Galerie in via G. Mengoni 4 (angolo piazza Duomo) ospiterà la mostra UNA COLLEZIONE IDEALE, pensata dal curatore Denis Curti anche come possibile proposta per avvicinare le opere dei protagonisti della fotografia e prendere spunto per iniziare a collezionare.

Sandro Miller - MALkOvIch, MALkOvIch, MALkOvIch Sandro Miller - MALkOvIch, MALkOvIch, MALkOvIch

L’esposizione presenta 61 opere dell’artista statunitense tratte da una delle sue serie più famose, nella quale l’amico e attore John Malkovich interpreta alcuni degli scatti più iconici della storia della fotografia.

 
La contessa de Rasty, 1879 Giovanni Boldini - Lo sguardo nell’anima

Donne piene di fascino, abiti fruscianti, atmosfere Belle Époque: questo è Giovanni Boldini, uno degli artisti italiani più amati di ogni tempo, celebrato con una grande mostra a Palazzo Albergati di Bologna.

Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola (3) Bologna Jazz Festival 2021

Si chiama Bologna Jazz Festival ma è ormai una kermesse musicale di dimensioni che vanno ben al di là della città felsinea, coinvolgendo i comuni dell’area metropolitana e le province di Modena, Ferrara e Forlì. 

Gustav Klimt Giuditta, 1901 Klimt - La Secessione e l’Italia

A distanza di 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911, Gustav Klimt torna in Italia e due grandi eventi espositivi celebrano il percorso artistico di uno dei più grandi esponenti della secessione viennese, sottolineandone rispettivamente la dimensione pubblica e privata.

Ferdinando Scianna, Spagna, 1984 Ferdinando Scianna - Non chiamatemi maestro

Primo italiano ammesso nel 1982 alla Magnum, introdotto da Cartier Bresson nella leggendaria agenzia fondata da Robert Capa e da Cartier-Bresson stesso. Basterebbe questo per far capire l’ossimoro di “Non chiamatemi maestro”, il titolo della mostra di Ferdinando Scianna (Bagheria, Sicilia, 1943) in programma a STILL Fotografia (Via Zamenhof 11, Milano) dal 27 ottobre 2021 al 22 gennaio 2022.

 
L’Acquario e Le Ninfee - dalla natura all’arte di Monet L’Acquario e Le Ninfee - dalla natura all’arte di Monet

Dal 9 ottobre 2021, gli spazi dell’Acquario Civico di Milano ospitano un’imperdibile installazione intitolata L’Acquario e le Ninfee. Dalla Natura all’arte di Monet tutta dedicata al mondo della natura e al soggetto più emblematico dei capolavori di Claude Monet: le Ninfee.

Beretini Gaetano (su disegno di Gasparo Galliari), Veduta dei Pubblici Giardini di Milano in tempo delle Feste Pubbliche. Napoleone all'Ambrosiana, percorsi della rappresentazione

Nell’ambito nelle celebrazioni promosse in tutta Italia dal Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821-2021, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ospita, dal 5 ottobre 2021 al 23 gennaio 2022, la mostra NNapoleone all'Ambrosiana, percorsi della rappresentazione.

Diane-Arbus_-A-Young-man-in-curlers-at-home-on-West-20th-Street-N.Y.C-1966-2014jpg L’Altra di Altre. Le donne di Sandro Miller tra serialità e identità

L’esposizione, dal titolo L’Altra di Altre. Le donne di Sandro Miller tra serialità e identità, realizzata in collaborazione con Gallery Fifty One, è uno degli eventi del Milano Photo Festival, e presenta trenta opere del fotografo statunitense, tratte da tre dei suoi progetti più celebrati - Crowns, Atropa, Malkovich Malkovich Malkovich - che esplorano l’universo femminile da diverse angolazioni e prospettive.

 

Indietro 1

Pagina 1 di 39
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Farnese segreto Farnese segreto
Dal 25 settembre al 5 dicembre 2021, a Palazzo Farnese di Piacenza si apre Farnese segreto, un’iniziativa che mostrerà la mole vignolesca come mai fatto prima, rivelando misteri, suggestioni e scorci finora inesplorati.
Claude Monet (1840-1926) Barca a vela. Effetto sera, 1885 Claude Monet a Palazzo Reale
Un’imperdibile mostra dedicata a Claude Monet inaugura dal 18 settembre 2021 la programmazione autunnale di Palazzo Reale di Milano, con l'esposizione di oltre 50 opere dell’artista più amato tra gli Impressionisti, provenienti dal Musée Marmottan.
Liliana Cavani_ foto Mario Tursi Il portiere di notte - La libertà della perdizione
Dal 17 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si tiene la mostra Il portiere di notte. Libertà della perdizione. La rassegna è uno degli appuntamenti del programma del festivalfilosofia 2021.
Mondina sulla moto HABITUS. Indossare la libertà
L’esposizione analizza come, nel Novecento, le tappe più significative di innovazione della moda abbiano spesso coinciso con momenti di liberazione del corpo, soprattutto femminile, da costrizioni fisiche e sociali.
Elena Bellantoni, Pensate! Domani è la fine del mondo Poesia e Rivoluzione
Dal 15 settembre al 30 ottobre 2021, la Galleria Giampaolo Abbondio, in via Porro Lambertenghi 6, nel quartiere Isola a Milano, apre la propria stagione espositiva autunnale ospitando la mostra Poesia e Rivoluzione.
Maurits Cornelis Escher Mano con sfera riflettente, 1935 Escher a Genova
Palazzo Ducale di Genova è pronto ad accogliere, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale.
Minneapolis Unrest: The George Floyd Aftermath World Press Photo 2021
Al Baluardo San Colombano, fino al 26 settembre, la rassegna con le opere vincitrici del World Press Photo 2021. Nella sede storica di Villa Bottini, fino al 7 novembre, il reportage di Rocco Rorandelli sull’impatto dell’industria del tabacco.
Oscar Isaias Contreras Rojas, Le sirene Fortuna instabile quasi possibile
Dal 5 al 18 agosto 2021, la Rocca Malatestiana di Fano (PU) ospita la mostra che presenta le opere di sei autori italiani e internazionali: Lidia Bianchi, Silvia Bigi, Oscar Contreras Rojas, Jingge Dong, Rachele Maistrello, Sophie Westerlind.
Quayola, Jardins d’été, 2016 Arte è. 20 anni di Merano Arte
Dal 17 luglio al 24 ottobre 2021, Kunst Meran Merano Arte celebra i suoi 25 anni di fondazione e i 20 anni di attività della Kunsthaus nell’attuale sede sotto i portici, con la mostra ARTE È.
Gerolamo Induno, Pescarenico Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana
Dal 17 luglio al 21 novembre 2021, a Lecco, nelle due sedi di Palazzo delle Paure e di Villa Manzoni, si tiene la mostra Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana.
Copyright © 2004-2021 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.