Il Monumento ai Caduti
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Quattro Novembre , Novara - 28100 (NO)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Nello slargo del viale IV novembre, dietro il castello visconteo-sforzesco e nella zona verde dell'Allea, sorge il maestoso Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, eretto nel 1927 dallo scultore Edoardo Tantardini. L'opera raffigura un angelo che sovrasta una grande figura di donna nell'atto di sorreggere un nudo soldato moribondo. Sul retro nel monumento è affisso un bassorilievo bronzeo con scene dionisiache, danzatrici nude che volteggiano assieme a piccoli putti che si muovono tra le loro gambe, pizzicandole e addirittura baciandole. A suo tempo vi fu chi criticò la licenziosità del soggetto, senza arrivare comunque a parlare di offesa al pudore. Lo stesso principe Umberto di Savoia, erede al trono, fu particolarmente incuriosito dal bassorilievo, il giorno dell'inaugurazione del monumento di Tantardini.
Ti potrebbe interessare anche...
Abbazia Mater Ecclesiae
Isola di San Giulio , Orta (NO)
Castello di Galliate
Galliate (NO)
Castello di Novara
Novara (NO)
Castello Visconti di San Vito
Massino Visconti (NO)
Convento di Monte Mesuma
Monte Mesma , Ameno (NO)

Mappa

Zapping
L’Autoritratto di Leonardo L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro
L’incontro con le opere del Maestro conservate alla Biblioteca Reale di Torino, torna quest’anno in una versione totalmente inedita, dedicata al celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci, icona della storia dell’arte di tutti i tempi.
HIMALAYA Il patrimonio culturale himalayano fra antico e contemporaneo
Il patrimonio culturale himalayano fra antico e contemporaneo: Tsherin Sherpa in dialogo con Davide Quadrio Mercoledì 17 gennaio 2024 ore 18 al MAO.
Guercino, Autoritratto, 1630 – 1632 Guercino - Il mestiere del pittore
Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni nelle Sale Chiablese dal 23 marzo al 28 luglio 2024.
Lorenzo di Credi, Firenze 1456/1460 – 1536, Madonna con Bambino, circa 1485-1490 Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti
Dal 28 novembre al 7 aprile 2024, ai, Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, la mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 28
Musei 16
Concerti 3
Pinacoteche 1
Teatro 1
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.