Giornate Europee del Patrimonio 2015

Giornate Europee del Patrimonio 2015

“L’alimentazione e la storia dell’Europa”: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa, questo il tema delle giornate europee del patrimonio 2015, in programma per il 19 e il 20 settembre con eventi sparsi per tutta la penisola.
La storia dell’alimentazione rappresenta una delle chiavi di lettura dell’identità di una nazione, delle sue evoluzioni culturali, anche quale conseguenza di relazioni con altre popolazioni.

Dutch Swing College band Rimini Jazz 2015

Fedele come sempre alla tradizione del jazz delle origini, dal ragtime e il dixieland sino allo swing delle grandi orchestre, torna il festival Rimini Jazz. La sua quindicesima edizione, in scena per tre sere consecutive al Teatro Novelli, il 19, 20 e 21 settembre, offrirà un programma di respiro internazionale, con formazioni tutte di ampio organico che viaggeranno lungo le coordinate stilistiche, geografiche e cronologiche del jazz classico, da New Orleans a Chicago, dagli anni Venti sino agli anni Quaranta.

 
Sponz Fest 2015 Sponz Fest 2015

Dal 24 al 30 agosto, nella settimana del plenilunio torna per il terzo anno lo Sponz Fest 2015, il festival diretto da Vinicio Capossela che ha sede in Alta Irpinia e si avvale della collaborazione attiva dei comuni di Calitri, capofila del progetto, Conza, Andretta, Cairano e Aquilonia. Tra i molti appuntamenti in programma quello con la NOTTE D'ARGENTO, il concerto ricco di ospiti con cui sabato 29 agosto, Vinicio Capossela celebrerà i 25 anni di sposalizio con la musica.

Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei

La mostra MITO e NATURA ideata in occasione di Expo 2015 intende presentare, attraverso più di 200 opere d’arte greca, magnogreca e romana, un aspetto poco noto del mondo classico: la rappresentazione della natura nei suoi vari aspetti, l’azione dell’uomo sulla realtà naturale e sull’ambiente. Saranno così proposte al pubblico le ricerche più avanzate di un affascinante aspetto, fin qui poco noto, delle nostre radici classiche.
Le opere provengono da musei italiani e internazionali fra cui il Museo Archeologico di Atene, il Kunsthistoriches Museum di Vienna, il British Museum di Londra e il Louvre di Parigi.
 

Torre di avvistamento a quattro piani smaltata verde (edificio funerario) Tesori della Cina Imperiale

Dal 16 luglio 2015 al 28 febbraio 2016 nelle sale del Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia, a Roma, saranno in mostra i capolavori dal Museo Provinciale dello Henan ‐ uno dei maggiori musei nella Repubblica Popolare ‐ per raccontare il passaggio dalla dinastia Han – periodo in cui l’odierna Cina comincia a prendere forma ‐ all’Età dell’Oro della dinastia Tang (581 d.C. – 907 d.C.).

Umbria Jazz 15 Umbria Jazz 15

Dal 10 al 19 luglio, dieci giorni di grande musica. Anteprima il 9 luglio dedicata ai trent’anni di collaborazione di Umbria Jazz con il Berklee College of Music di Boston.

Brera in contemporaneo Brera in contemporaneo

Dal 10 luglio al 27 settembre 2015 l’arte moderna e contemporanea è protagonista di due mostre che animano tutti gli spazi del complesso architettonico, accompagnando i visitatori in un inedito percorso che svela il patrimonio di uno dei più prestigiosi e affascinanti palazzi storici italiani.

La luce vince l\'ombra La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe

Venti opere d’arte per proclamare il primato della luce sull’ombra, della legalità sull’illegalità, della cultura sull’ignoranza. Si intitola La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe la mostra che si inaugura il prossimo 21 giugno nel centro del casertano con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il sostegno di Confindustria Nazionale, e che avrà – per la prima volta in Italia – una sede espositiva unica: una villa confiscata alla camorra, recuperata a fini museali e intitolata a don Peppe Diana, emblema della lotta alla criminalità.

Salone del libro 28° Salone Internazionale del Libro

Nell’anno di Torino Incontra Berlino, Paese Ospite d’onore è la Germania, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3 e oltre venti autori che presenteranno le loro opere pubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dal libro illustrato all’epopea famigliare. Regione Ospite d’onore il Lazio, presente con i suoi autori ed editori.

 
Possessing Nature Possessing Nature

Possessing Nature si fonda sul rapporto con l’acqua che lega Città del Messico e Venezia ai rispettivi territori, conferendo loro un’identità del tutto particolare sin dalla fondazione. Gli artisti Tania Candiani e Luis Felipe Ortega hanno realizzato un’opera che analizza e approfondisce le implicazioni della dimensione lacustre e della gestione delle risorse idriche, soffermandosi sull’impatto che tali tematiche hanno sulla comunità. Protagonista principale è, dunque, l’acqua, elemento che preserva la memoria storica delle due città.

 

Indietro 1

Pagina 1 di 11
 
Gli Speciali piu' popolari Gli Speciali piu' popolari
Verona Legend Cars Verona Legend Cars
Tra l’8 e il 10 maggio 2015 alla Fiera di Verona le più importanti Case dell’Automotive presentano storia e contemporaneità: le auto che hanno fatto grandi i loro marchi insime ai modelli all’avanguardia, con la possibilità di provarli in test drive.
Ravenna Jazz Festival 2015 Ravenna Jazz 2015
Ravenna Jazz 2015, con la sua ricca sfilata di vocalist, avrà molto da dire (e da far ascoltare) in tema di jazz cantato. Scorrendo il cartellone della 42a edizione del festival, in scena dal 2 all’11 maggio, c’è da diventare ebbri di canto.
Expo 2015 Expo 2015
Expo 2015 a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 con il tema Nutrire il pianeta, energia per la vita l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, alle tematiche legate agli OGM.
MIA Fair 2015 MIA Fair 2015
145 stand allestiti con attenzione curatoriale, due premi acquisto, un programma culturale che spazia dal confronto con i grandi festival europei di fotografia ai talk ispirati dal centenario della nascita di Roland Barthes
Donatello e Padova Donatello e Padova
Il ciclo di eventi a Padova dal 28 marzo al 26 luglio 2015, ricorda la presenza di Donatello a Padova che innova profondamente il linguaggio della scultura in Italia e pone la città veneta tra i principali centri di diffusione del Rinascimento.
Manoscritto San Francesco Frate Francesco: tracce, parole, immagini
I più antichi manoscritti francescani esposti al Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco in Assisi dal 28 marzo al 31 maggio per la prima volta assoluta in Italia esposti al pubblico, in un'unica mostra
Vinitaly 2015 49ª edizione di Vinitaly
Vinitaly rappresenta nel mondo tutta l’esperienza vitivinicola nazionale. A Verona dal 22 al 25 marzo 2015. La 49ª edizione di Vinitaly è pensata per permettere a produttori e operatori di amplificare al massimo le opportunità e per crearne di nuove.
Chagal Davide Chagall. Love and Life
Dalla collezione dellʼIsrael Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta in Italia 140 lavori di uno degli artisti più amati del Novecento, Marc Chagall a Roma, Chiostro del Bramante 16 marzo - 26 luglio 2015.
Giornate dei musei ecclesiastici 2015 Giornate dei musei ecclesiastici 2015
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2015, i più di 250 Musei Ecclesiastici aderenti all’Associazione apriranno le porte, proponendo, accanto al godimento delle loro diversissime collezioni, visite guidate, attività, incontri, musica.
Zaeti Presentati a Venezia i “Za’eti Senza”
Il dolce per eccellenza della tradizione veneziana entra nella Cucina del Senza®. Sono stati presentati a Venezia, nell’ambito di Gusto in Scena, i “Za’eti Senza”prodotti dal panificio Stella di Velo d’Astico, da un’idea di Marcello Coronini.
Copyright © 2004-2015 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.