La Torre di Calamosca
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Cagliari - 09126 (CA)
Orari
Lunedì 09:00
23:59 
Martedì 09:00
23:59 
Mercoledì 09:00
23:59 
 
 
Giovedì 09:00
23:59 
Venerdì 09:00
23:59 
Sabato 09:00
23:59 
Domenica 09:00
23:59 
Note
Una lapide marmorea attesta la costruzione al 1638. Costruita dagli spagnoli sull'omonimo colle a cinquantaquattro metri sul livello del mare, la grande torre di Calamosca si presenta tozza e possente. Rispetto alle altre torri litoranee di avvistamento lungo la costa che facevano parte del sistema di difesa, infatti ha un diametro di base tre volte superiore. Progettata esclusivamente per ospitare i cannoni di grosso calibro da impiegare contro il fuoco delle navi nemiche, si conquistò dagli spagnoli l'appellativo "de Armas", ma grazie anche ad un ingegnoso sistema di illuminazione che permetteva di inviare segnali luminosi al Castello di Cagliari venne chiamata anche "dei Segnali". L'ingresso alla torre era assicurato da un boccaporto sistemato a mezza altezza e dal quale si accedeva in un ampio locale adibito all'alloggiamento della guarnigione. Il comandante in capo era chiamato "l'Alcaide", e ai suoi ordini c'èrano i soldati torrieri, gli artiglieri e gli aiutanti cannonieri. Nel corso degli anni la torre subì delle modifiche, inizialmente fu trasformata in forte, e nella seconda metà dell'Ottocento venne costruito un cilindro superiore. Durante il tentativo di invasione dell'isola da parte della Francia rivoluzionaria, tra il 1792 e il 1793, tutta la guarnigione insieme al vicino Forte di Sant'Ignazio, opposero una difesa insormontabile rispondendo alle bordate provenienti dal mare e costringendo alla fuga la flotta francese.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di San Saturno
piazza San Cosimo , Cagliari (CA)
Cattedrale
piazza Palazzo 4, Cagliari (CA)
Chiesa di Santa Chiara
scalette Santa Chiara , Cagliari (CA)
Cittadella dei Musei
piazza Arsenale , Cagliari (CA)
Convento di San Francesco
Viale Fra Ignazio da Làconi 94, Cagliari (CA)
Zapping
Ugo da Carpi, Ostensione del Volto Santo, 1524-1525, Fabbrica di San Pietro, Città del Vaticano, crediti Mallio Falcioni Per Ugo da Carpi intaiatore. La tavola del Volto Santo da San Pietro in Vaticano
L’esposizione ruota attorno alla tavola con la Ostensione del Volto Santo, a cinquecento anni dalla sua realizzazione, custodita nella basilica di San Pietro in Vaticano.
Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento Empoli 1424 - Masolino e gli albori del Rinascimento
Dal 6 aprile al 7 luglio 2024, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano a Empoli (FI) sono teatro di uno straordinario e irripetibile evento d’arte, dedicato a Masolino da Panicale.
Abdullah Ibrahim Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 7
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 19
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 48
Musei 24
Concerti 8
Pinacoteche 1
Teatro 8
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.