Museo della Calzatura Pietro Bertolini
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Ducale I - ii Scuderia, Vigevano (Castello Sforzesco) - 27029 (PV)
Tel: +39 0381 693952 Fax: 0381695016
Email:Registrati
Sito web
Orari
 
 
Martedì  
14:00 - 17:30 
Mercoledì  
14:00 - 17:30 
 
 
Giovedì  
14:00 - 17:30 
Venerdì  
14:00 - 17:30 
Sabato 10:00
18:00 
Domenica 10:00
18:00 
Condizioni e Prezzi
Prezzi
Prezzi
Ingresso gratuito    
Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Specializzato    
Laboratorio
Laboratorio
Laboratorio didattico    
Archivio
Archivio
Archivio fotografico     Archivio storico    
Generale
Generale
Biblioteca     Connessione internet     Libreria - negozio     Parcheggio     Pubblicazioni del museo     Sale studio     Visite guidate     Visitabile anche a richiesta    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Lingue
Lingue
Inglese     Francese    
Note

Il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini di Vigevano (MIC) è la prima istituzione pubblica in Italia dedicata alla storia della scarpa. 

La sua nascita è dovuta alla donazione fatta nel 1948 dall’industriale Pietro Bertolini al Comune di Vigevano. In cambio della sua ricca collezione personale Bertolini aveva posto come unica condizione la sua esposizione al pubblico in un contesto adeguato. In realtà i primi spazi espositivi erano stati temporanei e inadeguati, e solo nel 1958, a seguito delle pressioni degli eredi, era stato istituito il Civico Museo della Calzatura Pietro Bertolini, la cui sede era stata individuata in Palazzo Crespi, che già ospitava Museo e Biblioteca Civici. 

Nel settembre 1972, con quattordici anni di ritardo, il Museo era stato effettivamente collocato nel palazzo, presso un locale a piano terra, in ambienti appositamente arredati seppure di ridotte dimensioni. L’esposizione, impostata secondo criteri antiquati e poco fruibili, era limitata a 200 pezzi prevalentemente etnici e storici. 

Condannato all’invisibilità per oltre trent’anni da successive amministrazioni che ne ignoravano le potenzialità il Museo ha finalmente ripreso vita nel 2003, grazie all’interessamento e alla tenacia di “Progetto Agenda”, una associazione tra imprenditori e privati cittadini presieduta dall’ing. Crespi e finalizzata alla valorizzazione di Museo e Castello. Uno spazio prestigioso all’interno del Castello Sforzesco, consistente in undici sale situate al primo piano della prima scuderia, è stato messo dal Comune a disposizione della Pinacoteca Civica e del Museo della Calzatura, affidate per un breve periodo alla direzione di Matteo Mainardi, che ne ha curato il primo allestimento. Nel 2009 le due entità sono state separate più nettamente ed il Museo è stato trasferito nelle sale collocate sopra la seconda scuderia, dove attualmente risiede. 

Nel 2004 si è verificata una importante svolta in seguito al coinvolgimento di tre personaggi di spicco del mondo della moda calzaturiera. L’intervento nelle scelte artistiche e nella strategia di comunicazione da parte dei designer Armando Pollini e Andrea Pfister con il suo socio Jean Pierre Dupré ha modificato l’impostazione istituzionale mantenuta sino a quel momento, trasformando il Museo in una realtà dinamica ed internazionale. Attraverso le rispettive amicizie personali è stata notevolmente arricchita la collezione, con donazioni di modelli importanti; sono state aggiunte la Sala dei designer e la Wunderkammer e soprattutto avviati i contatti per le prime mostre che avrebbero conferito maggiore visibilità e prestigio. 

A Pfister e Duprè si deve “Andrea Pfister”, prima grande mostra nel 2004. Sono seguite, con la curatela di Pollini e la collaborazione di diversi soggetti: “Ferragamo e i calzolai d’Italia” (2005); “André Perugia” (2005); “Aldo Sacchetti il calzolaio d’Italia” (2005); “Lusso e autarchia” (2005); “Gabriele D’Annunzio” (2006); “Vivienne Westwood” (2007); “Il tacco a spillo, fascino e seduzione” (2008); “Italia -150 anni dello stivale” (2011); “Visitors and Natives” (2013). Con la mostra “Il Tacco a spillo, fascino e seduzione” il Museo è stato presentato a New York, Madrid e Bilbao; con “Pollini e Pfister “ a Vaasa e con “100 Anni di seduzione” a Mosca. 

Per scuole e gruppi c'è la possibilità di visitare il Museo dal martedì al venerdì al mattino, previa prenotazione al numero: 0381 299 258

Chanelparticolare
Ti potrebbe interessare anche...
Museo di Paleontologia e Scienze Naturali di Voghera
Via A.Gramsci 1, Voghera (PV)
Museo Regina e Raccolta Archeologica Naturalistica "Ugo Fantelli"
piazza Repubblica 39, Mede (PV)
Sistema Museale di Ateneo - Museo della Tecnica Elettrica
via Ferrata , Pavia (PV)
Sistema Museale di Ateneo - Orto Botanico - Pavia
via San Epifanio 14, Pavia (PV)
Sistema Museale di Ateneo - Pavia
via ferrata , Pavia (PV)

Mappa

Zapping
Rossana De Pace Diatomee dal vivo: Rossana De Pace in sei città italiane
La cantautrice pugliese Rossana De Pace porta dal vivo il suo secondo album Diatomee. Sei date da marzo ad aprile 2026 organizzate da OTR Live. A Sanremo riceverà il premio Music for Change per il brano Pelle d'oca sul tema migrazioni e popoli.
Tullio Pericoli, Aree verdi, 2025 Pericoli nella Pieve: le incisioni rupestri diventano pittura
I graffiti dell'età del Ferro rivivono nei dipinti di Tullio Pericoli. Dal 28 marzo al 17 maggio 2026 la Pieve di San Siro a Cemmo ospita Terre rupestri e Terremobili, 30 oli su tela nel cuore del sito UNESCO della Valle Camonica. Ingresso gratuito.
Hokusai Katsushika, Mattino nevoso alla casa da tè a Koishikawa Hokusai - Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa
A Palazzo delle Paure di Lecco, dal 21 marzo al 27 settembre 2026, la mostra "Hokusai. Il segreto dell'Onda che attraversa l'Europa" svela la geometria nascosta delle opere del maestro giapponese e il suo straordinario impatto sull'arte occidentale.
Texas, Overtown, Miami, Florida, USA, 2015. © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 1
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 9
Monumenti, luoghi e palazzi 31
Archivio mostre 17
sel
Musei Attivo
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.