Cattedrale - San Berardo
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Orsini , Teramo - 64100 (TE)
Orari
Lunedì 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
Martedì 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
Mercoledì 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
 
 
Giovedì 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
Venerdì 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
Sabato 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
Domenica 09:00 - 12:00
16:00 - 18:00 
Note
Iniziata nel 1158 in sostituzione dell'antica Santa Maria aprutiensis, distrutta da un incendio, la cattedrale di San Berardo, così come si presenta attualmente, è composta da due corpi di fabbrica collegati tra loro, uno duecentesco e l'altro, posto dopo l'abside, derivante dall'ampliamento voluto il secolo successivo dal vescovo Nicolò degli Arcioni. La facciata espone sopra l'elegante portale comatesco, eseguito nel 1322 da Diodato Romano, una merlatura ghibellina, simbolo del potere temporale del vescovo. Arricchito di ornamenti araldici e sculture, tra cui il gruppo dell'Annunziazione attribuito a Nicola da Guardiagrele, il prospetto principale, accanto al quale si solleva il campanile (progettato da Antonio da Lodi nel 1493) è caratterizzato dal timpano trionfale gotico che include la finestra circolare.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo del Municipio
piazza Orsini , Teramo (TE)
Palazzo Vescovile
piazza Martiri della Libertà 14, Teramo (TE)
San Domenico
corso Porta Romana , Teramo (TE)
San Getulio
via Antica Cattedrale , Teramo (TE)
Sant'Agostino
via Andrea Costantini , Teramo (TE)

Mappa

Zapping
Sergej Krylov Sergej Krylov apre Musica per la città con i Solisti Aquilani
Venerdì 17 ottobre alle ore 18 Sergej Krylov apre la rassegna Musica per la città 2025/26 all'auditorium del Parco de L'Aquila. Il violinista e direttore guida i Solisti Aquilani in Contrasti, programma dall'Ottocento ai contemporanei.
dall\'alba al tramonto Pescara celebra San Giovanni Battista: dall'alba al tramonto
Martedì 24 giugno 2025 Pescara dedica una giornata intera ai rituali per San Giovanni Battista con l'associazione Astra. Dall'alba sulla spiaggia della Nave di Cascella al tramonto al Museo delle Genti d'Abruzzo.
Barocco, il gran teatro delle idee Barocco, il gran teatro delle idee
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita fino al 28 giugno 2026 la mostra Barocco. Il Gran Teatro delle Idee: circa 200 opere da istituzioni internazionali in un percorso che dal Seicento arriva fino alla contemporaneità.
Magalí Sare & Manel Fortià Crossroads, 70 concerti jazz da marzo a luglio in Emilia-Romagna
Pat Metheny, Enrico Rava, Makaya McCraven, China Moses e il Grupo Compay Segundo tra i protagonisti di Crossroads 2026. Dal 3 marzo al 31 luglio circa 70 concerti in oltre 20 comuni dell'Emilia-Romagna. Ventisettesima edizione del festival.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 13
Musei 13
Concerti 3
Pinacoteche 2
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.