Collegio Cigognini
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Collegio , Prato - 59100 (PO)
Tel: Registrati
Note
Antica sede di un monastero, nel 1676 il complesso fu venduto ai Gesuiti per la costruzione di un collegio ove, tra gli altri, vi compirono gli studi Gabriele D'Annunzio e Curzio Malaparte. Tra gli ambienti più belli situati all'interno del Collegio figurano la settecentesca cappella dei collegiali e il Refettorio affrescato i cui dipinti sono opera del pratese Giacinto Fabbroni. Nel 1859 il Collegio divenne proprietà dello Stato con il nome di Reale Collegio Convitto e fu inserito nell'ordinamento scolastico nazionale e nel 1950 assunse la denominazione attuale in onore del canonico Francesco Cicognini.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Datini Mappa Mappa
via Ser Lapo Mazzei , Prato (PO)
Basilica di Santa Maria delle Carceri Mappa Mappa
piazza delle Carceri , Prato (PO)
Cassero Mappa Mappa
via Pomeria , Prato (PO)
Castello dell'Imperatore Mappa Mappa
piazza Santa Maria delle Carceri , Prato (PO)
Cattedrale di Santo Stefano Mappa Mappa
piazza del Duomo , Prato (PO)

Mappa

Zapping
I Giardini della Bizzarria I Giardini della Bizzarria
Da venerdì 12 giugno la Direzione regionale musei della Toscana riapre la Villa medicea di Cerreto Guidi e il suo giardino. Ingresso gratuito, esclusivamente su prenotazione, per le visite e i percorsi narrativi “I giardini della bizzarria”.
Il restauro del Monumento Funebre di Francesco Roselli Il restauro del Monumento Funebre di Francesco Roselli
Al via l'intervento di restauro del Monumento Funebre di Francesco Roselli, una delle più importanti opere d’arte conservate nella Basilica di San Francesco di Arezzo.
Dante Gabriel Rossetti - Regina Cordium, 1860 © Johannesburg Art Gallery Il sogno di Lady Florence Phillips
Siena, Santa Maria della Scala 24 luglio 2020 – 10 gennaio 2021 una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale.
Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri
In mostra a Palazzo Pitti fino a ottobre quaranta codici preziosi e pergamene illustrate dai maestri del Medioevo e del Rinascimento. C’è anche il celebre ‘Ufficio dei morti’ di Papa Leone X, 24 giugno – 4 ottobre 2020.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 12
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 54
Musei 21
Concerti 5
Pinacoteche 2
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.