Il Castello di San Michele
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Sirai , Cagliari - 09121 (CA)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Orari
 
 
Martedì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
Mercoledì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
 
 
Giovedì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
Venerdì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
Sabato 10:00 - 13:00
17:00 - 19:00 
Domenica 10:00 - 13:00
17:00 - 19:00 
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
E' uno tra i più panoramici punti della città. Il nome è quello di una chiesetta, dedicata all'arcangelo Michele, che probabilmente vi sorgeva in epoca bizantina. La posizione del colle ne ha fatto da sempre un luogo strategico. Nel XIII secolo, durante la dominazione Pisana, vi fu costruita una fortezza che controllava le principali vie di accesso alla città. Il Castello mantenne la sua funzione difensiva sino al secolo successivo, quando, in piena dominazione aragonese, divenne la residenza dei Carroz, una potente famiglia spagnola. Fu abbellito e ampliato con una terza torre, più alta rispetto alle altre due. Per i lavori furono usate le pietre provenienti dalla demolizione di un'ala della Basilica di S. Saturnino in piazza S. Cosimo. Negli anni seguenti la fortezza cambiò molte volte destinazione: nel 1652, durante l'epidemia di peste, diventò il lazzaretto; alla fine del '700, tornò a essere una fortezza, insieme al forte di Sant'Ignazio sul colle di Sant'Elia, per difendere la città dagli attacchi della flotta francese. Nel secolo scorso fu acquistato dal marchese Roberti di S. Tommaso, che lo restaurò. Infine il Castello fu dichiarato monumento nazionale e, recentemente, l'Amministrazione comunale lo ha consolidato e restaurato, attrezzando l'area circostante a verde pubblico. Oggi ospita mostre importanti e manifestazioni culturali. Sono possibili le visite al sito. Tutte le scuole che vorranno conoscere il monumento, potranno anche prenotare le visite guidate. Biglietto di ingresso 0.52 euro. Si organizzano moste ed esposizioni varie.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di San Saturno
piazza San Cosimo , Cagliari (CA)
Cattedrale
piazza Palazzo 4, Cagliari (CA)
Chiesa di Santa Chiara
scalette Santa Chiara , Cagliari (CA)
Cittadella dei Musei
piazza Arsenale , Cagliari (CA)
Convento di San Francesco
Viale Fra Ignazio da Làconi 94, Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Maestro di San Francesco, Croce dipinta, 1272 Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro
Per la prima volta, 60 opere provenienti dai maggiori musei mondiali ricostruiscono la vicenda artistica di uno dei più importanti autori del Duecento. A cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli.
Alonso. Don Chisciotte tra reale e virtuale Alonso. Don Chisciotte tra reale e virtuale
Da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2024, il Teatro Filodrammatici di Milano ospita ALONSO. Don Chisciotte tra reale e virtuale, una produzione ibrida tra teatro e realtà virtuale, scritta e diretta da Sara Meneghetti.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 7
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 19
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 48
Musei 24
Concerti 8
Pinacoteche 1
Teatro 8
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.