Il Castello di San Michele
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Sirai , Cagliari - 09121 (CA)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Orari
 
 
Martedì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
Mercoledì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
 
 
Giovedì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
Venerdì 10:00 - 13:00
17:00 - 18:00 
Sabato 10:00 - 13:00
17:00 - 19:00 
Domenica 10:00 - 13:00
17:00 - 19:00 
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
E' uno tra i più panoramici punti della città. Il nome è quello di una chiesetta, dedicata all'arcangelo Michele, che probabilmente vi sorgeva in epoca bizantina. La posizione del colle ne ha fatto da sempre un luogo strategico. Nel XIII secolo, durante la dominazione Pisana, vi fu costruita una fortezza che controllava le principali vie di accesso alla città. Il Castello mantenne la sua funzione difensiva sino al secolo successivo, quando, in piena dominazione aragonese, divenne la residenza dei Carroz, una potente famiglia spagnola. Fu abbellito e ampliato con una terza torre, più alta rispetto alle altre due. Per i lavori furono usate le pietre provenienti dalla demolizione di un'ala della Basilica di S. Saturnino in piazza S. Cosimo. Negli anni seguenti la fortezza cambiò molte volte destinazione: nel 1652, durante l'epidemia di peste, diventò il lazzaretto; alla fine del '700, tornò a essere una fortezza, insieme al forte di Sant'Ignazio sul colle di Sant'Elia, per difendere la città dagli attacchi della flotta francese. Nel secolo scorso fu acquistato dal marchese Roberti di S. Tommaso, che lo restaurò. Infine il Castello fu dichiarato monumento nazionale e, recentemente, l'Amministrazione comunale lo ha consolidato e restaurato, attrezzando l'area circostante a verde pubblico. Oggi ospita mostre importanti e manifestazioni culturali. Sono possibili le visite al sito. Tutte le scuole che vorranno conoscere il monumento, potranno anche prenotare le visite guidate. Biglietto di ingresso 0.52 euro. Si organizzano moste ed esposizioni varie.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di San Saturno Mappa Mappa
piazza San Cosimo , Cagliari (CA)
Cattedrale Mappa Mappa
piazza Palazzo 4, Cagliari (CA)
Chiesa di Santa Chiara Mappa Mappa
scalette Santa Chiara , Cagliari (CA)
Cittadella dei Musei Mappa Mappa
piazza Arsenale , Cagliari (CA)
Convento di San Francesco Mappa Mappa
Viale Fra Ignazio da Làconi 94, Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Il sabato dell’Archeologia Virtuale Il sabato dell’Archeologia Virtuale
I visitatori potranno indossare i visori VR e viaggiare virtualmente con le guide del Museo per un tour virtuale che porterà alla scoperta di importanti siti archeologici della Sardegna.
Concerto di Natale Concerto di Natale
Sabato 28 dicembre 2019, alle ore 17, presso la sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari si terrà un concerto di musica da camera con ingresso gratuito.
Coco Jacques Henri Lartigue - L'invenzione della felicità. Fotografie
La Casa dei Tre Oci di Venezia ospita la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986). A causa delle note vicende l'inaugurazione della mostra è rinviata a data da destinarsi.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.