Palazzo Civico
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Roma 145, Cagliari - 09123 (CA)
Tel: Registrati
Orari
 
 
 
 
Sabato  
16:00 - 20:00 
Domenica 09:00 - 13:00
 
Note
Altro numero di tel. 80016058. Ingresso libero. Sabato 16/20, domenica 09/13. Fin dai primi anni della sua nomina a sindaco Ottone Baccaredda aveva inseguito il sogno di realizzare una moderna città borghese. Cagliari perdeva sempre più quella connotazione che la vedeva circoscritta entro le vecchie mura di Castello. Era via Roma, tutta la zona del porto il nuovo asse politico e commerciale della città. Anche la Pubblica Amministrazione per essere più vicina alle nuove esigenze aveva bisogno di parecchi ritocchi, era sempre più inadeguata la sede del Comune in quello scomodo edificio di piazza Palazzo. Nel 1897 l'Amministrazione decise di bandire un concorso nazionale che avrebbe potuto dare il via alla costruzione del nuovo palazzo municipale. Si aggiudicò la gara un progetto firmato da Crescentino Caselli e Annibale Rigotti. Solo due anni dopo, il 14 aprile 1899, Cagliari assiste festante all'inizio dei lavori perché, la posa della prima pietra coincise con la visita dei Reali Umberto I e Margherita di Savoia. L'edificio realizzato in calcare bianco è di forme che si ispirano all'architettura gotica catalana, richiamata nelle aperture dei grandi porticati, mentre la facciata coniuga l'eleganza e le linee pregevoli dell'imperante art-noveau. Anche le due grandi torri poligonali che sovrastano l'ingresso sembrano testimoniare l'omaggio all'architettura pisana delle torri dell'Elefante e di San Pancrazio. All'interno del palazzo sono conservate le opere di artisti sardi come Ciusa, Delitala, Marghinotti, Melis, Marini. Nelle sale più importanti, l'Aula consiliare e la sala dei Matrimoni, sono esposte le imponenti tele di Filippo Figari. Nel Gabinetto del Sindaco invece domina su una parete un grande arazzo fiammingo attribuito a Franciscus Spierink del 1620 e nella Sala della Giunta dove vengono conservate le chiavi simboliche della città, si conserva un retablo del Cinquecento di Pietro Cavaro
Ti potrebbe interessare anche...
Cattedrale
piazza Palazzo 4, Cagliari (CA)
Chiesa di Santa Chiara
scalette Santa Chiara , Cagliari (CA)
Cittadella dei Musei
piazza Arsenale , Cagliari (CA)
Convento di San Francesco
Viale Fra Ignazio da Làconi 94, Cagliari (CA)
Cripta e Chiesa di Sant'Efisio
via Sant'Efisio , Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Maestro di San Francesco, Croce dipinta, 1272 Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro
Per la prima volta, 60 opere provenienti dai maggiori musei mondiali ricostruiscono la vicenda artistica di uno dei più importanti autori del Duecento. A cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli.
Alonso. Don Chisciotte tra reale e virtuale Alonso. Don Chisciotte tra reale e virtuale
Da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2024, il Teatro Filodrammatici di Milano ospita ALONSO. Don Chisciotte tra reale e virtuale, una produzione ibrida tra teatro e realtà virtuale, scritta e diretta da Sara Meneghetti.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 7
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 19
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 48
Musei 24
Concerti 8
Pinacoteche 1
Teatro 8
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.