Palazzo Civico
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Roma 145, Cagliari - 09123 (CA)
Tel: Registrati
Orari
 
 
 
 
Sabato  
16:00 - 20:00 
Domenica 09:00 - 13:00
 
Note
Altro numero di tel. 80016058. Ingresso libero. Sabato 16/20, domenica 09/13. Fin dai primi anni della sua nomina a sindaco Ottone Baccaredda aveva inseguito il sogno di realizzare una moderna città borghese. Cagliari perdeva sempre più quella connotazione che la vedeva circoscritta entro le vecchie mura di Castello. Era via Roma, tutta la zona del porto il nuovo asse politico e commerciale della città. Anche la Pubblica Amministrazione per essere più vicina alle nuove esigenze aveva bisogno di parecchi ritocchi, era sempre più inadeguata la sede del Comune in quello scomodo edificio di piazza Palazzo. Nel 1897 l'Amministrazione decise di bandire un concorso nazionale che avrebbe potuto dare il via alla costruzione del nuovo palazzo municipale. Si aggiudicò la gara un progetto firmato da Crescentino Caselli e Annibale Rigotti. Solo due anni dopo, il 14 aprile 1899, Cagliari assiste festante all'inizio dei lavori perché, la posa della prima pietra coincise con la visita dei Reali Umberto I e Margherita di Savoia. L'edificio realizzato in calcare bianco è di forme che si ispirano all'architettura gotica catalana, richiamata nelle aperture dei grandi porticati, mentre la facciata coniuga l'eleganza e le linee pregevoli dell'imperante art-noveau. Anche le due grandi torri poligonali che sovrastano l'ingresso sembrano testimoniare l'omaggio all'architettura pisana delle torri dell'Elefante e di San Pancrazio. All'interno del palazzo sono conservate le opere di artisti sardi come Ciusa, Delitala, Marghinotti, Melis, Marini. Nelle sale più importanti, l'Aula consiliare e la sala dei Matrimoni, sono esposte le imponenti tele di Filippo Figari. Nel Gabinetto del Sindaco invece domina su una parete un grande arazzo fiammingo attribuito a Franciscus Spierink del 1620 e nella Sala della Giunta dove vengono conservate le chiavi simboliche della città, si conserva un retablo del Cinquecento di Pietro Cavaro
Ti potrebbe interessare anche...
Cattedrale Mappa Mappa
piazza Palazzo 4, Cagliari (CA)
Chiesa di Santa Chiara Mappa Mappa
scalette Santa Chiara , Cagliari (CA)
Cittadella dei Musei Mappa Mappa
piazza Arsenale , Cagliari (CA)
Convento di San Francesco Mappa Mappa
Viale Fra Ignazio da Làconi 94, Cagliari (CA)
Cripta e Chiesa di Sant'Efisio Mappa Mappa
via Sant'Efisio , Cagliari (CA)

Mappa

Zapping
Il sabato dell’Archeologia Virtuale Il sabato dell’Archeologia Virtuale
I visitatori potranno indossare i visori VR e viaggiare virtualmente con le guide del Museo per un tour virtuale che porterà alla scoperta di importanti siti archeologici della Sardegna.
Concerto di Natale Concerto di Natale
Sabato 28 dicembre 2019, alle ore 17, presso la sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari si terrà un concerto di musica da camera con ingresso gratuito.
Federico Fellini lors du tournage de La Città delle Donne, Cinecittà, Rome, 1979 Jacques Henri Lartigue - L'invenzione della felicità. Fotografie
La Casa dei Tre Oci di Venezia ospita la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986). A causa delle note vicende l'inaugurazione della mostra è rinviata a data da destinarsi.
Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria Taddeo di Bartolo alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Dal 7 marzo al 7 giugno 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento espositivo. L’esposizione presenterà 100 tavole del pittore senese, una delle più significative presenze artistiche dell'epoca.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.