Piacenza è sfiorata dal Po è considerata la porta tra la Lombardia e l'Emilia. La città, che in passato fu capitale dello Stato, si presenta racchiusa da una cinta fortificata entro cui è innalzato il castello. A causa di queste fortificazioni la città nell'ultima guerra subì notevoli incursioni aeree che distrussero abitazioni, ponti e ferrovie. A nord del centro troviamo il palazzo Farnese e la Reggia che non fu mai completata a causa dello spostamento della capitale a Parma. Nella Val d'Arda sono da ricordare il borgo medioevale di Castell'Arquato con il Palazzo Pretorio del '400, il villaggio collinare di Vigolo Marchese e Vigoleno, autentico gioiello architettonico. La zona risente della vicinanza di Milano, con la quale ha diviso e divide interessi ed attività economiche. Per quanto riguarda la cucina, mostra affinità con le tradizioni lombarde, piemontesi e liguri; piatti tipici sono i "pisarei e fasò" (gnocchetti di pangrattato e farina con fagioli borlotti) e la torta di bietole (derivazione della torta Pasqualina con bietole bollite) e fra i prodotti tipici rinomati sono i salumi, fra tutti la 'coppa piacentina' a Denominazione d'Origine Protetta.

Alloggiare Alloggiare (187)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (219)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (174)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (149)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (23)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (56)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (29)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (147)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Un’estate fiabesca Un’estate fiabesca
Dal 7 luglio al 25 agosto 2019, ogni domenica è un’avventura nel Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello tra le creature magiche che rendono incredibile ogni avventura sulle colline piacentine, riservata ai più coraggiosi piccoli cavalieri.
Il matrimonio del XIII secolo Il matrimonio del XIII secolo
Domenica 2 giugno 2019, lo Sposalizio a Corte di Rosania Fulgosio e Pietrone da Cagnano è solo l’inizio di un’avventura al Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC).
Food & Wine Food & Wine
Un anno di festival ed eventi enogastronomici nella Food Valley di Destinazione Turistica Emilia.
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.