Lancia di Luce
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Terni - 05100 (TR)
Note
L'opera, un obelisco a base triangolare, rappresenta lo stretto legame che intercorre tra essa e la città di Terni, o meglio del cuore pulsante della città, cioè, le "Acciaierie". Nell'intenzione dell'artista (Arnaldo Pomodoro) c'è infatti la volontà di unire in un simbolo unico l'idea dell'evoluzione tecnologica, l'importanza della storia e del percorso che le acciaierie hanno significato per la città e i suoi concittadini e inoltre la realtà del duro lavoro che, malgrado l'evoluzione tecnologica moderna, ancora esiste in certi tipi di impieghi e reparti. L'opera si presenta come un gigante di 105 tonnellate di acciaio divisa in quattro sezioni: la prima in acciaio/cromo/rame; la seconda in acciaio inossidabile; la terza sezione è dello stesso materiale ma più geometrica e affilata della precedente, mentre la quarta in ottone lucente, è appuntita come una guglia gotica e di notte si trasforma in un ago incandescente.
Ti potrebbe interessare anche...
Basilica di San Valentino
via Papa Zaccaria 12, Terni (TR)
Chiesa di San Cristoforo
Terni (TR)
Chiesa di San Pietro
via Carrara , Terni (TR)
Chiesa San Francesco d'Assisi
piazza San Francesco 12, Terni (TR)
Chiesa San Salvatore
largo San Salvatore 1, Terni (TR)
Zapping
Maestro di San Francesco, Croce dipinta, 1272, particolare Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro
Per la prima volta, 60 opere provenienti dai maggiori musei mondiali ricostruiscono la vicenda artistica di uno dei più importanti autori del Duecento. A cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli.
Artista sconosciuto, Ritratto di Perugino, olio su tavola, seconda metà XVI secolo; Roma, Ambasciata del Brasile Sguardi su Perugino - dall’età moderna al contemporaneo
Dal 28 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita un altro evento espositivo dedicato al maestro umbro. Nell’anno di Perugino, l’esposizione segue, attraverso 25 opere, le alterne vicende della sua fortuna.
GIUSEPPE PALIZZI Pastorello e capre presso la via Appia I Macchiaioli - Una rivoluzione en plein air (Gubbio)
Alle Logge dei Tiratori si potranno ammirare oltre 80 opere, raramente visibili al pubblico, dei grandi protagonisti di questo movimento, quali Signorini, Fattori, Abbati, Lega, Cabianca, Sernesi.
“Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo
Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci, il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 19
Musei 26
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.