Museo Archeologico Nazionale di Napoli
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Museo Nazionale 19, Napoli - 80135 (NA)
Tel: 081 4422149 Fax: 081440013
Sito web
Orari
Lunedì 09:00
19:30 
 
 
Mercoledì 09:00
19:30 
 
 
Giovedì 09:00
19:30 
Venerdì 09:00
19:30 
Sabato 09:00
19:30 
Domenica 09:00
19:30 
Condizioni e Prezzi
Prenotazione
Prenotazione
Per Visite Guidate
Prezzi
Prezzi
Ingresso a pagamento    

Prezzi: €4.00 - €8.00

Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Archeologico     Artistico    
Laboratorio
Laboratorio
Laboratorio didattico    
Archivio
Archivio
Archivio fotografico     Archivio storico    
Generale
Generale
Biblioteca     Collezione informatizzata     Libreria - negozio     Pubblicazioni del museo     Sala convegni     Sale studio     Visite guidate    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Lingue
Lingue
Inglese    
Note

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo.
L'origine e la formazione delle collezioni sono legate alla figura di Carlo Ili di Borbone, sul trono del Regno di Napoli dal1734, e alla sua politica culturale: il re promosse l'esplorazione delle città vesuviane sepolte dall'eruzione del79 d.C. (iniziata nel1738 a Ercolano, nel1748 a Pompei) e curò la realizzazione in città di un Museo Farnesiano, trasferendo dalle residenze di Roma e Parma parte della ricca collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.
Si deve al figlio Ferdinando IV il progetto di riunire nell'attuale edificio, sorto alla fine del1500 con la destinazione di cavallerizza e dal1616 fino al1777 sede dell'Università, i due nuclei della Collezione Farnese e della raccolta di reperti vesuviani già esposta nel Museo Ercolanese all'interno della Reggia di Portici.
Dal 1777 l'edificio fu interessato da una lunga fase di lavori di ristrutturazione e progetti di ampliamento, affidati agli architetti F. Fuga e P. Schiantarelli. Nel decennio della dominazione francese (1806-1815) furono realizzati i primi allest imenti e con il ritorno dei Borbone a Napoli nel1816 assunse la denominazione di Real Museo Borbonico. Concepito come museo universale, ospitava istituti e laboratori (la Real Biblioteca, l'Accademia del Disegno, l'Officina dei Papiri...), successivamente trasferiti in altre sedi nel1957. Le collezioni del Museo, divenuto Nazionale nel1860, sono andate arricchendosi con l'acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell'Italia Meridionale e dal collezionismo privato. Il trasferimento della Pinacoteca a Capodimonte nel1957 ne determina l'attuale fisionomia di Museo Archeologico.

L’ingresso è gratuito per i cittadini dell’Unione Europea d’età inferiore ai 18 anni e ogni prima domenica del mese per tutti i visitatori. 
Il Museo chiude i giorni 1 gennaio e 25 dicembre.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Ti potrebbe interessare anche...
MADRE - Museo d'Arte Donna Regina
via Settembrini 79, Napoli (NA)
Museo del Mare di Ischia
via Giovanni da Procida 3, Ischia (NA)
Museo Mineralogico Campano - Fondazone Discepolo
Via San Ciro 2, Vico Equense (NA)
Museo Mineralogico Vesuviano Mariano Carati
via Cifelli , Boscotrecase (NA)
Museo Minimo di Napoli
via San Vincenzo 3, Napoli (NA)

Mappa

Zapping
Monica Marioni #lasciamiandare Monica Marioni #lasciamiandare
Dal 5 al 26 novembre 2022, il Refettorio grande del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, accoglie il nuovo capitolo di #LASCIAMIANDARE, il progetto/contenitore di Monica Marioni.
Monica Marioni #lasciamiandare Monica Marioni #lasciamiandare
Dal 9 al 28 luglio 2022, Villa Lysis a Capri, l’eclettica dimora di inizi Novecento del nobile parigino Jacques d’Adelswärd Fersen, ospita la mostra di Monica Marioni dal titolo #LASCIAMIANDARE, a cura di Maria Savarese.
A casa allo zoo A casa allo zoo
Venerdì 17 giugno 2022, alle ore 21.00, il Campania Teatro Festival di Napoli accoglie, in prima nazionale, lo spettacolo A casa allo zoo, prodotto dal Teatro Filodrammatici di Milano e Viola produzioni, per la regia di Bruno Fornasari.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Eremo Camaldoli (Foto www.turismoregionecampania.it) Guida di Viaggio alla città di Napoli
All’ombra del Vesuvio il turismo ha radici antiche: sulle orme dei coloni greci, aristocratici raffinati e imperatori romani costruirono ville sontuose e oasi di pace lungo tutto il perimetro del Golfo.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 15
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 91
Monumenti, luoghi e palazzi 58
Archivio mostre 180
sel
Musei Attivo
Concerti 19
Pinacoteche 2
Teatro 27
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.