Castello della Monica
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
località Colle San Veneziano , Teramo - 64100 (TE)
Note
Il Castello della Monica, che domina la città di Teramo dall'alto del colle San Venanzio, venne fatto costruire tra il 1889 e il 1917 dal pittore teramano Gennaro Della Monica. Con tale edificio egli volle riprodurre nel modo più fedele possibile e nei minimi particolari, un castello medievale con i suoi pinnacoli e le sue torri. Fu lo stesso artista a progettare l'edificio e ne decorò l'interno con proprie creazioni pittoriche inserendo inoltre sculture originali, capitelli e colonnine scelte da lui. Ai piedi del castello si erge il borgo medievale fatto di case piccole e grandi addossate tra loro. Un aneddoto racconta che una zingara di cui l'artista si era innamorato, gli predisse -sbagliando - di esser destinato a morire nel giorno stesso in cui la costruzione del castello fosse arrivata a termine; si spiegherebbe con tale motivo il continuo progettare di piani e padiglioni.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo del Municipio
piazza Orsini , Teramo (TE)
Palazzo Vescovile
piazza Martiri della Libertà 14, Teramo (TE)
San Domenico
corso Porta Romana , Teramo (TE)
San Getulio
via Antica Cattedrale , Teramo (TE)
Sant'Agostino
via Andrea Costantini , Teramo (TE)

Mappa

Zapping
Sergej Krylov Sergej Krylov apre Musica per la città con i Solisti Aquilani
Venerdì 17 ottobre alle ore 18 Sergej Krylov apre la rassegna Musica per la città 2025/26 all'auditorium del Parco de L'Aquila. Il violinista e direttore guida i Solisti Aquilani in Contrasti, programma dall'Ottocento ai contemporanei.
Nino D\'Angelo in tour con \ Nino D'Angelo in tour con "I Miei Meravigliosi Anni '80"
Il "ragazzo della curva B" continua il tour "I Miei Meravigliosi Anni '80 Estate 2025" con due appuntamenti in Calabria: martedì 12 agosto all'Anfiteatro Romano di Acri e mercoledì 13 ai Mercati Saraceni di Cirò Marina.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 13
Musei 13
Concerti 3
Pinacoteche 2
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.