Castello della Monica
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
località Colle San Veneziano , Teramo - 64100 (TE)
Note
Il Castello della Monica, che domina la città di Teramo dall'alto del colle San Venanzio, venne fatto costruire tra il 1889 e il 1917 dal pittore teramano Gennaro Della Monica. Con tale edificio egli volle riprodurre nel modo più fedele possibile e nei minimi particolari, un castello medievale con i suoi pinnacoli e le sue torri. Fu lo stesso artista a progettare l'edificio e ne decorò l'interno con proprie creazioni pittoriche inserendo inoltre sculture originali, capitelli e colonnine scelte da lui. Ai piedi del castello si erge il borgo medievale fatto di case piccole e grandi addossate tra loro. Un aneddoto racconta che una zingara di cui l'artista si era innamorato, gli predisse -sbagliando - di esser destinato a morire nel giorno stesso in cui la costruzione del castello fosse arrivata a termine; si spiegherebbe con tale motivo il continuo progettare di piani e padiglioni.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo del Municipio
piazza Orsini , Teramo (TE)
Palazzo Vescovile
piazza Martiri della Libertà 14, Teramo (TE)
San Domenico
corso Porta Romana , Teramo (TE)
San Getulio
via Antica Cattedrale , Teramo (TE)
Sant'Agostino
via Andrea Costantini , Teramo (TE)

Mappa

Zapping
Maestro di San Francesco, Croce dipinta, 1272 Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro
Per la prima volta, 60 opere provenienti dai maggiori musei mondiali ricostruiscono la vicenda artistica di uno dei più importanti autori del Duecento. A cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli.
Alonso. Don Chisciotte tra reale e virtuale Alonso. Don Chisciotte tra reale e virtuale
Da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2024, il Teatro Filodrammatici di Milano ospita ALONSO. Don Chisciotte tra reale e virtuale, una produzione ibrida tra teatro e realtà virtuale, scritta e diretta da Sara Meneghetti.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 13
Musei 13
Concerti 3
Pinacoteche 2
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.