Castello di Graffignano
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Comune 10, Graffignano - 01020 (VT)
Tel: Registrati
Orari
 
 
 
 
Sabato 10:00
20:00 
Domenica 10:00
20:00 
Note
Il castello di Graffignano è uno dei pochi castelli medievali dell'alto Lazio ancora perfettamente integro. L'antica fortezza risale al XIII secolo. In origine era il feudo della famiglia umbra dei Baglioni, signori del Castel di Piero. Dai Baglioni passò sotto il dominio della contessa Domitilla Cesi, vedova di Adriano Baglioni. Divenne poi dimora dei Borromeo, i quali nel Settecento vendettero il castello ai principi di Santacroce. Solo nei primi anni del Novecento la fortezza tornò a una famiglia di Graffignano. L'antico borgo è costruito con conci di tufo bianco, i marcapiani e i cornicioni invece in travertino. Attualmente è gestito dall'amministrazione comunale di Graffignano. E' divenuto ormai sede regolare di manifestazioni culturali e artistiche. Il castello è visitabile solo durante il fine settimana. Previa prenotazione al 0761/901001 è possibile accedervi anche nei giorni feriali. L'indirizzo e il telefono si riferiscono al comune di Griffignano.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Papale Mappa Mappa
piazza San Lorenzo 64, Viterbo (VT)
Santuario di Santa Rosa Mappa Mappa
piazza dell'Oratorio 2, San Martino al Cimino (VT)
Abbazia di San Martino al Cimino Mappa Mappa
San Martino al Cimino (VT)
Castello Orsini Mappa Mappa
via della Rocca , Soriano Nel Cimino (VT)
Cattedrale Mappa Mappa
piazza San Lorenzo 64, Viterbo (VT)

Mappa

Zapping
Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo Le Muse nei sarcofagi del Forte Sangallo
Le Muse, protettrici e ispiratrici delle arti, delle lettere e della cultura umana sono presenti su numerosi sarcofagi a partire dalla metà del II secolo fino al IV secolo d.C.
Impressionisti segreti Impressionisti segreti
Dal 30 maggio al 3 giugno 2020 a Palazzo Bonaparte di Roma – nuovo spazio Generali Valore Cultura – apre la mostra Impressionisti Segreti, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
I Love Lego - Roma I Love Lego - Roma
I LOVE LEGO arriva a Roma, Palazzo Bonaparte – Spazio Generali Valore Cultura: fino al 19 aprile 2020 la mostra per bambini e appassionati di tutte le età.
Palazzo Massimo (Roma) Giovani Creativi - Le origini del genio
A Roma, dal 19 novembre 2019 al 31 gennaio 2020, il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - ospita la mostra del progetto Giovani Creativi – Le origini del Genio che celebra il talento italiano.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche 9
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 6
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 6
Musei 35
Concerti0
Pinacoteche 2
Teatro 5
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.