Castello di Graffignano
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Comune 10, Graffignano - 01020 (VT)
Tel: Registrati
Orari
 
 
 
 
Sabato 10:00
20:00 
Domenica 10:00
20:00 
Note
Il castello di Graffignano è uno dei pochi castelli medievali dell'alto Lazio ancora perfettamente integro. L'antica fortezza risale al XIII secolo. In origine era il feudo della famiglia umbra dei Baglioni, signori del Castel di Piero. Dai Baglioni passò sotto il dominio della contessa Domitilla Cesi, vedova di Adriano Baglioni. Divenne poi dimora dei Borromeo, i quali nel Settecento vendettero il castello ai principi di Santacroce. Solo nei primi anni del Novecento la fortezza tornò a una famiglia di Graffignano. L'antico borgo è costruito con conci di tufo bianco, i marcapiani e i cornicioni invece in travertino. Attualmente è gestito dall'amministrazione comunale di Graffignano. E' divenuto ormai sede regolare di manifestazioni culturali e artistiche. Il castello è visitabile solo durante il fine settimana. Previa prenotazione al 0761/901001 è possibile accedervi anche nei giorni feriali. L'indirizzo e il telefono si riferiscono al comune di Griffignano.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Papale
piazza San Lorenzo 64, Viterbo (VT)
Santuario di Santa Rosa
piazza dell'Oratorio 2, San Martino al Cimino (VT)
Abbazia di San Martino al Cimino
San Martino al Cimino (VT)
Castello Orsini
via della Rocca , Soriano Nel Cimino (VT)
Cattedrale
piazza San Lorenzo 64, Viterbo (VT)

Mappa

Zapping
Bestiario: Io sò così Bestiario: Io sò così
Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:30 si inaugurerà presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma, la mostra Bestiario: Io sò così – disegni di Corrado Mancini – a cura di Piero Pala.
Lo Schiaccianoci al San Carlino Lo Schiaccianoci al San Carlino
Una favola per tutta la famiglia, burattini e attori che danzano, pupazzi che recitano e la musica dal vivo che fa sognare. Sabato e Domenica al San Carlino.
Maurits Cornelis Escher Mano con sfera riflettente, 1935 Escher a Roma
Dal prossimo 31 ottobre, a 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte.
Alessandra Celletti Ritratte - Donne di arte e di scienza
Dal 13 luglio, presso il Museo Carlo Bilotti di Roma, apre al pubblico “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, una mostra fotografica dedicata ai volti, alle carriere e al merito di donne italiane.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 9
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 6
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 6
Musei 35
Concerti0
Pinacoteche 2
Teatro 5
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.