Monumenti Equestri ai Farnese
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza dei Cavalli , Piacenza - 29100 (PC)
Tel: Registrati
Note
Le due statue equestri, capolavori indiscussi del barocco, sono collocate nella piazza centrale di Piacenza: Piazza Cavalli, alla quale danno il nome. Sono state realizzate dallo scultore toscano Francesco Mochi di Montevarchi e raffigurano Ranuccio Farnese, duca regnante,(posta nella piazza nel 1620), sulla destra, in costume romano e con lo scettro; sul basamento due bassorilievi rappresentano allegorie della pace, del buon governo, della verità e dell'intelletto. Sulla sinistra suo padre Alessandro Farnese (collocata nel 1625). Il basamento è coronato da putti e ai lati due bassorilievi che raffigurano i principali momenti della carriera militare di Alessandro: il colloquio con gli ambasciatori della regina Elisabetta e l'assedio della città di Anversa.
Ti potrebbe interessare anche...
Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba , Alseno (PC)
Basilica di San Savino
via Giulio Alberoni 35, Piacenza (PC)
Basilica di Sant'Agostino
stradone Farnese , Piacenza (PC)
Basilica di Sant'Antonino
piazza Sant'Antonino 6, Piacenza (PC)
Basilica di Santa Maria di Campagna
piazzale delle Crociate , Piacenza (PC)

Mappa

Zapping
Vania Comoretti, Dual, 2015, carta, acquerello, china, pastello, 43x46 cm - courtesy Vania Comoretti Crossing - Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister
Nelle due sedi bolognesi di Torre Unipol e di Porta Europa è in programma dal 12 ottobre 2023 al 18 gennaio 2024, la mostra Crossing, che presenta una selezione del suo patrimonio artistico affiancata da alcune recenti acquisizioni.
Emilio Isgrò: Sillogismo del Cavallo Emilio Isgrò: Sillogismo del Cavallo
Dal 15 settembre al 10 dicembre 2023, Palazzo dei Pio di Carpi mette in mostra 47 opere di Emilio Isgrò, alcune inedite, che testimoniano nel tempo il suo rapporto con i temi filosofici.
Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Archeologico © Giovanni Hanninen La nuova Pilotta
Dopo 6 anni di lavori, si completa il progetto di riqualificazione e di riallestimento del percorso espositivo del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, ideato dal direttore Simone Verde, che ha interessato circa 30.000 mq.
Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Ala Nord alta, ©hanninen La Galleria Nazionale della Pilotta riapre con tre nuove aree
6 anni di lavori, 29 sale e spazi riallestiti, 60 opere restaurate, 122 cornici restaurate, 7 nuove sale dedicate agli esponenti più significativi dell’arte emiliana tra il Cinquecento e il primo Seicento.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 2
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 9
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 14
Musei 25
Concerti 5
Pinacoteche 4
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2023 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.