Museo di Palazzo Pretorio di Prato
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Comune , Prato - 59100 (PO)
Centro storico
Tel: 0574.1934996
Email:Registrati
Sito web
Orari
Lunedì 10:30 - 13:30
16:00 - 20:00 
 
 
Mercoledì 10:30 - 13:30
16:00 - 20:00 
 
 
Giovedì 10:30 - 13:30
16:00 - 20:00 
Venerdì 10:30 - 13:30
16:00 - 20:00 
Sabato 10:00
20:00 
Domenica 10:00
20:00 
Condizioni e Prezzi
Prezzi
Prezzi
Ingresso a pagamento    

Prezzi: €3.00 - €8.00

Servizi
Tipo di museo
Tipo di museo
Artistico     Storico    
Generale
Generale
Libreria - negozio     Visite guidate    
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note

Dopo quasi vent'anni di chiusura, si può ammirare di nuovo un patrimonio di bellezza, costruito nei secoli grazie ad artisti come Bernardo Daddi e Giovanni da Milano, a Donatello, Filippo e Filippino Lippi, Alessandro Allori, Santi di Tito, Lorenzo Bartolini.

Le opere di questi grandi Maestri sono valorizzate dal nuovo allestimento, insieme agli splendidi spazi del Pretorio. Il percorso espositivo è tracciato anche dai particolari tessuti impiegati: un omaggio a Prato, alla sua economia e alla sua storia. Innovativi sono gli apparati di comunicazione, grazie agli strumenti multimediali e a due suggestive videoproiezioni: sulla storia del Palazzo e sulla Sacra Cintola, la reliquia simbolo della città, con la ricostruzione virtuale degli splendidi affreschi di Agnolo Gaddi in Duomo.

Prato può e deve coltivare l'ambizione di essere un luogo bello da scoprire e visitare: la mostra Da Donatello a Lippi. Officina pratese conclusa a gennaio lo ha confermato. Accanto ai dipinti e alle sculture patrimonio della città, il Pretorio ospiterà altre mostre, grazie alla rete di collaborazioni intrecciata con Musei di primaria importanza. Palazzo Pretorio torna così ad essere lo scrigno dei tesori della città, il fulcro della sua vita culturale, ma anche il luogo magnifico nel quale costruire per Prato la forza di una nuova speranza.

Donatello: Madonna col Bambino tra due angeli e profetFilippino Lippi: Cristo CrocifissoFilippo Lippi: Annunciazione alla presenza di san Giuliano
Ti potrebbe interessare anche...
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Mappa Mappa
Viale della Repubblica 277, Prato (PO)
Museo Civico di Prato Mappa Mappa
piazza del Comune , Prato (PO)
Collezione del Gruppo Ambulanze d' Epoca Mappa Mappa
via Montalese , Bagnolo di Montemurlo (PO)
Collezione di antichi strumenti tessili dell'Istituto Buzzi Mappa Mappa
Viale della Repubblica 9, Prato (PO)
Collezione Scientifica del Liceo Cicognini Mappa Mappa
via Baldanzi 16, Prato (PO)

Mappa

Zapping
Il nuovo quartier generale degli Uffizi Il nuovo quartier generale degli Uffizi
Arriva il cantiere dei Nuovi Uffizi nelle aree finora occupate dagli uffici, in futuro destinate al pubblico, gli spazi delle antiche prigioni medicee diventeranno uffici nel nuovo quartier generale degli Uffizi.
Arezzo, Museo Nazionale d\'Arte Medievale e Moderna Un viaggio dal Medioevo ai Macchiaioli
Arezzo, Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna. "Dal San Michele Arcangelo del Maestro del San Michele a Via de' Malcontenti di Telemaco Signorini: un viaggio dal Medioevo ai Macchiaioli".
Centro de investigación y museo de Altamira Juan Navarro Baldeweg - Architettura, Pittura, Scultura
Dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.
Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri
In mostra a Palazzo Pitti fino a ottobre quaranta codici preziosi e pergamene illustrate dai maestri del Medioevo e del Rinascimento. C’è anche il celebre ‘Ufficio dei morti’ di Papa Leone X, 24 giugno – 4 ottobre 2020.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 12
Monumenti, luoghi e palazzi 6
Archivio mostre 54
sel
Musei Attivo
Concerti 5
Pinacoteche 2
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.