La Settimana Santa a Ceriana
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Don Cassini 1, Ceriana - 18034 (IM)
Centro storico
Tel: Registrati
Orari
 
 
 
 
Giovedì  
14:30 - 22:00 
Venerdì  
14:30 - 22:00 
Servizi
Per i disabili
Per i disabili
accessibile
Note
I riti che si svolgono a Ceriana durante la Settimana Santa risalgono al Medioevo. Nel pomeriggio del Giovedì Santo gli uomini preparano i Corni di corteccia di castagno poi suonati durante le processioni, mentre le donne cucinano i "friscioi"; in serata presso la Chiesa Parrocchiale dei SantiPietro e Paolo si celebra Messa in Coena Domini. A seguire da piazza Marconi, processione notturna delle Confraternite di Ceriana e omaggio al Sepolcro della Chiesa Parocchiale, l'altare di reposizione che ogni anno rappresenta una diversa scena della passione di Cristo, arricchita dalle antiche statue e dai fiori di Ceriana. Le 4 confraternite eseguono gli antichi canti del Miserere, dello Stabat Mater e le lodi pentenziali. Il Venerdì Santo si svolge la processione degli "Angioletti" ed esecuzione dei canti di passione nelle vie del paese.
Ti potrebbe interessare anche...
Zabaionata Notturna Mappa Mappa
piazza San Giacomo di Rupinaro , Chiavari (GE)
Battaglia dei Fiori Mappa Mappa
centro storico , Ventimiglia (IM)
Il Cristo degli Abissi Mappa Mappa
località San Fruttuoso , Camogli (GE)
Il Pesto
La Festa del Mare Mappa Mappa
centro storico , Levanto (SP)

Mappa

Zapping
Bimbi che vogliono diventare re Bimbi che vogliono diventare re
Sabato 18 gennaio 2020 l’appuntamento è a Palazzo Reale per presentare un successo editoriale targato Erga Edizioni, il libro GIRIGIRITONDI2 Bimbi in gita per i musei (e non solo).
Il 12 ottobre 2019 la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola partecipa alla concomitante Notte Bianca dei Bambini con l’attività A caccia di Cristoforo Colombo per bambini tra i 6 e i 12 anni. Notte Bianca dei bambini alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Il 12 ottobre 2019 la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola partecipa alla concomitante Notte Bianca dei Bambini con l’attività A caccia di Cristoforo Colombo per bambini tra i 6 e i 12 anni.
Tartufo Nero Sapori d'autunno in Emilia Romagna
Quando arriva l’autunno, le manifestazioni, le feste e le sagre spuntano letteralmente come funghi, facendo dei paesi compresi nell’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia autentici avamposti dei prodotti del sottobosco.
Visit Brescia - Antica Terra - Casoncelli Brescia da fare
Visit Brescia propone un percorso possibile tra le mille e una esperienze della provincia, per vivere davvero il territorio, le abitudini e la cultura nel segno di #makeinbrescia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
©AptGenova - Primocanale Guida alla città di Genova
Sesta città d'Italia per importanza; il suo porto è uno tra i primi dell'Europa meridionale. La provincia di Genova è una delle mete turistiche più visitate della Liguria, grazie alle sue bellezze artistiche, ai suoi paesaggi ed alle sue spiagge.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2020 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.