Catanzaro, capoluogo della regione Calabria, sorge su una serie di colli che si affacciano sul Mar Ionio. La zona è principalmente agricola e commerciale, sviluppati la pesca, l'allevamento e le attività artigianali, ma poco industrializzata. Tutto l'anno è adatto per visitare la provincia: in autunno quando i boschi di faggi si tingono di rosso, in inverno quando gli ampi pascoli sono coperti di neve e nel periodo primaverile-estivo quando la costa è illuminata da un mare limpido ed azzurro.  Imponenti sono le testimonianze storiche, che vanno dall'Età della Pietra fino agli inizi del '900. La provincia catanzarese ospita numerosi musei, alcuni dei quali assolutamente unici, come quello delle Carrozze, quello risorgimentale ed il Museo Civico di Taverna. Attraversato da numerosi corsi d'acqua, come l'Amato e il Corace, con località turistiche di straordinaria bellezza quali Copanello, Caminia e Stalettì, noto per le terme di Caronte, il territorio della provincia catanzarese rappresenta anche il cuore amministrativo e commerciale della regione. Il piatto tradizionale è il "morseddu" nel quale alle costolette di maiale si abbinano le frattaglie.

Alloggiare Alloggiare (162)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (187)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (99)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (83)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (19)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (54)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (17)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (193)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Mimmo Rotella Autoportrait, 1969 Mimmo Rotella: la Casa della Memoria di Catanzaro celebra il maestro del décollage
La Casa della Memoria di Catanzaro, dove Mimmo Rotella crebbe con la madre, ospita dal 9 gennaio al 29 marzo 2026 la mostra Autorotella. Un omaggio al maestro del décollage a vent'anni dalla scomparsa, curato da Alberto Fiz.
\ "Il Vino" di Gerini Tricarico e Spanò in tour per la Calabria
Tour di presentazioni in Calabria per "Il Vino. Storia e storie dalla Bibbia all'intelligenza artificiale" di Erminia Gerini Tricarico e Francesco Maria Spanò, vincitore della selezione Iusartelibri.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Giovanni Gastel, Costume e società Vanity Fair maggio 2008; ©️Image Service srl, courtesy Archivio Giovanni Gastel Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.