Opificio delle Pietre Dure - Scuola di Alta Formazione per restauratori
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via degli Alfani 78, Firenze - 50121 (FI)
Tel: Registrati
Email:opificio@beniculturali.it
Sito web
Orari
Lunedì 09:00 - 14:00
 
Martedì 09:00 - 14:00
 
Mercoledì 09:00 - 14:00
 
Giovedì 09:00 - 14:00
 
Venerdì 09:00 - 14:00
 
Sabato 09:00 - 14:00
 
Note
Si tratta di un corso quadriennale, al quale si accede mediante concorso pubblico il cui bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di norma entro il mese di giugno di ogni anno, per circa 15 posti e 3 specializzazioni. I requisiti necessari per l'ammissione al concorso sono i seguenti: 1) età non inferiore ai 18 e non superiore ai 30 anni; 2) diploma di istruzione secondaria superiore; 3) cittadinanza italiana o comunitaria. Sono ammessi anche i cittadini di altri Stati, purché in possesso dei requisiti e del titolo di studio equiparato a quello richiesto per i cittadini italiani; 4) idoneità fisica alle attività che il settore studi scelto comporta. Le pratiche di ammissione al concorso dei cittadini non comunitari devono essere svolte tramite le rappresentanze diplomatiche e consolari italiane che hanno sede nel paese di residenza del candidato. I requisiti devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza dei termini della presentazione della domanda. I vincitori dovranno certificarne il possesso prima dell'inizio dei corsi. Sono aperte al concorso solo 3 specializzazioni e per ogni anno si può concorrere solo per una specializzazione. L'anno scolastico inizia in gennaio e si conclude a dicembre. Nel periodo estivo si svolgono turni di applicazione pratica, che sono obbligatori. La frequenza è quotidiana e obbligatoria e comunque secondo l'orario di funzionamento dell'opificio stesso. La direzione si riserva di convocare gli allievi, per lezioni straordinarie o per conferenze e incontri formativi anche nelle ore pomeridiane. Agli allievi compete nel periodo estivo un mese di vacanza (agosto). Al termine del corso viene rilasciato un diploma di restauratore di beni culturali. Il titolo è valido inoltre per partecipare ai concorsi pubblici attinenti il restauro, indetti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ti potrebbe interessare anche...
B. Vestri - comunale
piazza Il Campo 1, Siena (SI)
BabyWorld
via Fiorentina 225, Pisa (PI)
Baccio da Montelupo (ora nella "Direzione Didattica II Circolo")
via Evangelista Torricelli 58, Empoli (FI)
Badabimbi
via Caduti di Cefalonia 39, Firenze (FI)
Bagaglione (ora nella Direzione Didattica 5° Circolo)
via Pisa 71, Massa - Ronchi (MS)

Mappa

Zapping
Natale d\'Estate Versiliana 15 agosto "Natale d'Estate" alla Versiliana: panettone e festa il 15 agosto
La Versiliana celebra Ferragosto con "Natale d'Estate", evento unico il 15 agosto dalle 17:30. Caccia al tesoro per bambini, degustazione panettoni artigianali di Italo Vezzoli e musica dal vivo nei giardini di Villa Versiliana.
La Capanna del Bambinello Presepi con patate e carte da briscola
Natività realizzate con materiali naturali e di recupero popolano l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. La mostra La Capanna del Bambinello è aperta fino al 31 gennaio 2026 tra le sale del museo e le capanne dell'etnoparco.
Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri Storie di pagine dipinte - Miniature recuperate dai Carabinieri
In mostra a Palazzo Pitti fino a ottobre quaranta codici preziosi e pergamene illustrate dai maestri del Medioevo e del Rinascimento. C’è anche il celebre ‘Ufficio dei morti’ di Papa Leone X, 24 giugno – 4 ottobre 2020.
SiciliaDoc credits @ConsorzioDocSicilia Estate in Sicilia: Tre eventi DOC
Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia inaugura l'estate 2025 con eventi di degustazione a Noto, Taormina il 25 giugno e Cefalù il 27 giugno. Tre location d'eccezione per scoprire i vini dell'isola.
Prato Villa Medicea Ambra di Poggio a Caiano in Prov di Prato Guida alla città di Prato
Prato si trova nell'entroterra della zona più a nord della Toscana, a nord di Firenze ed a sud di Pistoia. Nonostante la storia travagliata, la città è sempre stata fucina di arte e cultura, nonchè di fiorenti attività artigianali e commerciali.
Foto Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi La Costa degli Etruschi
Incantevole zona costiera della Toscana, comprende parte della provincia di Livorno e rinomate mete turistiche e balneari fra cui si annoverano Cecina, Rosignano, Bolgheri, Campiglia Marittima, San Guido, nonchè Castagneto Carducci, Cecina e Bibbona
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Scuole

Chiudi

Scuole

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.