Palazzo Conte Federico
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via dei Biscottari 4, Palermo - 90134 (PA)
Tel: Registrati Fax: Registrati
Email:contefederico@contefederico.com
Sito web
Note
Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo denominata "Torre di Scrigno", era posta sopra le mura a difesa della città. Dal cortile interno, finemente decorato in pietra ad intaglio ad opera del grande architetto barocco Venanzio Marvuglia, ed attraverso la grande scala in marmo rosso si accede al piano nobile con i suoi numerosi saloni che rispecchiano le varie epoche attraverso le quali è passata la storia di questo palazzo. Nei vari saloni, arredati con mobili originali e quadri di insigni artisti dell'epoca, si possono ammirare i soffitti lignei dipinti del XV secolo, gli affreschi settecenteschi e le varie collezioni di armi e di ceramiche antiche. Il palazzo è ancora al giorno d'oggi abitato dal Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia e proprio per questo è visitabile esclusivamente su prenotazione.
Palazzo Conte Federico - Per gentile concessione AAPIT Palermo
Ti potrebbe interessare anche...
Cappella Palatina
piazza del Risorgimento , Palermo (PA)
Casa Diocesana “Oasi di Baia”
Piazza Baida 1, Palermo (PA)
Castellaccio di Monreale
monte Caputo , Monreale (PA)
Castello della Siza
piazza Zisa 1, Palermo (PA)
Castello di Carini
corso Umberto I , Carini (PA)

Mappa

Zapping
Costas Varotsos e Gianfranco Anastasio Costas Varotsos e Gianfranco Anastasio
Costas Varotsos presenta "Spirale" alla Fondazione Orestiadi di Gibellina il 15 gennaio 2023 per la ricorrenza del terremoto del Belice, Museo delle Trame Mediterranee Baglio Di Stefano, Gibellina (TP).
Maestro di San Francesco, Croce dipinta, 1272 Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro
Per la prima volta, 60 opere provenienti dai maggiori musei mondiali ricostruiscono la vicenda artistica di uno dei più importanti autori del Duecento. A cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 46
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 50
Musei 48
Concerti 9
Pinacoteche 3
Teatro 9
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.